News del 4 Agosto: problemi di trasmissione
News del 4 Agosto 2014
Il sistema di trasmissione rimanda un errore di "Password scaduta". I nostri tecnici hanno verificato che il CED di Roma ha effettivamente fatto scadere la maggior parte delle matricole, seppure non siano passati i normali 6 mesi. Vi invitiamo quindi a controllare di avere effettuato gli aggiornamenti 1411 di Prenota e di Gestione, di procedere all'aggiornamento se necessario e in seguito inserire una nuova password come richiesto. Ricordiamo che le nuove regole vi obbligano a UTILIZZARE UNA PASSWORD DI 8 CARATTERI CON LETTERE MAIUSCOLE, ALMENO 1 NUMERO E 1 CARATTERE SPECIALE (ad esempio il punto . )
News del 1 Agosto 2014
Dopo 18 giorni di malfunzionamenti, tra andamento a singhiozzo e blocchi totali, oggi il sistema sembra essersi ripreso: sussiste ancora qualche piccolo problema, ma apparentemente nulla di grave. Speriamo che la bufera sul CED si sia definitivamente placata! Noi ce lo auguriamo sia per le tantissime autoscuole e agenzie che in questi giorni hanno patito la situazione che per i Tecnici CED e tutti i dipendenti delle Motorizzazioni che non si saranno di certo divertiti.
Vi ricordiamo che i Tecnici SIDA rimarranno a vostra disposizione per tutto il mese di Agosto tranne che nei giorni dall'11 al 14 e che gli aggiornamenti in tempo "quasi" reale (se ce ne fosse bisogno anche se speriamo vivamente di no) torneranno disponibile da lunedì 25 Agosto.
Buone ferie dalla Redazione di www.patente.it
News del 31 luglio 2014 h 18.15
IMPORTANTE: Pratiche di rinnovo patenti
Nella news del 23 luglio vi avevamo segnalato che per alcune pratiche di rinnovo il sistema, pur rimandando il messaggio di errore “Nessuna risposta dal CED” al momento della trasmissione, in realtà accettava la pratica e assegnava il numero di protocollo. Quando si andava a tentare nuovamente la trasmissione (convinti che la pratica non fosse andata a buon fine) il messaggio di risposta era "Errore nella prenotazione della pratica. Marca operativa già esistente: [segue numero di protocollo]".
Da qualche ora questo stesso errore si è "aggravato"; ora il sistema:
- dà come messaggio, dopo l’invio pratica, “Nessuna risposta dal CED” oppure "Errore nella generazione del protocollo" oppure "Errore in fase di bruciatura dei bollettini"
- quando la pratica viene trasmessa nuovamente dall’operatore (che crede non sia stata accettata), continua a rimandare i messaggi di errore, ma assegna numeri di protocollo nuovi ad ogni nuova trasmissione
- non rende NESSUNO di quei numeri di protocollo utilizzabili.
Di fatto quindi, la persona abbinata alla pratica è, attualmente, completamente bloccata.
I Tecnici SIDA hanno contattato un referente CED che ha detto di essere già a conoscenza del problema e già al lavoro per risolverlo. Ciò che lo stesso referente CED consiglia, pur non essendoci comunicazioni ufficiali a tale proposito, è di aspettare fino a domani per trasmettere le pratiche di rinnovo.
Purtroppo non sappiamo dirvi altro se non che, finalmente, qualche oragano di stampa inizia a parlare del disservizio.
News del 31 luglio 2014 h 12.00
Buongiorno a tutti,
questa mattina abbiamo tardato nel darvi notizie sulla situazione CED sperando di avere, noi per primi, le idee più chiare sul funzionamento del sistema. In realtà cambia tutto talmente velocemente che non siamo in grado di aggiornarvi in tempo reale.
Attualmente il servizio sembra funzionare solo a momenti, a singhiozzo e lentamente.
Ricordiamo comunque che il Ministero, dal comunicato di ieri sera, ha dato il via libera alle procedure alternative che potete rileggere qui sotto, nella News del 30 luglio 2014 h18.00.
News del 30 luglio 2014 h 18.00
Le associazioni di categoria trasmettono il seguente comunicato del Ministero:
"Si comunica che, a causa del forte temporale abbattutosi sulla città di Roma nel corso della notte tra il 29 e il 30 luglio c.a., i trasformatori di corrente che alimentano il CED della Motorizzazione sono stati danneggiati; di conseguenza tutti gli apparati elettronici sono stati spenti ed i relativi servizi interrotti.
Si è conclusa poco fa l'attività di ripristino dell’alimentazione elettrica. I servizi saranno nuovamente disponibili dalle ore 17 circa di oggi fino alle 22. Si precisa che anche nella giornata di domani i servizi saranno disponibili fino alle 22. Lo sportello telematico, sentito l’aci, non sarà disponibile nella giornata di domani ma saranno disponibili le procedure di emergenza.
In considerazione delle problematiche sopra esposte i medici e le strutture sanitarie sono autorizzate al rilascio di certificazioni sostitutive come già disposto con relativa circolare. Si ricorda che le modalità operative relative alle revisioni e collaudi diramate con circolare prot. 15684 dell' 11.07.2014 sono sospese fino a diversa comunicazione, è pertanto consentito l'inserimento dell'esito delle operazioni tecniche con le procedure di emergenza.
Ci scusiamo per il grave disagio arrecato."
Il Direttore Generale per la Motorizzazione Arc. Maurizio Vitelli
Per sintetizzare:
- rimane in vigore la deroga stabilita per le certificazioni mediche per il rilascio/rinnovo patenti descritta nella circolare Prot 16384
- il Cooperante domani non funzionerà per cui le agenzie dovranno trasmettere le pratiche di immatricolazione e passaggio di proprietà al PRA e alla Motirizzazione distintamente, come prevedono le procedure di emergenza
- le modalità operative relative alle revisioni e collaudi non sono quelle descritte dalla circolare prot. 15684 dell' 11.07.2014, ma è consentito l'inserimento dell'esito delle operazioni tecniche con le procedure di emergenza.
News del 30 luglio h 12.30
Sulla home page del sito www.mit.gov.it appare la seguente nota:
Interruzione servizi CED Motorizzazione
Si comunica che, a causa del forte temporale abbattutosi sulla città di Roma nel corso della notte tra il 29 e il 30 luglio c.a., i trasformatori di corrente che alimentano il CED della Motorizzazione sono stati danneggiati; di conseguenza tutti gli apparati elettronici sono stati spenti ed i relativi servizi interrotti.
E' in corso, dalle 3.00 di questa mattina, l'attività di ripristino che dovrebbe concludersi in giornata. Ci scusiamo per il grave disagio arrecato.
Il direttore generale Arch. Maurizio Vitelli
News del 30 luglio h 11.30
Le associazioni di categoria confermano, con una comunicazione, il blocco del sistema informatico della Motorizzazione Civile di cui vi abbiamo dato notizia anche noi questa mattina alle 9.00 e fanno sapere di aver richiesto l'attivazione di procedure alternative a quelle abituali per dare continuità ai servizi sia di immatricolazione e passaggio veicoli che per le pratiche relative alle patenti di guida. Speriamo che la richiesta delle associazioni venga ascoltata. Prossimi aggiornamenti sempre su patente.it e sui profili social aziendali Facebook - Twitter - GooglePlus.
News del 30 luglio 2014 h 9.15
Questa mattina al CED sembra tutto bloccato. I Tecnici dell'assistenza SIDA hanno già verificato, con l'aiuto di alcuni clienti, il completo black out del Portale dell'automobilista e di tutti i servizi telematici DTT.
News del 29 luglio 2014 h 18
Oggi pomeriggio sembra funzionare tutto correttamente (sia il Portale dell'automobilista che SIDA TuttoPrenota) anche se in maniera più lenta rispetto a quella che dovrebbe essere la "norma".
Prossimi aggiornamenti domani, buona serata da tutto lo staff SIDA!
News del 29 luglio 2014 h 11.00
Da una mezz'ora circa per pratiche di fogli rosa e rinnovi il messaggio di errore è "Nessuna risposta dal CED".
Nel corso della mattinata il sistema ha avuto gli stessi problemi di lentezza o blocco parziale nelle trasmissioni come in queste ultime due settimane.
News del 28 luglio 2014 h 18.30
Il sitema si alterna tra momenti di funzionamento molto lento e blocco totale.
Tra un malfunzionamento e l'altro l'Avviso n° 21 Prot.15833/RU informa che da domani, martedì 29 luglio 2014, sarà resa obbligatoria l'acquisizione della firma del titolare della patente per tutte le pratiche di Conversione, Duplicato e Foglio Rosa (tutte le richieste gestire con l'applicazione "Richiesta patenti").
Ci riserviamo di darvi ulteriori aggiornamenti in proposito appena possibile.
News del 28 luglio 2014 h 12.00
Cattive notizie! Da circa un'ora il CED è di nuovo in blocco. Il messaggio di errore continua ad essere "Nessuna risposta dal CED".
News del 28 luglio 2014 10.30
Gentile cliente,
la situazione d'emergenza lato CED delle settimane passate sembra terminata: questa mattina il sistema risulta ancora lento rispetto alla normalità, ma la trasmissione delle pratiche procede correttamente.
Se dovessero esserci gravi anomalie vi terremo aggiornati come al solito.
Buon inizio settimana da tutto lo staff AutoSoft!
News del 25 luglio 2014 h 18.15
Per una paio d'ore dall'ultima news tutto è funzionato quasi normalmente, ma da un'oretta è ricominciato il "singhiozzo". Cosa dire? Meno male che per molti di voi stanno per cominciare le ferie estive e che il CED, almeno per qualche settimana, sarà solo un lontano pensiero.
Per ora buon week end a tutti, prossimi aggiornamenti lunedì.
News del 25 luglio h 15.30
Come annunciato, il periodo di blocco del servizio si è verificato dalle 14 alle 15. I nostri Tecnici hanno verificato che tutto è tornato a funzionare da qualche minuto. Sembra che il CED sia riuscito a "riparare il danno". Aspettiamo fino a questa sera per annunciare di essere usciti dall'emergenza, anche se i segnali sembrano essere buoni.
News del 25 luglio 2014 h 12.30
Il centro assistenza CED ci informa con una mail che al fine di intervenire sugli apparati di rete del CED, si potranno verificare interruzioni dei collegamenti per circa un’ora a ridosso della pausa pranzo odierna (25 luglio 2014), dalle 14:00 alle 15:00.
News del 25 luglio 2014 h 10.00
Miglioramenti in vista. Servizio ancora non completamente a regime, ma le notizie di questa mattina ci fanno ben sperare. Aspettiamo di vedere come va nel corso della giornata. Prossimi aggiornamenti oggi pomeriggio.
News del 24 luglio 2014 h 18
Trasmissione ancora a singhiozzo. Speriamo di darvi notizie migliori domani.
News del 24 luglio 2014 h 9.30
Ancora non buone nuove lato CED: trasmissione a singhiozzo, molto rallentata o completamente nulla sia con SIDA TuttoPrenota che con il Portale.
Si verifica una quasi normalità del servizio solo la mattina molto presto e la sera tardi, quando il traffico è pressocché nullo e a trasmettere sono in pochissimi.
Prossimi aggiornamenti durante la giornata.
News del 23 luglio h 15.30
Il servizio di trasmissione pratiche continua a comportarsi in maniera altalenante.
In particolare notiamo che, nella trasmissione delle pratiche di rinnovo, dopo qualche tentativo in cui il sistema dà come messaggio di errore "Nessuna risposta dal CED" capita che, dopo una ulteriore prova di invio pratica, il messaggio di risposta sia "Errore nella prenotazione della pratica. Marca operativa già esistente: [segue numero di protocollo]".
In questo caso vuol dire che il sistema, seppur aver precedentemente "respinto" la nostra richiesta di trasmissione segnalandoci l'errore con il messaggio "Nessuna risposta dal CED" in realtà è riuscito ad effettuare la prenotazione. Ottenuto il numero di protocollo quindi, ignorate il comportamento anomalo e mandate avanti l'iter del "fortunato cliente"!
News del 23 luglio 2014 h 10.45
E’ di ieri sera la circolare Prot 16384 che entrerà in vigore da domani (24 luglio 2014) e che stabilisce una procedura alternativa per i rinnovi patente da applicarsi per questa situazione eccezionale di malfunzionamento del Portale, in deroga al DM 9 agosto 2013.
La "Speciale Procedura" prevede che il soggetto accertatore, cioè il medico, possa inserire l’esito di una visita di accertamento dell’idoneità psicofisica in un giorno successivo a quello in cui la visita è stata effettuata (il primo giorno utile nel quale il sistema ritorna a funzionare). Il medico rilascerà quindi una ricevuta provvisoria che consentirà al titolare della patente di circolare per 5 giorni dalla data del rilascio (qui sotto il pdf scaricabile e compilabile della ricevuta provvisoria). Non appena il Portale tornerà a funzionare, il medico dovrà però ritornare ad utilizzare la procedura standard:
1. Inserendo l’esito della visita su Portale,
2. indicando la data in cui ha svolto la visita medica
3. stampando la ricevuta di sempre (quella prevista dal DD 15 novembre 2013) da dare al titolare della patente.
ATTENZIONE! Ci sembra di intendere che questa procedura eccezionale è attuabile solo relativamente alla seconda fase della pratica di rinnovo: se quindi l’autoscuola/agenzia non ha potuto verificare la rinnovabilità della patente e non è riuscita a trasmettere la pratica ottenendo dal sistema la marca operativa, la seconda fase NON è comunque eseguibile nemmeno con questa procedura eccezionale.
E’ da tenere inoltre presente che la “procedura eccezionale” descritta è valida SOLO da domani 24 luglio fino al 28 luglio compreso. Ciò ci lascia intendere quindi che non prevedono di sistemare il guasto prima del 28 di luglio.
Ricevuta provvisoria Esito visita medica
News del 22 luglio 2014 h 18
Ancora nessuna buona notizia: sistemi in blocco o funzionanti a sprazzi e ancora nessuna informazione dal CED su quando si prevede la risoluzione del guasto.
News del 22 luglio 2014 h 12
Il sistema di trasmissione rimanda un errore di "Password scaduta". I nostri tecnici hanno verificato non essere una segnalazione corretta. Vi invitiamo quindi a non cambiare la password e considerare la segnalazione un errore del sistema.
News del 22 luglio 2014 h 10.30
Ultime notizie di questa mattina:
nella home page del sito Il Portale dell'automobilista è stato inserito il seguente messaggio:
Anomalie di funzionamento del Portale dell'Automobilista
A seguito di numerose e ripetute interruzioni della rete elettrica primaria nella giornata del 14 u.s. si sono verificati danni ad alcune apparecchiature di rete.
Tali danni stanno comportando anomalie di funzionamento dei servizi.
Stiamo lavorando per isolare il problema e conseguentemente per ripristinare i servizi nella piena funzionalità.
Ci scusiamo per il disagio arrecato".
il servizio di prenotazione per le conferme di validità va in maniera altalenante.
Il guasto che avevamo supposto ieri sera ai server e alle macchine ci viene quindi confermato.
Per quanto riguarda invece il "comportamento" del servizio per la prenotazione delle visite mediche possiamo dirvi che: la prima fase (verifica di rinnovabilità e conseguente assegnazione di numero di protocollo) sembra andare in maniera altalenante (1 richiesta su 4 circa va, dopo ripetute prove, a buon fine). Per la seconda fase, completamente in blocco, vi ricordiamo che esiste una procedura di emergenza descritta al punto 7.6 e 7.7 della Circolare - 17/12/2013 - Prot. n. 30855 - Comunicazione rinnovo validità patente.
I Tecnici SIDA, non potendo fare altro, stanno monitorando costantemente la situazione.
News del 21 luglio h 18.45
E' arrivata una comunicazione da parte del Ministero (Prot 16137) che indica la possibilità di inviare una mail ad assistenza.patenti@mit.gov.it per la prenotazione degli esami pratici di guida, in deroga ai 10 giorni previsti per legge. Cosa questo significhi esattamente non siamo in grado di dirlo con certezza, ma presumiamo che le autoscuole che non hanno potuto prenotare gli esami pratici in questi giorni possano utilizzare questo espediente per tamponare la situazione. Non ci è chiaro come faccia poi l'ufficio centrale a "smistare" le prenotazioni alle UMC competenti, ma in mancanza di alternative, forse è il caso di "prendere" quel che viene messo a disposizione, senza farsi troppe domande.
Dagli ultimi test effettuati dai Tecnici SIDA sembra comunque che il Portale vada a singhiozzo e che qualche pratica attualmente riesca ad essere trasmessa.
Prossimi aggiornamenti domani mattina.
News del 21 luglio h 17.30
Sistemi ancora bloccati, la situazione non sembra migliorare. E' possibile che il guasto al quadro elettrico di martedì abbia portato ad un danneggiamento dei server del DTT e di alcune macchine e che quindi i Tacnici CED debbano recuperare una situazione davvero molto critica sia lato hardware che software.
News del 21 luglio 2014 h 15.30
I nostri tecnici stanno constatando nuovi problemi di trasmissione pratiche: se questa mattina il sistema risultava rallentato oggi pomeriggio sembra essere nuovamente fermo. SIDA TuttoPrenota è bloccato come è bloccato il Portale che rimanda, una volta aver confermato l'invio della pratica (prova eseguita con trasmissione di Foglio rosa), ad una schermata bianca.
Ricordiamo che il problema sta purtroppo non nell'invio, ma nella ricezione delle pratiche, motivo per cui i Tecnici SIDA non sono purtroppo in grado di agire in alcun modo per risolvere il problema.
News del 21 luglio 2014 h 11.30
Come già annunciato i sistemi di trasmissioni funzionano, ma sono più lenti a causa del traffico importante dovuto alle pratiche arretrate. A causa delle tante connessioni, in alcune occasioni SIDA TuttoPrenota rimanda il messaggio di errore "Nessuna risposta dal CED". In questo caso è necessario solo pazientare un attimo e riprovare ad inviare la pratica dopo qualche minuto, sperando che la "coda" sia, nel frattempo, diminuita.
News del 21 luglio 2014
Questa mattina i servizi sono tornati a funzionare correttamente: SIDA TuttoPrenota e il Portale trasmettono le pratiche richieste seppur più lentamente rispetto alla norma. Questa lentezza è dovuta alle tante pratiche in arretrato accumulate.
E' necessario pazientare ancora un po' per far si che tutto ritorni a funzionare a regime.
News del 18 luglio 2014 h 14.40
Ancora tutto fermo.
Non è raggiungibile nemmeno la home del sito IlPortaledellautomobilista.
News del 18 luglio 2014 h 10
Il sistema di trasmissione anche lato Portale è completamente bloccato. Non è possibile nemmeno raggiungere la home page.
Il messaggio di errore che rimandava pochi istanti fa era questo:
La situazione cambia ogni 5 minuti, più velocemente di quanto riusciamo ad aggiornare il sito. Ce la stiamo mettendo tutta per darvi notizie in tempo reale.
Lo staff tecnico SIDA
News del 18 luglio 2014 h 9
Il sistema di trasmissione rimanda un errore di "Password scaduta". I nostri tecnici hanno verificato non essere una segnalazione corretta. Vi invitiamo quindi a non cambiare la password e considerare la segnalazione un errore del sistema.
News del 17 luglio 2014 h 16:30
I disservizi nella trasmissione permangono.
La trasmissione delle pratiche non è possibile nè con SIDA TuttoPrenota nè con il Portale dell'automobilista che rimanda questo errore già da mezz'ora circa.
News del 17 luglio 2014 h 13.30
Il centro assistenza rinnovi CED ci informa, con una mail delle 13:37, che i servizi di trasmissione saranno bloccati dalle 14:15 alle 15:30.
Ulteriori news su patente.it e profili Twitter, Facebook e GooglePlus.
News del 17 luglio 2014 h 12.00
Il sistema di trasmissione rimanda un errore di "Password scaduta". I nostri tecnici hanno verificato non essere una segnalazione corretta. Vi invitiamo quindi a non cambiare la password e considerare la segnalazione un errore del sistema.
News del 17 luglio 2014
Anche oggi i problemi di trasmissione persistono.
Il guasto al quadro elettrico del CED è evidentemente più grave di quanto annunciato martedì scorso.
Precisiamo che non è la VPN SIDA ad avere problemi nella trasmissione, ma il CED ad avere difficoltà nella ricezione dei dati correttemente inviati (a causa della linea elettrica interrotta).
I Tecnici SIDA non sono in grado di prevedere i tempi di risoluzione del guasto che dipende, come dichiarato, direttamente dalla centrale elettrica Acea.
Ultime news - 16 luglio 2014
L'interruzione dei servizi di trasmissione annunciati ieri dal CED per un guasto alla linea elettrica si stanno prolungando oltre i tempi dichiarati. Si segnalano quindi ancora oggi (16 luglio) problemi di trasmissione.
Vi invitiamo pertanto a pazientare tenendo presente che il guasto è indipendente da SIDA.
Il nostro staff tecnico vi terrà informati di tutti gli ulteriori sviluppi.
Gentili clienti,
Il centro assistenza rinnovi CED ci informa, con una mail arrivata in questo momento, che un’interruzione della corrente elettrica sugli apparati Acea ha provocato un guasto su un quadro elettrico del CED.
Al fine di ripararlo, sono obbligati a fermare tutti i sistemi del CED della motorizzazione, dalle h. 19.00 di questa sera (15 luglio 2014) fino alle h. 9.00 di domattina.
Nella suddetta finestra oraria saranno, ovviamente, indisponibili tutti i servizi comprese le centrali telefoniche.
Vi consigliamo di trasmettere tutte le pratiche prima delle 19:00 di oggi, così da evitare il blocco.
Lo staff tecnico SIDA vi terrà informati di tutti gli ulteriori possibili sviluppi.