Linea professionale - Aggiornamento V.1610
Gentile Cliente,
nei 2 DVD in aggiornamento troverà rinnovata completamente la Parte Generale - Formazione Periodica CQC, sia in modalità frontale, sia in modalità multimediale.
Di seguito le presentiamo le principali novità di questo aggiornamento.
SIDA CQC PERIODICA
La CQC periodica è stata completamente rinnovata nei contenuti della parte generale, che sono stati riscritti in modo più chiaro e fruibile al candidato, nonché integrati con gli ultimi dati a disposizione nelle più recenti ricerche inerenti le varie problematiche dell’autotrasporto.
Prima di passare alla rapida analisi dei nuovi contenuti, diamo un’occhiata alla struttura del player CQC periodica, anch’esso notevolmente migliorato.
Le tre modalità di utilizzo del player CQC PERIODICA
Il player CQC PERIODICA è stato integrato con ben 3 modalità di fruizione dei contenuti:
- la modalità frontale
- la modalità multimediale
- la modalità di autoformazione per il docente.
MODALITA’ FRONTALE
Con la modalità FRONTALE il docente è presente in aula, e spiega la materia avvalendosi di immagini, filmati, animazioni, accompagnati da una breve traccia riassuntiva che serve da guida all’insegnante per l’esposizione dei principali concetti presenti nella pagina che si sta trattando.
Per utilizzare questa modalità, cliccare “Periodica frontale” dal menu principale e poi “Parte generale”. Scegliere, come di consueto, la pagina con cui iniziare la lezione.
MODALITA’ MULTIMEDIALE
La modalità MULTIMEDIALE permette di utilizzare il player SIDA CQC PERIODICA in versione “supporto audiovisivo multimediale”, in conformità con quanto previsto dalla normativa (DM del 20 settembre 2013 e seguenti circolari applicative).
La presenza del docente non è necessaria per il normale svolgersi della lezione, in quanto SIDA CQC PERIODICA propone in modo automatico tutti i contenuti formativi completi di audio per la spiegazione agli allievi.
In questo caso, ovviamente, il materiale didattico viene presentato a tutto schermo senza nessuna indicazione testuale, che viene invece spiegata dai vari speaker che si alternano nella CQC periodica.
Con la nuova versione del player SIDA CQC PERIODICA, è possibile passare istantaneamente dalla modalità frontale a quella multimediale cliccando sul tasto che funziona come un interruttore.
Questa funzione è molto utile nel caso in cui il docente debba momentaneamente assentarsi dalla lezione per qualsiasi motivo, perché permette alla lezione di continuare comunque in modalità multimediale. Quando l’insegnante rientrerà in aula potrà riprendere il controllo della lezione cliccando nuovamente sul tasto.
AUTOFORMAZIONE per il docente
Sia dalla modalità multimediale, sia da quella frontale è sempre possibile accedere al “manuale”, ossia alla pagina che presenta in modo esteso ed articolato tutti i contenuti, e che può essere utilizzata dai docenti come strumento di approfondimento durante la lezione, oppure come base per la propria autoformazione, in vista della preparazione della lezione in aula.
Per accedere alla funzione “manuale”; cliccare come di consueto sul tasto .
AUDIO della CQC PERIODICA
Come nella precedente versione del player, è presente un supporto audio che può essere ascoltato dalla modalità multimediale o da quella frontale.
E’ sempre possibile per il docente ascoltare l’audio della pagina dalla modalità frontale cliccando sul tasto . In qualsiasi momento, l’insegnante può fermare l’audio cliccando nuovamente sul tasto . Per riprendere l’ascolto da dove ci si era interrotti è sufficiente cliccare nuovamente sul tasto con l’autoparlante.
Quando ci si trova in modalità multimediale l’audio parte automaticamente, ma anche da questa modalità è possibile mettere in “pausa” l’audio per poi farlo ripartire, come già visto per la modalità frontale.
Nel player CQC Periodica sono presenti 3 modalità di audio:
- audio “emozionale” con speaker umani
- audio TTS con speaker digitale
- audio personalizzabile dall’autoscuola
Audio “emozionale” con speaker umani
Nel player CQC Periodica, Parte generale, è stato interamente rinnovato il supporto audio. La precedente modalità TTS (con speaker digitale) è stata sostituita con un audio “emozionale”, realizzato con alcuni speaker che si sono alternati per leggere i contenuti di supporto a ciascuna pagina in modalità multimediale e frontale. L’audio “emozionale” è già impostato da default al momento dell’installazione dell’aggiornamento. L’audio TTS è comunque disponibile, per la lettura della parte merci e persone, non coinvolte per il momento in questo aggiornamento.
Audio personalizzabile dall’autoscuola
Con questo aggiornamento la CQC periodica si arricchisce di una nuova funzione audio, che permette al docente di registrare il proprio audio in ognuna delle pagine del player.
Questa funzione può essere molto utile se avete necessità di parlare in una lingua straniera (per esempio in lingua tedesca per il Trentino Alto Adige), oppure se c’è l’esigenza di utilizzare un italiano estremamente semplificato (magari per una platea di candidati stranieri con scarsa padronanza della lingua italiana), o ancora se desiderate esprimere dei concetti diversi da quelli realizzati dagli autori SIDA.
Vi consigliamo comunque di valutare attentamente l’uso di questa funzione in quanto:
- la CQC periodica è molto estesa, e registrare un audio per ogni pagina può essere molto impegnativo in termini di tempo per l’autoscuola
- l’audio personalizzato “prevale” sulle altre modalità di audio della CQC periodica, non permettendovi di ascoltare contemporaneamente l'audio di default e il vostro. Qualora voleste tornare all'audio di default sarete costretti ad eliminare/cancellare la vostra registrazione, senza poterla salvare all'interno della pagina.
Per personalizzare l’audio occorre avere un microfono collegato al pc, posizionarsi sulla pagina della quale desiderate personalizzare l’audio e cliccare sul tasto . Come già accennato, l’audio già presente verrà sostituito con quello registrato in autoscuola.
BREVE ANALISI DELLE PRINCIPALI NOVITA’ AI CONTENUTI
Per realizzare questo aggiornamento della CQC periodica, Parte Generale, gli autori dello staff SIDA si sono affidati alle più innovative tecniche di EDUTAINMENT, ossia “intrattenimento educativo”. Scorrendo la nuova CQC Periodica, noterete che è stato costantemente perseguito l’obiettivo di educare divertendo (…e divertendosi), soprattutto per cercare di rendere meno pesante la modalità multimediale, dove manca l’intrattenimento didattico fornito dal docente.
Per questo motivo abbiamo creato una colonna sonora ad hoc, siamo ricorsi a filmati didattici realizzati direttamente dai docenti SIDA o che ci hanno fornito case produttrici e istituzioni pubbliche internazionali, abbiamo scelto una presentatrice per introdurre ciascun argomento formativo.
Abbiamo organizzato ogni ora di lezione cercando di mantenere una struttura simile: esiste quindi un filmato introduttivo, in cui viene spiegato che cosa si tratterà durante l’ora di lezione, poi una serie di pagine di sensibilizzazione ai vari argomenti, per finire poi con una parte conclusiva in cui vengono forniti soluzioni e spunti per migliorare l’approccio dei camionisti al problema o alla materia trattata.
Come potrete valutare personalmente affrontando le singole ore di lezione, i contenuti sono stati interamente rinnovati, integrati e arricchiti con nuove tematiche, supportate dalle più recenti ricerche e disposizioni in ambito europeo, per cercare di dare alla CQC periodica un respiro più internazionale ed attuale.
La struttura generale è quella prevista dalla normativa, con 3 moduli di 7 ore (a.1: Insegnante di teoria: conoscenza dei dispositivi del veicolo e condotta di guida; a.2: insegnante di teoria: conoscenza delle norme di comportamento e responsabilità del conducente; a.3: medico specialista: conoscenza dei rischi professionali. Condizioni psicofisiche dei conducenti).
Come già nella precedente edizione del player CQC Periodica, le ultime due ore di ciascun modulo vengono svolte con la presenza del docente in aula e sono organizzate con una serie di domande che servono da spunto per un ripasso o per una discussione delle materie e degli argomenti trattati nelle precedenti 5 ore.
- il consulente SIDA più vicino a te
- gli uffici centrali AutoSoft SIDA al numero 0332/511550