Quali sono gli stranieri residenti in Italia che devono convertire la patente
Due anni fa, con tutta la carne al fuoco che c'era (nuove patenti europee, nuovi esami, ecc. ), non abbiamo dato risalto alla notizia, ma adesso che siamo abbondantemente al termine della scadenza, è giusto e doveroso segnalarla: tutti gli stranieri comunitari che risiedono in Italia da più di due anni sono obbligati ad avere la patente italiana, se sulla loro patente non è specificata la scadenza di validità. Se gli agenti di Polizia controllano, adesso possono fare le multe a partire da un minimo di 155 euro (guida con patente scaduta).
Mentre prima la patente di un conducente comunitario (inglese, francese, tedesco, ecc.) era comunque considerata valida anche in Italia, con l'art. 136 bis del Codice della Strada (introdotto a gennaio 2013 ma valido ai fini sanzionatori a partire da gennaio 2015) al comma 3 si è stabilito che: Il titolare di patente di guida (rilasciata da uno Stato dell'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo), senza limiti di validità amministrativa, trascorsi due anni dall'acquisizione della residenza normale, deve procedere alla conversione della patente posseduta
Il conducente comunitario è obbligato a convertire la patente in italiana solo in un altro caso: quando la sua patente è oggetto di revisione. In tutte le altre circostanze, la sua patente è considerata a tutti gli effetti uguale a quella italiana.
Ben diversa la questione per le patenti extracomunitarie: in questo caso i titolari, a distanza di un anno dalla residenza in Italia (sia essa anagrafica oppure normale, ovvero superiore ai 185 giorni per motivi di studio, lavoro, famigliare, ecc. secondo quanto specificato nell'art. 118 bis del Codice della Strada) sono obbligati a convertire la loro patente in italiana. L'obbligo è stabilito dall'art. 135 del Codice della Strada.
Tutte queste disposizioni servono per avere un sistema di controllo più efficace sui conducenti di veicoli a vantaggio della sicurezza.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Come faccio a convertirlola in italiana
Adesso io voglio fare la cittadinanza rumena e patente rumena dopo posso guidare la macchina senza problemi ?
Però io mi vorrei fare anche carta di soggiorno !!
Come faccio a convertirlola in italiana?
Ho chiesto a 2 uffici dell’autoscuola ed entrambi mi hanno detto che è riconosciuta senza nessun tipo di problema.
Fatto sta che un attimo fa ho ricevuto una telefonata e mi è stato riferito che non posso assolutamente guidare.
Ho 2 residenze: una italiana e una rumena. Per questo è sorto il dubbio, in ogni caso mi sembra assurdo non riconoscere una patente comunitaria.
Mia Figlia residente in Italia dalla nascita, ha conseguito la patente di guida negli Stati Uniti a 16 anni e adesso ne ha 18 e mezzo.
Leggendo le disposizioni dell'articolo 135 Cds sembra che non ha possibilità di poter guidare in Italia con quella patente?
E' davvero così?
Non riesco a risolvere questo problema.
Potete darmi una Vostra Interpretazione in merito
Grazie
Inserisci il tuo commento