Certificato di proprietà: il 5 ottobre 2015 diventa digitale
Con la lettera Circolare del 28 settembre 2015 di ACI, vengono rese note ufficialmente da parte dell’ente preposto (ACI), le procedure di attuazione di Semplific@uto, il progetto di digitalizzazione della documentazione per l’espletamento di pratiche di agenzia e lo sviluppo di nuove funzioni e servizi on line basati sulle nuove tecnologie.
Semplific@uto ha come obiettivo il passaggio da una gestione cartacea ad una completamente digitale delle pratiche auto cioè l’archiviazione, la consultazione, la generazione e lavorazione delle pratiche nella sola modalità digitale. Il progetto verrà messo in opera in più step.
Il primo grande passo che viene compiuto per la realizzazione del progetto Semplific@uto e che investe tutte le agenzie di pratiche auto, è stato fissato per il 5 ottobre 2015 e trasforma il CdP in CDPD cioè in Certificato di proprietà Digitale.
In termini procedurali significa che, dal 5 ottobre 2015, le agenzie che usano i sistemi STA e Copernico non riceveranno più il pdf del CdP da stampare su appositi moduli che andavano consegnati uno all’utente e l’altro al PRA, ma riceveranno solo il pdf della ricevuta del CDPD da stampare su semplice carta bianca e da consegnare al cliente. Il cliente potrà visionare il suo CDPD:
- tramite smartphone o tablet grazie ad un QR Code stampato sulla ricevuta
- su pc, utilizzando l’indirizzo web e il codice stampati sulla ricevuta.
Dal 5 di ottobre in poi quindi, l’agenzia si troverà di fronte a due possibili situazioni:
- il cliente con CdP cartaceo
- il cliente con CDPD (digitale).
Nel primo caso l’agenzia procederà all’espletamento della pratica come ha sempre fatto; l’unica differenza è quella riportata sopra, ovvero la stampa di una ricevuta del CDPD su carta semplice, invece che la stampa del CdP cartaceo su apposito modulo.
Nel secondo caso l’agenzia dovrà usare l’applicazione GAD (Gestione Atto Digitale), disponibile dal 5 ottobre 2015, per stampare il CPDP contenente l’atto che verrà poi lavorato seguendo le procedure finora utilizzate. Anche in questo caso, invece di stampare e dare in mano al cliente il CdP cartaceo, viene rilasciata la sola ricevuta del CDPD.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Come prima..
Inserisci il tuo commento