Posticipata con la Circolare 27702/8.7.6. l’entrata in vigore della certificazione on line delle guide obbligatorie: dal 15 di gennaio 2015 si slitta al 16 di Febbraio per “problemi di ordine tecnico-procedurale”.
Come è facile da immaginare, il controllo informatico delle guide obbligatorie prevede delle procedure complesse di verifica, motivo per cui il CED ha bisogno di un periodo di tempo più lungo per mettere in piedi il sistema. Inoltre, nel "periodo di prova", si sono palesate parecchie problematiche come, ad esempio, la difficoltà di inserire le guide obbligatorie da mezz’ora, così come previsto e permesso.
Insomma, c’è ancora un bel po’ di lavoro da fare, per cui la proroga era quantomeno auspicabile.
A regime comunque, i miglioramenti sulle tempistiche di rilascio del verbale d’esame della prova pratica dovrebbero essere tangibili.
Ricordiamo infatti che, il sistema informatizzato di controllo è stato predisposto proprio e SOLO per rimanere nei 10 giorni previsti per legge, termine che tante motorizzazioni, a motivo del controllo manuale ad oggi effettuato, non riescono ad ottemperare; l’inserimento informatizzato da parte dell’autoscuola delle guide obbligatorie infatti non sostituisce né abolisce il cartaceo. Il libretto cartaceo sul quale il candidato deve comunque apporre la firma per attestare che la guida obbligatoria è realmente avvenuta rimane quindi in vigore.