Cronotachigrafo: in vigore dal 2 marzo 2016 il regolamento UE
Dal 2 marzo 2016 entra in vigore in tutti i suoi punti il Regolamento europeo 165/2014/UE che all'ART.33 impone al datore di lavoro di garantire che i propri conducenti ricevano una formazione e istruzioni adeguate per quanto riguarda il buon funzionamento dei tachigrafi, che siano digitali o analogici, che effettuino controlli periodici per garantire che i propri conducenti li utilizzino correttamente e non forniscano ai conducenti alcun incentivo diretto o indiretto che possa incoraggiare ad un uso improprio dei tachigrafi.
Cosa c’è di nuovo? Che la formazione diventa davvero obbligatoria (non solo informazione ma formazione) perché è alle imprese che si chiede conto della preparazione dei propri conducenti, aumentando di conseguenza la responsabilità del datore di lavoro sull’operato del proprio dipendente. Ciò tutela maggiormente l’autista nei confronti della legge e dell’azienda di cui è alle dipendenze.
Detto questo, bisogna tenere conto che il Regolamento, per quanto sia già in vigore, necessita di una norma di carattere operativo in grado di stabilire con esattezza COME deve essere realizzata tale formazione.
La norma ha il compito di rendere note le specifiche di attuazione del regolamento 165/2014/UE, indicando esattamente:
- chi può erogare i corsi di formazione che le aziende devono far seguire ai loro conducenti (Enti accreditati, autoscuole, associazioni di autotrasporto?)
- che modalità devono essere adottate per lo svolgimento dei corsi (quante ore di corso, su quali argomenti, chi sono i docenti abilitati, quali sono i luoghi in cui la formazione può essere impartita, se serve un esame finale, ecc).
Di questa norma però ancora non v'è traccia: NON esistono al momento indicazioni chiare, ufficiali e divulgate dal Ministero, su chi possa svolgere questi corsi o su come essi vadano svolti.
In attesa della norma dunque, vi ricordiamo che SIDA da tempo tratta supporti professionali inerenti alla materia: la Linea SIDA Crono è certamente un valido strumento per sapere quali sono ad oggi le regole vigenti sul cronotachigrafo. In futuro metteremo a disposizione ogni utile prodotto aggiornato alla norma che verrà emanata.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
,
Complicare ulteriormente la vita, ed inasprire le cose, non sempre porta a benefici.
Non a caso si sta sviluppando sempre più, la fuga, per la "formazione" degli autisti, all'estero, in Paesi comunque della Comunità Europea dove i corsi per cqc (conseguimento e rinnovo), ed adr; vengono regolarmente fatti e riconosciuti.
Sicuramente tra questi ci saranno molti "furbi", ma se il fenomeno esis
Inserisci il tuo commento