Autoscuola o albergo?
Insegnanti e istruttori di autoscuola sono obbligati a frequentare, periodicamente, dei corsi di aggiornamento, e per questo motivo autoscuole ed enti accreditati, tra cui le associazioni di settore, si sono da tempo mobilitati per organizzarli.
Il tempo a disposizione per chi ha un'attività, è risaputo, non è moltissimo, ragione per cui i corsi di aggiornamento professionale si organizzano solitamente il sabato o la domenica in un arco concentrato di ore.
Così è stato anche per questi corsi di aggiornamento, che riescono a fornire preziose novità agli addetti al settore ottimizzando il tempo a loro disponibile.
In molte regioni e province è accaduto però che tali corsi venissero organizzati non nelle autoscuole, come disposto dal decreto 26 gennaio 2011 n. 17, ma negli alberghi e strutture simili, che hanno spazi molto più ampi a disposizione e possono accogliere centinaia di persone alla volta.
Malgrado le sedi fossero diverse da quelle specificate nel decreto suddetto , molti corsi di per sé sono stati autorizzati dalle Province e si sono svolti regolarmente.
A fondo pagina trovate l'ultimo parere del Ministero rilasciato sull'argomento.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
conseguite .
Cosa gia prevista nel codice della strada dagli anni 60
Sono pienamente d'accordo che i corsi si facciano e in tutti i settori ,bisogna sempre puntare alla formazione .
inoltre questi corsi di aggiornamento non hanno il fine di insegnare(come ho sentito dire da diversi colleghi) a nessuno il mestiere ma servono come stimolo ad imparare nuove cose e magari con metodologie diverse .
Chi dice che non servono a nulla e non capisce l'importanza di questi corsi penso dovrebbe ricredersi ci sono tantissime nozioni che non conosciamo e che possiamo imparare e poi trasmettere a chi viene a conseguire la patente.
Sono inoltre d'accordo con Riccardo quando dice che dobbiamo finire di far sembrare la nostra attivita una mera attivita commerciale, con questo non voglio fare quello che non pensa al mio tornaconto che sicuramente e' un aspetto importante nell'attivita aziendale ma bisogna anche pensare e puntare molto sul aspetto sociale .
ben vengano quindi i corsi ,ma non solo per noi.
dovrebbero creare dei corsi di aggiornamento anche per le patenti gia cons
Il problema fondamentale che è la mancanza cronica, nel nostro paese, del senso della legalità, cioè chi ne ha mezza possibilità esce dalle norme se gli torna più comodo, colpendo tutti i settori professionali ed economici.
Ognuno di noi può essere d'accordo o in disaccordo con determinati obblighi ma fino a quando l'obbligo esiste e non è vessatorio non capisco perché ci ergiamo al rango di grandi legislatori. Poca demagogia e più senso pratico anche nell'ambito delle autoscuole. Svolgere seriamente il proprio lavoro significa anche essere a conoscenza di tutte le sfaccettature legali, sociali e psicologiche di un candidato. Solo così le autoscuole possono iniziare a pensare di avere un riconoscimento professionale e sociale al posto di essere visti come semplici commercianti.
E' di tutta evidenza la qualità del corso dipende sostanzialmente dai docenti ma anche dal numero di partecipanti perché organizzare un corso di aggiornamento presso la sala congressi di un albergo ha più l'aria di un meeting informativo che un corso di aggiornamento.
Rendere quei corsi non validi è semplicemente un dispetto???? beh non lo definirei semplicisticamente un dispetto ma la volontà di far capire la legalità. Quando una associazione di categoria si prende la briga di organizzare corsi di aggiornamento che sono illeciti, non voglio immaginare cosa possano combinare con le guide obbligatorie.
Il problema fondamentale che e
la norma e' chiarissima,e le nostre stesse associazioni hanno svolto corsi (NON VALIDI)negli hotel .
cosa c'entrano le province? e' la regione, che autorizza e ad essa spetta il controllo dei corsi.
Chi organizza il corso deve essere accreditato sempre dalla regione che rilascera apposito nullaosta allo svolgimento,
Se il corso non e' svolto poi secondo decreto e' molto semplice non e' valido.
Volendo si potrebbero contestare tutti tali corsi-
e a meno che non si voglia fare i dispettosi (cosa molto frequente nella nostra categoria) non ne vale certamente la pena.
è la domanda che gli istruttori fanno alle allieve...
ma a che serve fare un corso OGNI 2 ANNI?
neanche un medico chirurgo fa un corso ogni 2 anni
facciamolo ogni anno anzi ogni 6 mesi... è importante
povera Italia massacrata da tutti
Inserisci il tuo commento