Albo Autotrasporto, si apre un nuovo capitolo
Il Direttore Generale per la Motorizzazione Vitelli con circolare prot. 25959 del 10 novembre 2015 annuncia l'imminente disponibilità delle procedure informatiche per la gestione del processo di acquisizione delle domande di Iscrizione all'albo degli autotrasportatori da parte degli uffici della Motorizzazione civile
Come già comunicato in altri articoli, il progressivo smantellamento delle Province con la riassegnazione dei loro compiti ad altri enti pubblici, ha determinato il ritorno della gestione dell'Albo degli Autotrasportatori di merci alle Motorizzazioni e dunque al Ministero dei Trasporti.
Tale decisione sta gradualmente prendendo corpo, con la logica emanazione, in questa prima fase, delle regole organizzative tra cui rientrano quelle stabilite in tale circolare. Vediamo di riassumerle brevemente.
Come richiedere di iscriversi all'Albo degli Autotrasportatori
CHI SONO GLI ENTI ABILITATI
La richiesta di iscrizione all'Albo può essere avanzata dalle associazioni di autotrasportatori ma anche dagli studi di consulenza.
ABILITAZIONE
Innanzitutto le associazioni di autotrasportatori dovranno richiedere all'UMC competente per territorio di essere abilitate ad accedere al S.I. (Sistema Informatico) per l'utilizzo dell'applicazione di prenotazione iscrizione Albo, indicando i dati anagrafici completi dell'associazione, il codice fiscale e l'indirizzo email. L'UMC provvederà, dopo aver verificato il rispetto dei requisiti del richiedente, ad inoltrare la richiesta di accesso al CED all'indirizzo ced.motorizzazione@mit.gov.it
CREDENZIALI
Il CED invierà le credenziali per accedere all'indirizzo email dell'associazione. In una fase successiva l'UMC, tramite l'applicazione attualmente utilizzata per gestire il censimento degli studi di consulenza, dovrà censire l'associazione degli autotrasportatori e dovrà richiedere la creazione delle credenziali utente, che saranno poi inviate tramite posta elettronica.
RICHIESTA DI ISCRIZIONE CON INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE
A questo punto le associazioni possono inviare la documentazione necessaria direttamente via internet, tramite scansione dei documenti in pdf, salvo poi dover presentare la stessa documentazione cartacea in originale all'UMC competente per territorio.
COMUNICAZIONE DI AVVENUTA ISCRIZIONE
Dopo che la richiesta di iscrizione è stata validata dall'UMC, si procederà all'iscrizione dell'impresa all'Albo degli autotrasportatori attraverso il caricamento automatico dei dati certificati negli archivi centrali del sistema informatico dell'amministrazione e automaticamente l'applicazione manderà una comunicazione via PEC all'impresa dell'avvenuta iscrizione.
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