Nuova procedura di prenotazione esami
Ad agosto il Ministero dei Trasporti non è ancora in vacanza e riserva una novità per le autoscuole: nuove regole per prenotare gli esami delle patenti.
La notizia è contenuta nella circolare n. 18319 del 3 agosto 2015 a firma del Direttore Generale Maurizio Vitelli.
La decisione di cambiare un po' l'organizzazione degli esami è stata presa dopo avere constatato che molte autoscuole, per garantire ai propri allievi la possibilità di fare l'esame quando lo desiderano – e non quando sono effettivamente preparati – prenotano il maggior numero di posti messi a disposizione, salvo poi non utilizzarli interamente.
Questo penalizza molto sia i candidati delle altre autoscuole sia i candidati privatisti.
In via sperimentale è stato dunque deciso che per ogni singolo turno d'esame ogni autoscuola può prenotare al massimo 4 allievi in aule che ospitano al massimo 18 postazioni pc, 5 allievi in aule che ospitano al massimo tra le18 e le 24 postazioni, 6 allievi in aule che ospitano più di 24 postazioni.
Un certo numero di posti è sempre riservato ai candidati privatisti.
Per scoraggiare la tendenza a prenotare posti per candidati che poi non si presentano, è stato stabilito che un candidato non può sostenere un nuovo esame di teoria prima che siano trascorsi almeno 30 giorni dalla data di assenza.
Tutte queste nuove regole sono già operative.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Tuttavia sono allievo anch'io e pagante come gli altri candidati.."MOLTE SCUOLE GUIDA OLTRE CHE FARE I FURBI CI GUADAGNANO CIFRE SPROPORZIONATE A FINE MESE A NOSTRO DANNO"!!!!!
il problema non sono solo le aule vuote ma anche perchè manca materiale umano,e non c'è nessuno che tutela la categoria!!!! E' facile APPLICARE le Leggi specialmente chi esercita al sud con circa 5000 abitanti.
ci vuole serieta' ,colpiscano chi veramente fa i torti e non tutti a casaccio.
POVERA ITALIA SEMPRE PEGGIO!!!!
Inserisci il tuo commento