A distanza di un anno dalla pubblicazione dei quiz della patente nautica da parte di SIDA, il Ministero ancora non ha provveduto a ufficializzarli – eppure i quiz ci sono e sono anche on line sul sito internet istituzionale, ma manca ancora il decreto direttoriale di approvazione del database (come previsto dall'art. 11 comma 1 del decreto ministeriale 4 ottobre 2013).
Il Ministero in questi mesi ha parecchio lavoro da svolgere perchè c'è da completare l'informatizzazione di pressochè tutti i settori di propria competenza, tra cui quello dell'autotrasporto.
In tutto questo bailamme, la Capitaneria di Genova non se ne sta con le mani in mano e procede con il perfezionare progressivamente i suoi questionari d'esame. Si tratta solo di messe a punto (i candidati stiano tranquilli) che non influiscono sulle materie di studio che rimangono più o meno le stesse. D'altra parte c'è un programma ufficiale che deve essere rispettato.
I cambiamenti riguardano la formulazione delle frasi e l'eliminazione di quiz doppi, mentre di concetti completamente nuovi non vi è traccia.
Il complessivo restyling dei quiz ha comunque convinto la Capitaneria a implementare ex novo l'intero database dei quesiti, e per questo motivo anche SIDA si prepara a rilasciare una nuova versione del listato all'interno di SIDA Quiz App.
A partire dal 1 luglio 2015, gli esami a Genova si faranno con i nuovi quiz.
Per i candidati a cui è stato fornito SIDA Quiz App NAU - Quiz della Capitaneria di porto di Genova, non è necessario provvedere alla sostituituzione del prodotto con una nuova versione: dal 1 Giugno 2015 infatti l'app aggiornerà in automatico l'ultima versione dei quiz, previo consenso dell'utente.
Per i candidati che debbano svolgere l'esame prima del 1 Luglio, si provvederà a lasciare in essere il listato Genova precedente.
Nel resto d'Italia, gli esami variano da capitaneria a capitaneria: a Fiumicino, Salerno e Taranto si utilizzano quiz ma leggermente diversi da quelli di Genova e da quelli ministeriali.