Al via l'esame informatizzato dell’AM ...ma non per tutti!
Dal 1 dicembre di quest’anno gli esami per le patenti AM si fanno con il sistema informatizzato.
Il nuovo procedimento però non ha avuto lo stesso avvio per tutti, infatti, per chi:
- non ha conseguito il titolo di studio relativo alla licenza di scuola media inferiore;
- non ha la cittadinanza italiana e dichiara di non conoscere la lingua italiana nella forma scritta;
- è affetto da sordomutismo
- è affetto da dislessia
il supporto audio per sostenere l’esame previsto in questi casi non è ancora pronto, a causa di problematiche tecniche non ben specificate.
La Circolare n°28374 del Dipartimento dei Trasporti per la Motorizzazione indica le disposizioni transitorie da effettuarsi fin quando il supporto audio non verrà reso operativo, disposizioni descritte già nella Circolare - 15/12/2004 - MOT3/4391-4374/M350, paragrafi 3 e 4.
In breve, dal 22 di Dicembre 2014 fino a quando il supporto audio non sarà funzionante, nei primi tre casi elencati sopra, l'esame verrà effettuato oralmente e consisterà in un colloquio nel quale l’esaminatore verificherà la preparazione del candidato seguendo come traccia una scheda quiz; nel caso di dislessia invece l’esaminatore leggerà direttamente le domande contenute nella scheda quiz al candidato, il quale annoterà sulla scheda d'esame la risposta che reputa corretta.
Ovviamente l’esaminatore dovrà leggere le domande in maniera neutra, senza suggerire in nessun modo al candidato la risposta esatto o indurlo, al contrario, in errore.
Se invece il candidato deve effettuare l’esame prima di tale data (prima quindi del 22 dicembre 2014), l’autoscuola dovrà contattare la Divisione 7 all’indirizzo mot7@mit.gov.it e seguire le istruzioni che gli verranno date per le modalità di gestione dell’esame.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Buon Natale
Inserisci il tuo commento