Aggiornamento SIDA Listati Revisione 2016
Gentile Cliente,
con questo aggiornamento troverà la nuova edizione 2016 del software SIDA completa di tutti i listati per le revisioni patenti. Anche SIDA Gestione è stato aggiornato per poter gestire completamente tutte le pratiche di revisione.
Anche SIDA Quiz App è stata integrata con i nuovi listati revisioni che entreranno in vigore dal 1 luglio 2016. Saranno presto disponibili i libretti SIDA Quiz App Revisione AB, AM, Superiori e abilitazione CQC.
IMPORTANTE: Ricordiamo che i listati revisione AB, Superiori e CQC sono un estratto e una composizione dei listati del primo conseguimento.
Il listato revisione CQC contiene infatti un estratto del listato CQC primo conseguimento ed un estratto dei listati AM, AB e Superiori primo conseguimento. Stessa cosa dicasi per i listati revisione delle patenti superiori e AB.
Di seguito vi presentiamo le principali novità in aggiornamento.
SIDA GESTIONE
Prima di far esercitare i vostri candidati sul listato per le revisioni patenti, è opportuno, come già di consueto avviene per tutte le esercitazioni su listati, assegnare al candidato un codice personale. Questa procedura è utile in quanto, in questo modo, il candidato accederà direttamente alle esercitazioni relative al listato revisione di proprio interesse.
Nuove pratiche revisioni patenti e CQC
SIDA Gestione è stato integrato con le nuove maschere di inserimento delle pratiche di revisione patente che consentono sia di assegnare a ciascun candidato il proprio codice di esercitazione, sia di gestire interamente l’iter della pratica di revisione (creazione delle schede contabili correlate alla pratica di revisione, impostazioni degli esami di teoria e guida, le preimpostazioni delle agende guida, stampa della modulistica ecc.).
Per creare una nuova pratica di revisione ed assegnare ai candidati il codice per le esercitazioni aprire il modulo gestione e cliccare sull’icona poi su . inserire il nome ed il cognome del candidato. Procedere con Avanti.
Nella maschera che appare in video è possibile scegliere se creare una pratica di revisione per le varie tipologie di patenti (AM, A/B, SUPERIORI), oppure una pratica di revisione per la CQC (merci o persone).
Esaminiamo il primo caso. Selezionare la voce Patenti, poi “Revisione della patente”.
SIDA presenterà la maschera di revisione della patente. Nell’immagine che segue trovate un esempio di pratica revisione patente C1/C1E e C/CE già compilata.
Da notare alcune particolarità che riguardano esclusivamente le pratiche di revisione patente:
- Alla voce “Classificazione”, una volta inseriti i dati della patente posseduta, SIDA propone la categoria di patente soggetta a revisione. Assicurarsi che la categoria proposta sia Revisione (come nel nostro esempio in cui si tratta di una Revisione C1/C1E e C/CE),
- Alla voce “ Corso sida x quiz” viene effettuata la scelta le listato revisione su cui il candidato si dovrà esercitare (e per il quale stiamo richiedendo il codice di esercitazione). Nell’esempio, dato che si tratta di una revisione di patente C, il candidato verrà iscritto al corso RVC1 (revisione C1/C1E C/CE),
- La maschera propone anche i dati del medico (per la revisione della patente)
- Infine, sono presenti le due prove da superare T (teoria) e G (guida)
Al termine dell’inserimento della pratica comunicate al candidato il codice personale per le esercitazioni. In questo modo, quando accederà alle esercitazioni dal modulo quiz, SIDA gli proporrà il listato revisione per il suo tipo di patente.
Nel caso in cui, invece, si debba procedere ad una revisione CQC, nella maschera di creazione di una nuova pratica selezionare CQC e poi “Revisione della CQC”.
Da notare alcune particolarità che riguardano esclusivamente le pratiche di revisione CQC:
- Alla voce “Classificazione”, una volta inseriti i dati della patente posseduta, SIDA propone la categoria di patente soggetta a revisione. Assicurarsi che la categoria proposta sia Revisione (come nel nostro esempio in cui si tratta di una revisione CQC merci)
- Alla voce “ Corso sida x quiz”, poiché il candidato deve revisionare una CQC merci, verrà iscritto al corso RVQM (revisione CQC merci),
- La maschera NON presenta i dati del medico (non richiesti per la revisione CQC)
- Infine, è presente un’unica prova di teoria
Per ciascuna pratica di revisione è possibile stampare la Domanda di revisione, (per stampare il documento posizionarsi sulla pratica di revisione, poi click su “stampa”, scegliere dal menu la voce “domanda di revisione”). La domanda di revisione è conforme all’allegato 1 della circolare n. 117 del 18/05/2016 (esempio in figura).
Preparazioni, Quiz App e Quiz Casa
Dal tabellone delle pratiche in corso è possibile, anche per le revisioni patenti, gestire le esercitazioni dei candidati con SIDA Quiz App.
Inserimento sedute di teoria per le revisioni
Nella sezione è possibile inserire le sedute di teoria per gli esami di revisione (click su Nuova, poi compilare la maschera con data e categoria esame “quiz revisioni (inform.)”).
Confermare con ok per fissare la data in calendario.
Gestione contabile, agende guida revisioni patenti
Per completare la gestione di tutte le revisioni patenti sono stati aggiunti i tipi patente per tutti i tipi di revisione (AM, A e B, C1/C, D1/D e CQC) per poter creare le relative schede contabili, con le impostazioni degli esami di teoria e guida e le preimpostazioni delle agende guida.
SIDA QUIZ
SIDA Quiz è stato aggiornato con i 7 nuovi listati per le revisioni delle patenti.
E' già presente sia in SIDA Quiz il bottone "vuoto" del listato KA/KB, in quanto siamo in attesa di una sua prossima uscita. Tale bottone non va al momento tenuto in considerazione.
Se, come visto nel paragrafo precedente, la pratica di revisione del candidato è stata registrata in SIDA Gestione, il candidato accede direttamente alle esercitazioni del listato revisione di interesse digitando il codice in SIDA Quiz e cliccando sulla voce di menu “esercitazioni quiz”.
Da qui può selezionare il tipo di esercitazione che intende effettuare. Nell’immagine seguente, a titolo di esempio, viene presentata la schermata della lista argomenti del listato revisione CQC Persone.
Nel caso di accesso a SIDA Quiz senza codice, sarà necessario cliccare sulla voce “Revisioni” e di seguito scegliere il listato su cui esercitarsi, tra le varie categorie di patenti a disposizione (AM; A1, A2 A, B1, B, BE; C1(97), C1E(97); C1, C1E, C, CE; D1, D1E, D, DE; CQC merci; CQC persone).
Tutti i listati per le revisioni patenti sono completi di commenti agli errori e di vocabolario, per aiutare i candidati nella comprensione dei termini più difficili. I listati sono ovviamente disponibili anche per le esercitazioni on line e con SIDA Quiz App.
SIDA AULA
Corsi Revisioni 2016
A seguito dell'elaborazione da parte del Ministero dei Trasporti dei 7 nuovi listati per le revisioni patenti, sono stati creati altrettanti corsi d’aula che contengono tutto il materiale didattico necessario per la formazione dei candidati alla revisione della propria tipologia di patente.
E' già presente anche il corso revisione KA/KB "vuoto", in quanto siamo in attesa di una sua prossima uscita. Tale corso non va al momento tenuto in considerazione.
La struttura delle lezioni è quella usuale di SIDA, con immagini, integrativi, animazioni e filmati seguiti dai quiz organizzati e suddivisi in lezioni e argomenti.
Nell’immagine che segue vedete un esempio di lezione relativa ai dispositivi di sicurezza passiva per la revisione della CQC Merci: così come prevede il programma d’esame, vengono trattati sia argomenti inerenti la patente B, sia quelli specifici per il trasporto merci.
Come di consueto, anche per questi listati è possibile utilizzare la funzione di stampa schede per i candidati, generiche o personalizzate.
L'aggiornamento di SIDA Aula, SIDA Quiz e SIDA Gestione che permette di integrare i listati di revisione patente è disponibile tramite l'icona SIDA Connect a tutti i clienti in garanzia e/o in regola con i canoni di manutenzione.
Se non trovaste l'icona SC sul vostro PC aggiornato con Windows 10 dovete:
- cliccare sull' icona START in basso a sinistra del PC
- da Tutte le app cercate SIDA Connect e cliccateci sopra: il programma si avvierà e l'icona SC comparirà nuovamente al suo posto (in basso a destra del pc).
Se invece, dopo aver effettuato l'accesso su SIDA Connect, non poteste procedere all'aggiornamento cliccando semplicemente sul pulsante Aggiorna ora allora dovete:
- chiudere SIDA Connect cliccando sull'icona SC con il tasto destro del mouse e poi cliccare su Arresta SIDA Connect
- andare sull'icona START in basso a sinistra del PC, cercare da Tutte le app il software SIDA Connect e cliccarci sopra con tasto destro del mouse, scegliere Altro e poi Esegui come Amministratore.