Dal 1 marzo 2016 negli UMC cambia l'esame della patente nautica
19, 20 e 21 gennaio sono i giorni più freddi dell'anno ma evidentemente i più “caldi” in Motorizzazione, da dove sono uscite nell'arco di poche ore tre circolari di quelle da far “sudare” insegnanti e istruttori di autoscuole e scuole nautiche.
Due circolari sono relative rispettivamente ai quiz oscurati e ai quiz nuovi per l'esame delle patenti A e B, mentre la terza riguarda l'esame per la patente nautica entro 12 miglia, che a partire dal 1 marzo 2016 cambia completamente tempi e modalità in tutti gli UMC italiani.
Si tratta della circolare n. 1326/8.7.6 del 20 gennaio 2016, che si può leggere anche in questo sito per esteso seguendo il link.
L'Ufficio R&S di SIDA sta già lavorando per aggiornare tutto il materiale SIDA Nautica ed a breve seguiranno altre comunicazioni più puntuali in materia.
I contenuti della circolare 1326 in rapida sintesi sono i seguenti.
• Gli UMC nazionali adottano i quiz della Capitaneria di Genova
• Esame teorico ed esame pratico negli UMC avvengono di norma in due giorni distinti, per esigenze organizzative
• L'esame teorico è articolato in due fasi:
-
esercizio di carteggio da eseguire in 15 minuti
-
questionario di 20 domande da eseguire in 30 minuti
1 fase con esercizio di carteggio
Viene specificato che il candidato deve presentarsi con il materiale occorrente per sostenere la prova (squadrette nautiche, compasso, matita, gomma nonché tavole nautiche), salvo che l'Ufficio non metta a disposizione detto materiale.
Durante lo svolgimento della prova teorica è ammesso l'uso della calcolatrice; non è permesso l'uso di cellulari e simili. La prova è superata se l'esercizio proposto è correttamente eseguito e risolto.
A differenza di quanto riportato nel DM del 20/10/2013 la prova di carteggio non viene eseguita per mezzo di quiz ma viene eseguita “dal vero” con carta e compasso.
2 fase con i quiz
L'argomento dei quesiti è quello riportato nella tabella che segue. I quesiti sono a risposta multipla: ciascuna domanda presenta tre alternative di risposta delle quali una sola è esatta. Viene tollerato un massimo di 3 errori.
Rispetto a quanto riportato nel DM del 20/10/2013, i quiz diminuiscono di numero (da 60 arrivano ad essere 20) e di conseguenza diminuisce la durata dell'intero esame, che da 50 minuti passa ad essere di 30 minuti.
ARGOMENTO D'ESAME (descrizione sintetica) | RIPARTIZIONE DEI QUESITI |
TEORIA DELLA NAVE | 2 |
MOTORI ENDOTERMICI | 2 |
SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE | 4 |
COLREG 72 E SEGNALAMENTO MARITTIMO | 5 |
METEOROLOGIA | 2 |
NAVIGAZIONE | 4 |
NORMATIVA DIPORTISTICA | 1 |
TOTALE QUESITI | 20 |
TEMPO CONCESSO |
30 minuti |
Errori tollerati | 3 |
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I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Ho avuto la sfida di avere una lista di domande complesse, passando dalle bandiere alle rotazioni delle eliche sino ai calcoli con pesi specifici carburante etc, definizioni esatte di rotte vere, deviazioni e pure i segnali sonori in caso di nebbia. Peggio non poteva capitare ...
Altri hanno avuto domande banali da prime lezioni.....
Mi vedo troncato per due cazzo di bandiere e due segnali sonori .....
Impossibile che questo sistema iniquo a random non provochi ansia e disagio.....e incazzatura
Sono passati allievi che hanno dichiarato palesemente di aver tirato a sorte su 5 o più domande....
Solo chi ha fatto l'esame sa che è impossibile in cosi' poco tempo.. ed ora nelle motorizzazioni civili le sessioni d'esami sono controllatissime...
'altro
Così facendo metteremmo a terra l'intera nautica da diporto italiana.
Altre sì propongo che tutto il personale marittimo della Guardia costiera, della Marina militare e mercantile, sostenga lo stesso esame, per verificare le loro competenze e di dimostrare di essere meritevoli dei galloni di cui si fregiano.
Così facendo ritengo che metteremmo a terra anche l'intera personale della marineria professionale italiana, ma non perchè non si meriterebbero il ruolo che hanno, bensì perchè questi quiz sono di fatto e per chiunque, assolutamente impossibili e per tanto illegali.
- ingannevoli e fuorvianti.
- anagronistici e fuori tema.
- trattano orgomenti fuori progamma, (segnali codice internazionale).
- raccontano di barca presa a modello che non esiste in ambito diportistico.
- chiedono di accessori di bordo che non
esistono (ancora dell'ammiragliato).
- trattano i motori specificando che sono "endotermici" come se fossero in alternativa delle macchine a vapore.
E qua mi voglio fermare.....
Ritengo che questi quiz siano stati formulati da persone anziane assolutamente incompetenti di diportismo nautico, nostangici dei tempi che furono, di quando navigavano sui loro bastimenti.
Ritengo per tanto che questi quiz siano inutili, impossibili e sadici, oltre che illegali.
Invece di concentrarsi veramente sulle segnaletiche, manovre e capitoli più importanti e reali, e far si che la gente interessata possa accedere a questa patente, i responsabili sono riusciti a "gonfiare" questi quiz ad un livello assurdo! Il risultato di questa "ignoranza burocratica": tanti, troppi bocciati.
E` questo veramente il concetto giusto che si voleva ottenere? Io ne dubito!
una domanda: spesso trovo sugli esercizi di carteggio non il valore preciso ottenuto, ma un range. Esempio partenza da Marina di Campo alle ore 8.00 e arrivo a Isola Corbelli alle 9.00. Calcolare la velocità. Mi determino sulla carta nautica lo spazio percorso e conoscendo il tempo (60 min) usando la formula ottengo il valore. Nel mio caso S=5.9 M, V=(5.9/60)*60=5.9 nodi le soluzioni portano V= (5.4 fino a 6.0) nodi qualcuno sa come determina queste approssimazioni? Idem per le latitudini e longitudini. Grazie mille. P.S. Spesso dalle latitudini e longitudini aggiungo e tolgo 0.3 dai decimi, ma senza saperne la logica. Non penso sia il famoso 30% da usare per il carburante, anche perché nel caso della velocità o tempo non funzionerebbe.
A loro non serve la patente tano chi li controlla? Non sarebbe ora di proibire la vendita di motori depotenziati pronti al taroccamento tollerato dalle ns Autorità?
La prima che gli esami devono essere uguali in tutti gli umc ok , ma anche presso le capitanerie di porto gli esami devono essere armonizzati, altrimenti alla capitaneria si fa ognuno come gli conviene.
La seconda è: visto che gli esami saranno standardizzati secondo regole comuni nazionali,
Perché si deve tenere attiva la contingentazione del candidato a sostenere l esame secondo la direttiva vigente della residenza? Perché un italiano residente a treviso o milano o torino non può conseguire la patente a bari o roma o messina? Adesso che gli esami sono uguali in tutta italia un italuano dovrebvere essere libero di andare ovunque gli pare. Tato S.
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