Aggiornamento Gestione, Aula, Quiz
Gentile cliente,
di seguito le elenchiamo le principali novità in aggiornamento.
SIDA Gestione versione 1511 (build 693)
1) E’ stata inserita la nuova maschera per abilitazioni che sostituisce la maschera per sigle complesse.
Ciò vuol dire che da Pratiche (nel caso di partica già inserita) oppure da Nuova (nel caso di nuova pratica), nella maschera di compilazione della pratica, alla voce Patente posseduta e Patente richiesta appariranno due nuove icone.
L’icona “matita” accanto a Patente posseduta permette lo scaricamento automatico dei dati della patente del cliente dal DTT del CED; l’icona “punto di domanda” facilita l’autoscuola nella compilazione della patente richiesta. Il software infatti, in base alle patenti possedute dal cliente (recuperate dall’archivio del DTT grazie all’icona “matita”) guida alla compilazione l’Autoscuola così da evitare l'inserimento di combinazioni scorrette.
Relativamente alle corrette combinazioni di patenti richieste, il software è stato aggiornato anche alla normativa vigente sulle patenti superiori. Nello specifico:
a) nel caso in cui un titolare di patenti C e D voglia conseguire la DE, il software inserisce in automatico sia la patente CE che la DE, spettante di diritto;
b) nel caso in cui un titolare di patenti C e CE voglia conseguire la patente D, il software aggiunge in automatico anche la DE, spettante di diritto.
Ciò permette la stampa di patenti correttamente compilate, in base alla normativa vigente.
La nuova maschera per abilitazioni è corredata di un “elenco dei codici armonizzati con definizione” accessibile dall’icona “occhiali” che appare nella colonna Annotazioni.
2) NEW Lo Storico è stato implementato di nuove funzionalità molto utili all'autoscuola.
a) L’ Archivio documenti completo (accessibile da Storico> Archivio documenti completo) è stato dotato della nuova maschera per abilitazioni così da avere la gestione della totalità della patente da un unico pannello.
b) IMPORTANTE Da ora è possibile verificare i dati di tutti i clienti inseriti nell'Archivio anagrafico interrogando e scaricando i dati corretti dall'archivio del CED.
Ciò permette ad esempio di avere la certezza della residenza del nominativo in archivio ed inviare di conseguenza la lettera per il rinnovo della patente all'indirizzo corretto.
Da Storico> Archivio anagrafico, cliccare su Nuova, inserire nome, cognome e numero patente. Se il nominativo è già in archivio i dati verranno scaricati dal CED e la scheda contenente tutti i dati verrà ricompilata e aggiornata automaticamente, altrimenti verrà aggiunto un nuovo nominativo.
Step 1: Inserire nome, cognome, numero patente e cliccare su Avanti. | Step 2: Aspettare lo scaricamento dei dati dal DTT. La maschera verrà compilata in automatico. |
Per accertare invece i dati della sola patente di guida: da Storico> Archivio anagrafico, selezionare il nominativo e fare doppio click sulla tabella sottostante; si aprirà la schermata qui sotto, nella quale cliccando sull'icona "lente di ingrandimento" si procederà allo scaricamento dei dati dal CED con compilazione in automatico della scheda con i dati corretti:
3) Tutte le guide obbligatorie consecutive, che appaiono nell’Agenda guide suddivise in mezz’ore, vengono ora accorpate in guide da un’ora o due ore. La modifica si è resa necessaria in quanto il CED non accetta più guide da mezz’ora.
ESEMPIO: Candidato Mario Rossi è inserito nell’Agenda guide come guida notturna dalle 20 alle 20.30 e dalle 20.30 alle 21.00 verrà inviato al CED come Mario Rossi – guida notturna – 1h.
4) E’ ora possibile procedere alla stampa del Registro degli iscritti anche su fogli in formato A4 e non solo su modulo continuo. Per accedere alla stampa Registri>Registro iscritti.
AULA
Nei moduli AM e Patenti SUP sono stati inseriti alcuni commenti revisionati.
Da Schede> Schede miste d’esame (procedura guidata di generazione schede quiz) vengono ora stampate le sole immagini ministeriali, escludendo le immagini didattiche ed esplicative create da SIDA e utili all’apprendimento ma non in sede di verifica delle conoscenze acquisite.
QUIZ MILLENNIUM
Per la Patente AM e le Patenti Superiori è disponibile l'audio non ministeriale dei quiz con voce elettronica (TTS) in lingua italiana, francese e tedesca.
QUIZ APP
Scaricando da App Store o Play Store la versione 1.1.96 di SIDA Quiz App, per i codici di registrazione della Patente AM e delle Patenti Superiori è disponibile l'audio non ministeriale dei quiz con voce elettronica (TTS) in lingua italiana, francese e tedesca.
QUIZ ON LINE
Disponibile l'audio non ministeriale dei quiz con voce elettronica (TTS) in lingua italiana, francese e tedesca dei listati AM e Superiori anche sulle schede quiz svolte dal sito PatenteONLINE.
Per scaricare l'aggiornamento SIDA Gestione, Aula e Quiz cliccare sull'icona SIDA Connect (cliccare sull'icona del desktop in basso a destra come quella qui affianco). |
Ricordiamo che l'aggiornamento tramite SIDA Connect è disponibile per i soli clienti in garanzia e/o in regola con i canoni di manutenzione.