Circolare - 09/06/1997 - Prot. n. 501 - Esami attestato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
Oggetto: Art. 5 comma 3 della legge 8 agosto 1991, n. 264 - Esami per il consguimento dell'attestato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.
Ministero dei Trasporti della Navigazione
Direzione generale M.C.T.C.
D.C. IV n. A027
Circolare N. 59/97
Prot. n. 501/MN
Roma, 9 giugno 1997
Oggetto: Art. 5 comma 3 della legge 8 agosto 1991, n. 264 - Esami per il conseguimento dell'attestato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.
La norma in oggetto richiamata prevede che l'esame per il conseguimento degli attestato in parola consista in una prova scritta basata su quesiti a risposta multipla predeterminata, e che l'elenco completo dei quesiti e delle risposte sia messo a disposizione degli interessati almeno sessanta giorni prima ella data fissata per l'esame.
A tale ultimo riguardo, questa Direzione ha avuto modo di esprimere il proprio parere in ordine alla legittimità di rendere nota, contestualmente ai quesiti ed alla risposte multiple predeterminate, anche le relative soluzioni, ciò sulla base di una interpretazione letterale della normativa richiamata, e nelle condizioni di garantire, nell'interesse degli stessi operatori del settore della consulenza, procedure d'esame maggiormente trasparenti.
Tuttavia, avendo alcune Associazioni di categoria manifestato un contrario avviso in merito, e ritenuto che nessun elemento ostativo è rinvenibile nella norma in parola in ordine alla possibilità di ammettere un'interpretazione restrittiva della stessa, si ritiene opportuno che i Presidenti della Commissione di esame provvedano a rendere noti agli interessati unicamente i quesiti e le risposte multiple predeterminate, omettendo l'indicazione delle relative soluzioni.
Si reputa altresì opportuno tuttavia, che le Commissioni che hanno già reso pubbliche le predette soluzioni procedano senz'altro allo svolgimento delle sedute d'esame già predisposte, e che pertanto si adeguino alle nuove disposizioni in occasione della fissazione di future sedute.
Il DIRETTORE GENERALE
Dr. Giorgio Berutti
Vedi anche: