Risparmio di carburante ed emissioni di CO2 delle autovetture: pubblicata la guida per l’anno 2015
Il trasporto su strada genera inquinamento e consumo di carburante: dal momento che il petrolio è una risorsa limitata, l’imperativo per ogni conducente diventa quello di ottimizzarne il consumo. Sempre più spesso si sente infatti parlare di guida ecologica ed economica (ecodrive), ossia di uno stile di guida che il conducente può adottare e che si compone di abitudini ed accorgimenti pratici per ridurre il consumo di carburante e gli sprechi economici, preservando l’ambiente.
L’ecodrive si persegue in qualsiasi momento in cui si è alla guida, ma anche quando occorre valutare l’acquisto di un nuovo veicolo. Per aiutare i consumatori nella scelta dei veicoli più “green”, ed in attuazione di quanto previsto dalla direttiva UE (1999/94/CE), i Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti hanno pubblicato la guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture per l’anno 2015.
Nella guida, oltre ad una serie di dati statistici relativi alle emissioni di gas serra provocate dal settore trasporti, si trova un decalogo con le principali regole di ecodrive rivolte agli automobilisti, per accompagnarli verso una condotta di guida economica ed ecocompatibile. Si può inoltre consultare la graduatoria dei modelli con le minori emissioni di gas nocivi, con particolare attenzione ai veicoli che utilizzano fonti di alimentazione alternativa a benzina e gasolio, come il GPL, il metano e le auto elettriche.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento