Formazione cronotachigrafo: se si fa...si fa bene!
Il 2 marzo 2016 è entrato in vigore il regolamento UE 165/2014 che prevede che le imprese di autotrasporto garantiscano ai propri conducenti una formazione adeguata sul corretto funzionamento dei tachigrafi digitali o analogici.
Ad oggi, non vi è ancora alcuna indicazione su contenuti, tempi e modalità della formazione, tali da mettere le aziende di autotrasporto al riparo dalla corresponsabilità in caso di infrazioni commesse dai propri dipendenti.
SIDA AutoSoft Multimedia srl, con la nuova area aziendale SIDA FORMAZIONE, conferma la volontà di organizzare, su tutto il territorio nazionale, seminari per una formazione professionale di alto livello in materia di tachigrafo.
Tuttavia, sinora, per evitare spiacevoli inconvenienti, SIDA ha preferito non erogare formazione, in attesa dell’entrata in vigore del decreto ministeriale prevista per il prossimo settembre.
I seminari proposti da SIDA FORMAZIONE si articolano in 8 ore, con frequenza nel fine settimana, e hanno l’obiettivo di fornire una preparazione a 360° in materia di tachigrafo.
Il plus offerto da SIDA FORMAZIONE consiste nel mettere a disposizione degli insegnanti di scuola guida, oltre al software multimediale, che prevede tutti i moduli formativi necessari per la docenza in aula,il simulatore informatico del tachigrafo digitale, dispositivo unico nel suo genere, studiato e realizzato in collaborazione con VDO.
Il simulatore informatico offre la possibilità di prendere dimestichezza con tutte le funzionalità del vero tachigrafo: inserimento ed estrazione della carta tachigrafica e cambio attività, scelta della lingua, modifiche paese di partenza e di arrivo, modifica ora locale, solare, legale e UTC, inserimento manuale dei dati (M entrata aggiungi), funzione treno/traghetto, funzione guida in OUT OF SCOPE e gestione delle stampe dinamiche conducente/veicolo (eccesso di velocità e V-profilo).
Grazie ad una conoscenza approfondita del simulatore informatico del tachigrafo digitale, l’autoscuola potrà a sua volta offrire una formazione semplice, ma allo stesso tempo efficace e coinvolgente.
La docenza sarà affidata a personale con comprovata esperienza nel settore.
Informazioni più dettagliate su programma, date e location saranno comunicate subito dopo la pausa estiva, quando, ci auguriamo, avremo dal Ministero un quadro più preciso sulla materia.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento