Oscurati i quiz relativi al contrassegno dell'assicurazione
Come anticipato in un precedente articolo, dal 18 ottobre 2015, l'impresa assicuratrice non avrà più l'obbligo di inviare al contraente l'attestato di rischio così come il contraente a sua volta non avrà più l'obbligo di esporre il contrassegno assicurativo sul parabrezza. Questo perchè entrambi i documenti sono “dematerializzati”, esistono ma in forma “digitale”, su internet.
Già ora, per chi cambia compagnia assicurativa, non c'è più il fastidioso onere di recuperare l'attestato di rischio cartaceo per mostrarlo alla nuova compagnia o per farsi fare dei preventivi, perchè tutte le compagnie di assicurazioni hanno accesso alla banca dati generali e possono visionare direttamente on line i nostri dati, previa autorizzazione. Questi procedimenti fanno seguito a quanto indicato dall'art. 31 del DL 24 gennaio 2012 n. 1 convertito con legge 24 marzo 2012 n. 27.
In considerazione del nuovo quadro normativo, il Ministero ha emanato la circolare prot. 22545/8.7.6 il 5 ottobre 2015 per comunicare che si rende necessario oscurare i seguenti quiz del database d’esame per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A1, A2, A, B1, B, BE:
20002: OSCURARE quiz V03 “Un autoveicolo per poter circolare deve essere munito del certificato di assicurazione e relativo contrassegno, attestante il pagamento della copertura assicurativa”;
23014: OSCURARE quiz V01 “Ogni anno l'impresa assicuratrice deve rilasciare al proprio cliente l'attestato di rischio”;
23014: OSCURARE quiz V03 “In occasione del pagamento del premio annuale, l'impresa assicuratrice deve rilasciare al cliente il contrassegno di assicurazione, che va esposto sul parabrezza dell'autoveicolo”.
In sede d'esame questi quiz non saranno più presenti. Lo staff di SIDA provvederà agli opportuni aggiornamenti sia del materiale informatico che del materiale cartaceo della linea A e B oggetto del provvedimento ministeriale.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento
il sistema Italia non regge, in ogni sua componente sta dando i suoi risultati negativi, e purtroppo chi paga le conseguenze è il cittadino, che di certo non ha creato il sistema, ma è vittima sacrificale, alla mercè del politico di turno....