Aggiornamento SIDA NAUTICA
Gentile Cliente,
questo aggiornamento di SIDA contiene il corso completo relativo al conseguimento delle patenti Nautiche.
Abbiamo infatti inserito nel software SIDA sia il listato Nazionale, sia il listato in uso presso le Capitanerie di Genova e La Spezia, nonché i corsi relativi al conseguimento delle varie patenti, organizzati all’interno dell’aula di SIDA.
I moduli Gestione, Quiz e Aula permettono la completa gestione delle esercitazione dei candidati, anche su listati diversi. Il modulo Aula consente invece anche la stampa delle schede (in qualsiasi forma e di entrambi i listati), finalizzate sia alla esercitazione dei candidati, sia alla fruizione delle schede da parte degli UMC e delle Capitanerie per le esercitazioni cartacee.
SIDA Aula è coordinato con la Guida Rapida SIDA NAUTICA.
SIDA AULA
Nuovi corsi d’aula:
Questo aggiornamento contiene i corsi d’aula delle patenti nautiche. I primi 4 corsi si basano sul listato Nazionale (motore entro le 12 miglia; oltre le 12 miglia, il corso vela e il corso che contiene i quiz del carteggio); gli ultimi due sul listato di Genova/La Spezia.
I contenuti delle singole lezioni che si basano sul listato Nazionale sono stati organizzati e arricchiti di materiale didattico e multimediale.
Nuovo materiale didattico
Il corso completo per le patenti nautiche contiene ben 950 tra fotografie, schemi e animazioni. Pur rimanendo fedeli al programma ministeriale, sono state realizzate decine di animazioni interattive a supporto dei candidati, e materiale didattico esplicativo del carteggio.
Ecco alcuni esempi di nuove immagini
Alle animazioni 2D è stato dato ampio risalto all’interattività, mentre in altre sono state rappresentate situazioni particolarmente significative, come nel caso delle manovre o del segnalamento marittimo.
In conformità con quanto già fatto per i corsi d’aula della patente A e B, alcuni contenuti multimediali presenti in aula sono stati selezionati per essere visibili anche attraverso il nuovo Manuale della patente Nautica, direttamente dagli allievi con smartphone o tablet. Questo è possibile grazie alla tecnologia dei codici QR, che rende il manuale di SIDA veramente multimediale e di sicuro gradimento per i candidati.
L’insegnante, durante la lezione in aula, individuerà immediatamente i contenuti interessati dai codici QR grazie alla apposita icona (vedi figura) e potrà dare l’informazione agli allievi, che potranno rivedere il contenuto multimediale appena proiettato anche a casa, direttamente dal loro manuale.
Ricordiamo che il simbolo che contraddistingue in aula i contenuti con codice QR è visibile solo dal tabellone. Quando si proietta l’immagine, il simbolo non viene più visualizzato.
Al termine della lezione sul carteggio, è inserita la carta nautica interattiva che consente di visualizzare sia la carta nautica 5/D, sia la carta nautica 42/D con le relative aree dimostrative di lavoro, per utilizzare in modo interattivo tutti gli strumenti necessari al carteggio.
SIDA mantiene i corsi personali creati dall’autoscuola. Eventuali corsi personali si trovano in fondo alla lista dei corsi disponibili.
Nelle varie lezioni è possibile visualizzare e proiettare i quiz del listato cliccando sull’icona .
Funzione di stampa schede:
Questa funzione consente di stampare qualsiasi tipologia di scheda (generica o personalizzata, per argomento, da esame, con correttore o senza ecc.) per ciascuno dei due listati delle patenti nautiche. La funzione è accessibile cliccando sul pulsante Schede, come in figura.
Si apre la maschera per la procedura guidata di generazione delle schede quiz. Cliccare su avanti e scegliere le schede da stampare.
Questa funzione può essere utilizzata anche dagli uffici UMC de dalle Capitanerie di Porto per stampare le schede da esame.
Durante la procedura di selezione delle schede è possibile stampare schede generiche oppure personalizzate (inserendo il codice del candidato). Nel caso di schede personalizzate verranno stampate le schede che tengono conto delle esercitazioni e del livello di preparazione del singolo candidato.
Andando avanti, occorre selezionare il listato di riferimento, la tipologia di scheda e di corso (ad esempio, nel caso del listato nazionale, il quiz del carteggio, base, vela, integrazione senza limiti ecc.). Si può infine scegliere se registrare le schede stampate in memoria (per utilizzare il correttore elettronico) oppure se stampare immediatamente il correttore, insieme alla scheda. Per l’insegnante, è possibile avere la stampa delle schede contenenti già la correzione.
SIDA NAUTICA GUIDA RAPIDA
In completo coordinamento con l’aula e i quiz di SIDA, la nuova Guida Rapida di SIDA Nautica comprende i corsi Base, (entro 12 miglia e senza limiti a motore), Vela ed i quiz di carteggio. Tutto il materiale didattico inserito nell’Aula di SIDA è riproposto anche nella Guida Rapida.
La sezione Accreditamento contiene il materiale grafico di base che consente alla scuola nautica di sostituire la maggior parte del materiale didattico obbligatorio per i Regolamenti Provinciali.
In particolare sono presenti in questa sezione i seguenti sussidi didattici (disponibili sotto forma di rappresentazioni grafiche e/o multimediali):
- Rosa dei venti
- Strutture principali dello scafo
- Attrezzature e manovre principali di un’unità a vela
- Motore marino a combustione interna
- Caratteristiche e utilizzo di zattere di salvataggio e apparecchi galleggianti
- Regole di manovre per prevenire gli abbordi in mare
- Segnali diurni, fanali e segnali sonori
- Segnalamenti marittimi
- I più importanti e usati nodi marini
- Bandiere del codice internazionale
- Principali rotte nautiche (lossodromia, ortodromia, navigazione mista, ecc.) e Carta di Mercatore
- Simboli delle carte nautiche
- Facsimile di tabella delle deviazioni residue per bussola magnetica
- Analisi meteorologica
- Volta celeste
- Carta nautica 5/D
- Carta nautica 42/D (con area dimostrativa di lavoro)
SIDA GESTIONE
Novità SIDA Gestione:
SIDA gestione permette di far coesistere candidati che si esercitano con il listato Nazionale e candidati che invece sono iscritti per svolgere le esercitazioni con il listato in uso presso le Capitanerie di porto di Genova e La Spezia. Nella pratica del candidato, nella casella “Corso sida x quiz” selezionare uno o più corsi con la sigla “N. MT” in caso di corsi che si basano sul listato nazionale; selezionare uno o più corsi con la sigla “NGI” per le esercitazioni con il listato di Genova/La Spezia.
Questa identificazione dei candidati in base al tipo di esercitazione può essere effettuata anche con la gestione light. Nella maschera che riepiloga i dati del candidato, selezionare dall’elenco il corso prescelto.
Una volta effettuata l’assegnazione dei corsi per le esercitazioni, è possibile gestire le esercitazioni dei candidati sia con Quiz App, sia con Quiz on Line, sia assegnando un codice per il DVD quiz casa Anche in questo caso, i candidati si eserciteranno solo sul listato prescelto (Nazionale o Genova/La Spezia).
Per l'assegnazione delle esercitazioni on line dei candidati cliccare su Preparazioni, Quiz App e Quiz Casa e con il tasto destro del mouse sul nominativo del candidato da far esercitare. Selezionare la modalità di esercitazione desiderata dalla lista che appare a schermo e seguire le istruzioni per ciascuna di esse.
SIDA QUIZ
Novità SIDA Quiz:
Il modulo quiz di SIDA è ovviamente stato aggiornato con i listati per le patenti nautiche (Nazionale e Genova/La Spezia). Come già visto nelle pagine precedenti, in base alla modalità di iscrizione, i candidati si eserciteranno solo su uno dei due listati presenti. Il listato scelto verrà presentato al momento dell’ingresso con codice candidato. Se invece si esercitano dei candidati senza codice, la scelta tra listato Nazionale e listato Genova/La Spezia, potrà essere fatta direttamente da modulo quiz, come in figura.
Per entrambi i listati sono attive tutte le esercitazioni relative ai vari corsi:
Per il listato Nazionale:
Per il listato Genova/La Spezia:
In entrambi i listati sono disponibili tutte le tipologie di esercitazioni (per argomento, con schede da esame, schede di ripasso ecc.).
In entrambi i listati è presente un vocabolario che aiuta i candidati nella comprensione dei termini più tecnici e difficili utilizzati nei quiz.
Tutte le esercitazioni (sia per il listato Nazionale, sia per il listato Genova/La Spezia) sono complete di F1 per l’aiuto ai candidati (cliccando F1 durante la risoluzione dei quiz nei livelli 1 e 2 (teoria e quiz per autoapprendimento e quiz per argomento) appare la pagina del manuale di SIDA Nautica relativa al quiz da risolvere per aiutare il candidato.
Novità SIDA Quiz on line:
Per i clienti SIDA che si sono registrati nell’area personale del sito www.patente.it, è possibile consultare e assegnare ai propri candidati le schede con i quiz dei listati per le patenti nautiche (Nazionale e Genova/La Spezia). Possono essere assegnati sia quiz misti da esame, sia quiz suddivisi per argomento.
L’immagine mostra la maschera di assegnazione dei corsi per le esercitazioni del candidato.
Per scaricare l'aggiornamento SIDA Nautica:
- cliccare sull'icona SIDA Connect
- oppure, se si dovessero verificare difficoltà nel procedimento tramite SIDA Connect o per chi è un nuovo cliente SIDA, la patch completa è scaricabile a questo link.