Come pubblicizzare la tua Autoscuola spendendo pochi euro
Tra crisi economica, calo demografico e il moltiplicarsi di strumenti gratuiti sempre più utilizzati dai ragazzi per prepararsi all'esame della patente, ci siamo accorti che sono molte le Autoscuole con l’esigenza di “farsi conoscere” e pubblicizzare la propria attività per attrarre nuovi iscritti. Alcune hanno aderito a network costosi, altre si sono affidate a concorsi a premi o a sistemi come GroupOn, altre ancora cercano visibilità apparendo in app gratuite molto utilizzate dai giovani.
Se fino a ieri cartelloni pubblicitari posizionati nei campi di calcio della parrocchia, locandine nei punti più frequentati dai giovani sortivano un grande effetto, oggi, la nuova frontiera della pubblicità è il web e i social network.
Per questo SIDA oltre a:
- promuovere sul web la formazione in Autoscuola e il fiore colorato utilizzando il www.patenteonline.it e i canali social Facebook, Twitter, Google Plus e Youtube
- sostenere l’associazione no profit Think4Life, che permette alle Autoscuole socie di entrare nelle scuole superiori per parlare di Cultura stradale e far capire ai ragazzi quanto sia importante imparare a guidare sicuro con degli insegnanti qualificati al proprio fianco
- proporre “concorsi didattici” (Guida&Vinci) che spingono il ragazzo ad imparare a guidare utilizzando la più alta espressione della tecnologia in questo campo, il simulatore di guida
ha sviluppato del MATERIALE INFORMATIVO GRATUITO che spiega alle Autoscuole come utilizzare le POTENZIALITÀ PUBBLICITARIE di Facebook per promuovere la propria attività, spendendo solo pochi euro.
Per tutti i clienti SIDA sono stati messi a disposizione nell’Area personale di questo sito, alla voce Pubblicità su Facebook, 8 Videocorsi propedeutici all’uso del social network attualmente più utilizzato in Italia e nel mondo.
I Videocorsi partono da concetti base come “cos’è un social network, come funziona, come creare un profilo personale”, fino a spiegare come impostare, monitorare e ottimizzare una campagna pubblicitaria.
Nel nuovo Trimestrale di Maggio 2015 inoltre, è stato inserito un manualetto dal titolo PUBBLICITA’ SU FACEBOOK - Scopri come pubblicizzare la tua Autoscuola con il social network più utilizzato al mondo così che anche le Autoscuole ancora non clienti, possano beneficiare di queste (speriamo) utili informazioni.
Non sottovalutate l’importanza di imparare a conoscere gli stessi strumenti che usano i vostri allievi, perchè questo vi permette di avvicinarvi al loro mondo e vi dà le armi per continuare ad insegnare con successo a “guidare sicuro” anche a loro, i “nativi digitali”, generazione nata nell’era digitale, abituata all’uso di smartphone, tablet, social network, blog, giochi virtuali e sempre connessa ad internet.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
compra-patente.com/
Molti si chiedono come e se è possibile comprare una patente reale (patente b, nautica, ... delle quali sono entrata in possesso prima di acquistare il servizio…
Abbiamo scelto di spiegare come usare la pubblicità su Facebook: 1) perché è il social network più utilizzato dal pubblico target per un'Autoscuola 2) perché tante Autoscuole hanno già un profilo su Facebook, ma non sanno come creare una PAGINA 3) perché rispetto a Google AdWords è molto più semplice e intuitivo e per iniziare ad avvicinarsi a questo "mondo" ci è sembrato il più adatto 5) perché, ad oggi, è il social network più utilizzato e seguito, per cui meglio imparare ad usare questo piuttosto che altri.
Se, nonostante le motivazioni sopra indicate, si vuol credere che ci siano accordi economici dietro...grazie per ritenerci tanto potenti e influenti! ;)
Se SIDA ti incentivasse a comprare un'auto di una certa marca per fare scuola guida, sarebbe una cosa "normale" ?!
Questa è la stessa cosa: sponsorizzare un tipo di pubblicità rispetto ad un altro. Perché non pubblicizzare Google Adwords o pagine gialle on-line o ..... ce ne sarebbero un'infinità.....
Invece no, articoli e videocorsi costruiti appositamente per sponsorizzare Facebook....
Quindi, se mi permetti, rimango sempre più perplesso!
p.s. Non era necessario che me lo dicesse SIDA con articolo e videocorsi come fare pubblicità su Facebook. Siamo già da anni sul socia lnetwork.
Ci siamo sforzati di spiegare cos'è un social network in maniera molto semplice per aiutare anche chi è completamente digiuno in materia, ad avvicinarsi a questa nuova tecnologia ... Certo, quel che dice dipendente di autoscuola è vero: chi non ha mai utilizzato questi strumenti qualche difficoltà in più la troverà, ma... non dimentichiamo che l'esperienza e la saggezza che solo l'età (non sempre ma spesso) regala rimane un valore da non gettar via, per cui, il nostro invito è: dipendenti giovani, date una mano ai vostri titolari; titolari di vecchia data fatevi dare una mano dai giovani e il connubio sarà vincente!
Ogni strumento può essere utilizzato in maniera intelligente e utile oppure no, d'altro canto utilizzare male qualcosa non sminuisce le sue buone qualità o la sua utilità. Non è che non utilizziamo più i coltelli perché qualcuno li usa per fare del male al prossimo, giusto? Pubblicizzare la propria attività usando anche un social network come Facebook non vuol dire fare prezzi da discount, ma farsi trovare da potenziali clienti... sta all'intelligenza di ognuno divulgare il messaggio più opportuno per rendersi appetibili. Anche questo viene spiegato nei Videocorsi.
Gentile titolare, siamo perfettamente d'accordo con te! La migliore pubblicità per un'attività è lavorare bene così da soddisfare il proprio cliente il quale, contento della prestazione, parlerà bene del servizio usufruito.
Se avrai modo di seguire i nostri Videocorsi vedrai che è un concetto che abbiamo ben sottolineato.. però se il passaparola oltre che a voce lo facessero sui social? In fondo cos'è è un social network? Una piattaforma multimediale su cui si "chiacchiera"... se chiacchierano bene di noi su uno di questi strumenti il "passaparola" virtuale diventa potentissimo e velocissimo, e allora perché non sfruttarlo?
Caro Luigino, magari avessimo un accordo con Facebook! Non sai quanto ci piacerebbe poterlo ottenere, ma purtroppo, anche per SIDA, una multinazionale come quella del signor Mark Zuckerberg è inarrivabile! L'unico motivo per cui vi abbiamo proposto Facebook è perché, attualmente, è il social network più seguito e adatto per un'attività come quella d'Autoscuola. Anche Twitter ha un sistema promozionale molto valido e che SIDA usa per farVi pubblicità, ma che attualmente presenta un pubblico meno mirato alle vostre esigenze, purtroppo..
Che ci sia un accordo con Facebook...
Rimango un po' perplesso!
immagino lei sia una titolare di Autoscuola e stia cercando Pubblicità su Facebook nell'Area personale del Patente.it e NON sul PatenteONLINE. Nell'Area personale del Patente.it c'è Materiale Professionale e poi la voce Pubblicità su Facebook. Riprovi e vedrà che trova tutto.
Solo video lezioni, prova pratica, nodi marinari
Il passaparola!! Date un buon servizio e vedrete che i candidati vi faranno pubblicità gratuita.
Cordiali saluti
PS perché fate riferimento a concorsi a premi, che li fate anche voi?
Inserisci il tuo commento