Aggiornamento SIDA PATENTE AM - nuovi quiz ministeriali
Gentile Cliente,
con circolare del 17 settembre 2014 il DTT del Ministero dei trasporti ha indicato il primo di dicembre come data per l’entrata in vigore degli esami informatizzati per il conseguimento della patente AM.
Tutti i prodotti didattici SIDA (editoriali e software) sono stati aggiornati con il nuovo listato ministeriale e le nuove modalità d’esame per le esercitazioni informatizzate.
Di seguito vi presentiamo le principali novità in aggiornamento.
SIDA GESTIONE
Novità SIDA Gestione:
SIDA gestione permette di far coesistere candidati che si esercitano con il vecchio listato (fino al 30.11.2014) e candidati che invece sono iscritti per svolgere le esercitazioni con il nuovo listato (dal primo dicembre 2014). Nella pratica del candidato, nella casella “Corso sida x quiz” selezionare la voce “QPAT: Patente AM” per le esercitazioni con il listato nuovo; selezionare “Q.PAT: “Patente AM (fino al 30.11.2014)” per i candidati che si devono ancora esercitare con il “vecchio” listato.
Per i candidati di lingua tedesca ricordiamo che non è ancora pervenuta da parte del Ministero la traduzione ufficiale del nuovo listato in tedesco, pertanto sarà possibile effettuare le esercitazioni in tedesco solo con il vecchio listato. In SIDA, invece, è già inserita la traduzione ufficiale del listato in lingua francese. Questa identificazione dei candidati in base al tipo di esercitazione può essere effettuata anche con la gestione light. Nella maschera che riepiloga i dati del candidato, selezionare il corso prescelto (QPAT: Patente AM” per i “nuovi quiz”, oppure Q.PAT: “Patente AM (fino al 30.11.2014) per i “vecchi quiz.
Nel caso di candidati che si sono esercitati sulla base del vecchio listato ma che, per vari motivi, si ritrovano a dover sostenere l’esame sulla base dei nuovi quiz AM, è sufficiente modificare l’iscrizione ai corsi selezionando la voce “QPAT: Patente AM”. Il candidato, una volta entrato nel modulo quiz, potrà esercitarsi in modo selettivo solo sui quiz interessati dalle variazioni.
SIDA QUIZ
Novità SIDA Quiz:
Il modulo quiz di SIDA è ovviamente stato aggiornato con il nuovo listato ministeriale della patente AM. E’ però possibile effettuare esercitazioni sia con il nuovo sia con il vecchio listato, come già descritto nel paragrafo precedente.
Tutti i quiz del nuovo listato ministeriale della patente AM sono completi di commenti. I commenti sono stati realizzati cercando di coniugare semplicità ed efficacia dei testi, nonché per fornire ai candidati la corretta chiave di lettura del quiz a cui hanno risposto in maniera errata.
Come già per i precedenti aggiornamenti, i commenti, ove possibile, consigliabile o opportuno, sono integrati con delle immagini esplicative, con la finalità di chiarire ulteriormente la spiegazione all’errore.
I quiz del nuovo listato sono disponibili anche in lingua francese (traduzione ufficiale del Ministero). Al momento non sono ancora pervenuti da parte del Ministero né la traduzione ufficiale del listato in lingua tedesca, e nemmeno i files audio ufficiali.
Ricordiamo che i candidati che si sono esercitati sul “vecchio” listato AM, ma che per qualsiasi motivo dovranno sostenere l’esame con i nuovi quiz, potranno esercitarsi esclusivamente sulle novità del listato scegliendo la funzione: Patente AM; italiano (o francese); esercitazioni quiz; livello 4: Quiz selezionati; Quiz nuovi.
Tutte le esercitazioni con il nuovo listato sono complete di F1 in italiano per l’aiuto ai candidati (cliccando F1 durante la risoluzione dei quiz nei livelli 1 e 2 - teoria e quiz per autoapprendimento e quiz per argomento) appare la pagina del manuale di SIDA relativa al quiz da risolvere per aiutare il candidato
Anche la funzione di aiuto F1 (durante la risoluzione dei quiz nei livelli 1 e 2 (teoria e quiz per autoapprendimento e quiz per argomento) è stata aggiornata con i nuovi quiz. Ove necessario e/o opportuno, i testi presenti nelle pagine di aiuto (sia nella versione in italiano, sia in quella in tedesco) sono stati integrati e aggiornati al nuovo listato.
SIDA AULA
Corsi d’aula della patente AM:
Aprendo l’aula trovate il corso SIDA per la patente AM che contiene il nuovo listato ministeriale.
In attesa che il Ministero rilasci la traduzione ufficiale del listato ministeriale in lingua tedesca, il corso per la patente AM in tedesco contiene ancora il vecchio listato.
Il corso della patente AM con il nuovo listato si compone ora di tredici lezioni. E’ stata infatti creata la tredicesima lezione (fino ad ora integrata nella lezione n. 12).
Ricordiamo che SIDA mantiene i corsi personali creati dall’autoscuola. Eventuali corsi personali si trovano in fondo alla lista dei corsi disponibili.
Nuovo materiale didattico
Ricordiamo che è stato completamente rinnovato il materiale grafico inserito nelle varie lezioni (e anche nella Guida Rapida Easy Edu). Nel restyling del materiale grafico abbiamo esaltato alcuni aspetti particolarmente rilevanti a livello didattico:
i ciclomotoristi protagonisti delle immagini, infatti, indossano sempre l’abbigliamento protettivo per dare il corretto messaggio di sicurezza ai giovani conducenti. Le immagini sono state attentamente pianificate, sia come scelta dei luoghi, sia delle situazioni, in modo da rappresentare nel modo più significativo le singole situazioni.
Le nuove animazioni 3D sono state realizzate basandosi su uno studio specifico sulle dinamiche, attrezzatore, velocità e comportamenti del ciclomotore e del suo conducente.
Alle animazioni 2D è stato dato ampio risalto all’interattività, mentre in altre sono state rappresentate situazioni particolarmente significative nel comportamento di guida di un ciclomotore e del suo conducente.
In questo aggiornamento troverete:
- circa 130 nuove fotografie
- 5 nuove animazioni 3D (2 sulle svolte, 3 sulla distanza di sicurezza).
- 9 nuove animazioni interattive
- 20 incroci ministeriali interattivi con grafica completamente nuova
- 6 animazioni interattive già esistenti, modificate per renderle didatticamente più significative.
In conformità con quanto già fatto per i corsi d’aula della patente A e B, alcuni contenuti multimediali presenti in aula sono stati selezionati per essere visibili anche attraverso il nuovo Manuale della patente AM, direttamente dagli allievi con smartphone o tablet. Questo è possibile grazie alla tecnologia dei codici QR, che rende il manuale di SIDA veramente multimediale e di sicuro gradimento per i ragazzi.
L’insegnante, durante la lezione in aula, individuerà immediatamente i contenuti interessati dai codici QR grazie alla apposita icona (vedi figura) e potrà dare l’informazione agli allievi, che potranno rivedere il contenuto multimediale appena proiettato anche a casa, direttamente dal loro manuale.
Ricordiamo che il simbolo che contraddistingue in aula i contenuti con codice QR, è visibile solo dal tabellone. Quando si proietta l’immagine, il simbolo non viene più visualizzato.
Altre informazioni utili
Ricordiamo che, in aula, i nuovi quiz che hanno avuto variazioni significative sono riconoscibili dal rettangolino blu (visibile dal listato, come nell’immagine sotto). Inoltre, qualora si volesse proiettare durante la lezione soltanto questi quiz, è sufficiente spuntare la voce “quiz nuovi” nella maschera di configurazione del corso.
In questo aggiornamento trovate già inserita la traduzione ufficiale del listato ministeriale in francese. Potete consultare il listato in francese cliccando sull’apposita bandierina in fondo allo schermo.
EASY EDU
Anche la Guida Rapida Easy Edu è stata completamente rinnovata nella grafica, in coordinamento con quanto fatto nell’aula di SIDA.
Tutto il nuovo materiale grafico presente nel corso d’aula della patente AM è stato inserito anche nella Guida Rapida Easy Edu. Nella Guida Rapida Easy Edu è già stato integrato e tradotto il testo sulla base del contenuto dei nuovi quiz minsiteriali.
L'aggiornamento patente AM è scaricabile:
- da SIDA Connect
- se si dovessero verificare difficoltà nel procedimento tramite SIDA Connect è possibile aggiornare il proprio sistema scaricando e installando la patch AM composta dai due setup:
- eseguibili: a questo link
- materiale multimediale: a questo link.