Aggiornamento SIDA 2016 - Elenco novitÃ
Gentile Cliente,
questo aggiornamento interessa i software per le patenti A e B, le revisioni patenti, le CQC (iniziale e periodica) e le patenti nautiche.
Di seguito troverà l’elenco novità, riferito ai vari corsi interessati dall’aggiornamento.
SIDA AULA
Corso AB 2016
Il Corso per il conseguimento delle patenti A e B (in italiano ed in tedesco) è stato integrato con nuovo materiale didattico, soprattutto relativo alle animazioni 3D.
Nuovo materiale didattico
Abbiamo rigenerato con una grafica moderna e accattivante alcune animazioni 3D presenti da tempo in SIDA, senza stravolgere o modificare il significato didattico che rimane identico.
Ecco un rapido elenco delle animazioni in aggiornamento.
ANIMAZIONE N. 10120: Agente del traffico: chi sbaglia?
Lezione n. 9 – Segnaletica luminosa e manuale
Corrette due imprecisioni relative alla circolazione dei veicoli
ANIMAZIONE N. 5252: Sorpasso sempre vietato: nei passaggi a livello senza barriere e non regolati (nemmeno rimanendo all’interno della semicarreggiata)
Lezione n. 15 – Sorpasso
Inserita nel sorpasso vietato come integrativa dell’immagine n. 5172
ANIMAZIONE N. 5241: Sorpasso vietato: quando un veicolo che PRECEDE è già in fase di sorpasso
Lezione n. 15 – Sorpasso
Inserita nel sorpasso vietato come integrativa dell’immagine n. 5141
ANIMAZIONE N. 5251: Sorpasso vietato: lungo le corsie di accelerazione e decelerazione
Lezione n. 15 – Sorpasso
Inserita nel sorpasso vietato come integrativa dell’immagine n. 5151
Abbiamo poi ripristinato una “vecchia” immagine a cui abbiamo dato il numero 18830 (andamento della strada principale), inserita nella lezione n. 8 – Pannelli integrativi come integrativo della figura n. 147. Alla figura n. 146 è stata invece abbinata come integrativo la figura n. 7116.
Corsi revisione patente
Tutti i listati dei corsi per la revisione della patente sono stati integrati con le traduzioni in lingua tedesca e in lingua francese e con i rispettivi audio (nell’immagine, un esempio di listato in bilingua visibile dall’aula).
Ovviamente anche nel modulo quiz il candidato potrà svolgere i quiz dei listati per la revisione patente in lingua francese o tedesca e ascoltare la lettura del listato.
Ovviamente, anche tutti i supporti per le esercitazioni quiz dei candidati (SIDA Quiz, Quiz App, SIDA Quiz on line) sono aggiornati con queste funzioni.
Audio listati revisione patente
Come già detto, tutti i listati revisione patenti sono completi di audio. In particolare:
Listato Revisione patente AM |
Audio SIDA (in Italiano, Francese e Tedesco) |
Listato Revisione patente AB |
Audio Ufficiale Ministeriale (in Italiano Francese e Tedesco)** |
Listato Revisione patenti Superiori |
Audio Ufficiale Ministeriale (in Italiano Francese e Tedesco) |
Listato Revisione patenti CQC |
Audio SIDA (in Italiano, Francese e Tedesco) |
** In relazione all’audio ufficiale del listato revisione patenti A e B, segnaliamo che il Ministero ha utilizzato lo stesso audio del listato delle patenti A e B. Tuttavia, esistono alcuni quesiti in cui il testo è leggermente diverso dall’audio, pur essendo l’audio quello ufficiale. Segnaliamo di seguito le differenze tra testo scritto e audio che interessano una sessantina di quesiti.
Numero ministeriale |
Testo scritto |
Audio |
041100203V |
E' obbligatorio moderare la velocità nelle curve |
E' obbligatorio regolare la velocità nelle curve |
041100204V |
E' obbligatorio moderare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata |
E' obbligatorio regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata |
041100205V |
E' obbligatorio moderare la velocità in prossimità delle intersezioni |
E' obbligatorio regolare la velocità in prossimità delle intersezioni |
041100206V |
E' obbligatorio moderare la velocità in prossimità delle scuole |
E' obbligatorio regolare la velocità in prossimità delle scuole |
041100207V |
E' obbligatorio moderare la velocità in prossimità di luoghi frequentati dai bambini |
E' obbligatorio regolare la velocità in prossimità di luoghi frequentati dai bambini |
041100208V |
E' obbligatorio moderare la velocità nelle forti discese |
E' obbligatorio regolare la velocità nelle forti discese |
041100209V |
E' obbligatorio moderare la velocità nei passaggi stretti |
E' obbligatorio regolare la velocità nei passaggi stretti |
0411002010V |
E' obbligatorio moderare la velocità nelle ore notturne |
E' obbligatorio regolare la velocità nelle ore notturne |
0411002011V |
E' obbligatorio moderare la velocità nell'attraversamento di abitati |
E' obbligatorio regolare la velocità nell'attraversamento di abitati |
0411002012V |
E' obbligatorio moderare la velocità in caso di nebbia o foschia |
E' obbligatorio regolare la velocità in caso di nebbia o foschia |
0411002013V |
E' obbligatorio moderare la velocità nei tratti di strada coperti da neve |
E' obbligatorio regolare la velocità nei tratti di strada coperti da neve |
0411002017V |
E' obbligatorio moderare la velocità nelle ore diurne ma non in quelle notturne |
E' obbligatorio regolare la velocità nelle ore diurne ma non in quelle notturne |
0411002021V |
E' obbligatorio moderare la velocità sulle strade extraurbane secondarie, ma non in quelle principali |
E' obbligatorio regolare la velocità sulle strade extraurbane secondarie, ma non in quelle principali |
041100414F |
Il limite massimo di velocità per una macchina operatrice munita di pneumatici è di 50 km/h |
Il limite massimo di velocità per una macchina operatrice gommata è di 50 km/h |
041100415V |
Il limite massimo di velocità per una macchina agricola munita di pneumatici è di 40 km/h |
Il limite massimo di velocità per una macchina agricola gommata è di 40 km/h |
041100805F |
Si deve tenere una velocità regolata in funzione del tempo si ha a disposizione per terminare il viaggio |
Si deve tenere una velocità regolata in funzione del tempo che abbiamo a disposizione |
041100806F |
La velocità deve essere in ogni caso moderata fuori dai centri abitati |
La velocità deve essere moderata fuori dai centri abitati |
041200302V |
La distanza di sicurezza dipende dalla distanza percorsa nel tempo di reazione |
La distanza di sicurezza dipende dallo spazio percorso nel tempo di reazione |
041200401V |
La distanza percorsa durante il tempo di reazione è quella percorsa dal momento in cui ci si accorge di una situazione di pericolo a quella in cui si inizia a frenare |
Lo spazio percorso nel tempo di reazione è quello percorso dal momento della percezione di una situazione di pericolo a quello di inizio della frenata |
041200402V |
La distanza di sicurezza può essere maggiore della distanza percorsa nel tempo di reazione |
La distanza di sicurezza può essere maggiore dello spazio percorso nel tempo di reazione |
041200404F |
La distanza di sicurezza può essere inferiore alla distanza percorsa nel tempo di reazione |
La distanza di sicurezza può essere inferiore allo spazio percorso nel tempo di reazione |
041200801V |
La distanza di frenatura è quella percorsa dall'inizio della frenata all'arresto del veicolo |
Lo spazio di frenatura è quello percorso dall'inizio della frenata all'arresto del veicolo |
041200802V |
La distanza di frenatura si quadruplica se la velocità si raddoppia |
Lo spazio di frenatura si quadruplica se la velocità si raddoppia |
041200803V |
La distanza di frenatura diventa nove volte maggiore se la velocità si triplica |
Lo spazio di frenatura diventa nove volte maggiore se la velocità si triplica |
041200804V |
La distanza di frenatura diventa sedici volte maggiore se la velocità si quadruplica |
Lo spazio di frenatura diventa sedici volte maggiore se la velocità si quadruplica |
041200805F |
La distanza di frenatura è indipendente dalla velocità |
Lo spazio di frenatura è indipendente dalla velocità |
041200806F |
La distanza di frenatura si raddoppia se la velocità si raddoppia |
Lo spazio di frenatura si raddoppia se la velocità si raddoppia |
041200901V |
La distanza di frenatura aumenta se l'aderenza tra pneumatico e asfalto è bassa |
Lo spazio di frenatura aumenta se l'aderenza tra pneumatico e asfalto è bassa |
041200902V |
La distanza di frenatura aumenta se la strada è innevata |
Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è innevata |
041200903V |
La distanza di frenatura aumenta se la strada è bagnata |
Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è bagnata |
041200904V |
La distanza di frenatura aumenta se la strada è in discesa |
Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è in discesa |
041200905F |
La distanza di frenatura diminuisce se il conducente ha i riflessi pronti |
Lo spazio di frenatura diminuisce Se il conducente ha i riflessi pronti |
041200906F |
La distanza di frenatura diminuisce se le ruote si bloccano |
Lo spazio di frenatura diminuisce se le ruote si bloccano |
041200907F |
La distanza di frenatura aumenta se la strada è in salita |
Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è in salita |
041200908F |
La distanza di frenatura diminuisce se la strada è in discesa |
Lo spazio di frenatura diminuisce se la strada è in discesa |
041201001V |
La distanza totale di arresto è pari allo spazio percorso nel tempo di reazione più quello percorso durante la frenata |
Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso nel tempo di reazione più quello percorso durante la frenata |
041201002V |
La distanza totale di arresto dipende dalla velocità |
Lo spazio totale di arresto dipende dalla velocità |
041201003V |
La distanza totale di arresto dipende dall'usura dei pneumatici |
Lo spazio totale di arresto dipende dall'usura dei pneumatici |
041201004V |
La distanza totale di arresto dipende dalle condizioni dell'asfalto |
Lo spazio totale di arresto dipende dalle condizioni dell'asfalto |
041201005F |
La distanza totale di arresto è indipendente dall'usura dei pneumatici |
Lo spazio totale di arresto è indipendente dall'usura dei pneumatici |
041201006F |
La distanza totale di arresto è indipendente dalle condizioni dell'asfalto |
Lo spazio totale di arresto è indipendente dalle condizioni dell'asfalto |
041201007F |
La distanza totale di arresto è pari alla distanza percorsa nel tempo di reazione |
Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso nel tempo di reazione |
041201008F |
La distanza totale di arresto è pari alla distanza percorsa durante la frenata |
Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso durante la frenata |
041201101V |
La distanza totale di arresto aumenta se aumenta la velocità |
Lo spazio totale di arresto aumenta se aumenta la velocità |
041201102V |
La distanza totale di arresto aumenta se la strada è innevata |
Lo spazio totale di arresto aumenta se la strada è innevata |
041201103V |
La distanza totale di arresto aumenta se la strada è coperta di fango |
Lo spazio totale di arresto aumenta se la strada è coperta di fango |
041201104V |
La distanza totale di arresto aumenta se i pneumatici sono usurati |
Lo spazio totale di arresto aumenta se i pneumatici sono usurati |
041201105F |
La distanza totale di arresto aumenta se diminuisce la velocità |
Lo spazio totale di arresto aumenta se diminuisce la velocità |
041201106F |
La distanza totale di arresto aumenta se l'asfalto è ruvido |
Lo spazio totale di arresto aumenta se l'asfalto è ruvido |
041201403F |
La distanza di sicurezza deve essere sempre uguale alla distanza di frenatura del veicolo |
La distanza di sicurezza deve essere sempre uguale allo spazio di frenatura del veicolo |
051301805F |
In una carreggiata come in figura in caso di intenso traffico, i motocicli possono circolare sulla pista ciclabile se non superano la velocità di 20 km/h |
In una carreggiata come in figura in caso di intenso traffico, ciclomotori e motocicli possono circolare sulla pista ciclabile se non superano la velocità di 20 km/h |
071500204V |
La manovra di sorpasso non va effettuata se la distanza di visibilità risulta insufficiente per completarla in sicurezza |
La manovra di sorpasso non va effettuata se lo spazio visibile risulta insufficiente per completarla in sicurezza |
071500411V |
La distanza necessaria al sorpasso aumenta in relazione alla maggiore lunghezza del veicolo da sorpassare |
Lo spazio necessario al sorpasso aumenta in relazione alla maggiore lunghezza del veicolo da sorpassare |
071500412V |
La distanza necessaria al sorpasso è maggiore se vi è poca differenza di velocità tra i veicoli |
Lo spazio necessario al sorpasso è maggiore se vi è poca differenza di velocità tra i veicoli |
072100401V |
Su strade coperte di neve occorre montare pneumatici per neve su tutte le ruote oppure catene sulle ruote motrici |
Su strade coperte di neve occorre montare pneumatici invernali su tutte le ruote oppure catene sulle ruote motrici |
102500302V
|
Se il coefficiente di aderenza diminuisce la distanza di frenatura aumenta |
Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura aumenta |
102500404F |
Il coefficiente di aderenza basso riduce la distanza di frenatura |
Il coefficiente di aderenza basso riduce lo spazio di frenatura |
|
I parabrezza lesionati degli autoveicoli, anche se sono costituiti da vetro stratificato, devono comunque essere sostituiti in caso di lesione |
I parabrezza lesionati degli autoveicoli, anche se sono costituiti da vetro stratificato, devono comunque essere sostituito in caso di lesione |
|
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi il bollo e documenti di accompagnamento |
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni devono trovarsi il bollo e i documenti di accompagnamento |
|
Sul documento collettivo o individuale di trasporto di cui devono essere muniti i viaggiatori di un servizio regolare UE, non è indispensabile che sia riportato tutte le fermate del servizio |
Sul documento collettivo o individuale di trasporto di cui devono essere muniti i viaggiatori di un servizio regolare UE, non è indispensabile che siano riportate tutte le fermate del servizio |
Funzione di aiuto F1 per i candidati
Come di consueto nei programmi SIDA, anche per il corso revisioni di tutte le categorie di patente (AM, A e B, SUPERIORI, CQC) è possibile per i candidati che si stanno esercitando con i quiz per argomento, utilizzare la funzione di aiuto F1, che permette di consultare le pagine del manuale con la spiegazione del quiz che si sta svolgendo.
Nel caso della revisione delle patenti A e B, Superiori e CQC viene presentata la stessa pagina presente nel Manuale Revisione di nuova uscita.
Manuale revisione (categorie A e B – Superiori – CQC)
Il Manuale Revisione delle Edizioni SIDA è specifico per la preparazione all’esame di revisione delle patenti A e B, Superiori e della CQC. In un unico testo sono contenuti tutti gli argomenti del programma ministeriale, agevolmente suddivisi in base alla tipologia di patente o CQC da revisionare. Gli argomenti d’esame sono trattati in modo semplice e sintetico, ma ovviamente attinente ai quiz. Solo ove necessario per comprendere meglio i quesiti d’esame, gli argomenti oggetto di verifica sono stati integrati con informazioni aggiuntive. Attraverso l’indicazione della patente da revisionare presente su ogni paragrafo, il manuale consente una preparazione rapida e completa a tutti i candidati, che potranno leggere e studiare esclusivamente le parti di loro interesse. Il manuale è coordinato con il modulo Aula Revisione di SIDA; i testi del Manuale Revisioni sono consultabili dai candidati anche durante le esercitazioni quiz per argomento. Il candidato può richiamare la pagina del manuale nella quale è spiegato il quiz che sta svolgendo utilizzando il tasto F1. |
SIDA AULA CQC
Corso CQC Formazione iniziale
In seguito alla segnalazione di alcune autoscuole che lamentavano una eccessiva lunghezza di alcune lezioni della parte speciale della CQC iniziale, abbiamo riorganizzato i moduli B2 della parte merci e C1 della parte persone spezzandoli in più lezioni.
In questo modo il numero di quiz abbinati a ciascuna lezione risulta ridotto e permette una completa ed esaustiva esercitazione da parte dei candidati.
Come si può notare (ad esempio nel caso del corso parte merci), il modulo B2 è spezzato in 5 parti. Al termine di ciascuna lezione, dunque, gli allievi potranno svolgere i quiz relativi alla parte appena trattata ed esaurire l’argomento in un tempo ragionevolmente ridotto prima di passare alla parte successiva (dovranno svolgere infatti solo 33 quiz e poi passare alla parte seguente).
Nuovo materiale didattico
A seguito di modifiche normative recentemente intercorse sono state modificate alcune immagini nell’aula di SIDA (e, ovviamente anche nella Guidarapida CQC)
In particolare:
passaggio (attuato da gennaio 2016) della gestione di iscrizione/cancellazione delle imprese dall’Albo Autotrasporto dalla Provincia agli uffici della Motorizzazione. Modificata l’immagine 16508 come segue:
A seguito della eliminazione della scheda di trasporto abbiamo eliminato le figure ad essa relativa (presenti nella lezione n. 17 “Regolamentazione relativa al trasporto di merci - mod. b.2 – quarta parte).
Sono stati inoltre eliminati dal listato tutti i quiz relativi alla scheda di trasporto, già depennati da qualche mese.
Figura 16482 (inserita nella lezione 13: Regolamentazione relativa al trasporto di merci mod.b2): modificata in relazione alle recenti modifiche normative
Figura 12048: Il modulo DAA è ormai telematico. Di conseguenza è stata modificata l’immagine relativa ad esso (Inserita nella lezione 17 – Regolamentazione relativa al trasporto di merci quinta parte).
A questa immagine è stata aggiunta la figura del DAS (n. 17365) (Inserita nella lezione 17 – Regolamentazione relativa al trasporto di merci quinta parte).
GUIDARAPIDA CQC INIZIALE E PERIODICA PARTE MERCI
Anche le Guidarapide CQC iniziale e periodica, parte merci, sono state modificate in conseguenza delle recenti modifiche normative. Sono stati adattati i testi, oltre alle modifiche relative alle immagini, che sono le stesse già viste per l’aula.
Ecco una rapida sintesi delle principali modifiche alle pagine della Guidarapida:
PAR. CQC INIZIALE |
PAR. CQC PERIODICA |
Modifica
|
12.1.6. Trasporto di cose c/terzi |
8.2.6 Trasporto di cose in conto terzi |
aggiornato testo e immagine (n. 16482) |
12.1.8 Istituzione dell’Albo degli autotrasportatori |
8.2.8 Istituzione dell’albo degli autotrasportatori |
Aggiornato testo e immagine (gestione di iscrizione/cancellazione delle imprese dall’Albo Autotrasporto dalla Provincia agli uffici della Motorizzazione) |
12.3.1. Trasporto internazionale |
9.1.1 Trasporto internazionale |
modificato testo in merito alla dematerializzazione del contrassegno assicurativo (con la legge 24 marzo 2012 n. 27 il contrassegno è stato "dematerializzato" ovvero può essere disponibile anche in forma digitale), per questa ragione l'esposizione sul parabrezza non è più obbligatoria; aggiunto obbligo di prova documentale nei trasporti internazionali con legge di stabilità 2016 |
12.3.3 Trasporti liberalizzati |
9.1.3 Trasporti liberalizzati |
modificata esenzione del punto 3 - esclusivamente per i trasporti di merci effettuati con veicoli la cui massa massima a carico ammissibile, compresa quella dei rimorchi, non superi le 3,5 tonnellate. |
12.5.1 Normativa doganale |
10.1.1 Normativa doganale |
tolto il riferimento al codice doganale comunitario in quanto il 2913/96 è stato sostituito dal nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea, Regolamento UE n. 952 del 9.10.2013. |
12.5.13 Importare merci in UE |
10.1.13 Importare merci in UE |
modificata iva aliquota al 22% |
12.5.8 Iva |
10.1.18 IVA |
modificata iva aliquota al 22% |
12.5.19 Accisa |
10.1.19 Accisa |
il modulo DAA di fig. 12048 ormai è telematico - scritta modificata di conseguenza a questa figura è stata aggiunta la figura del DAS 17365. Alla stampa di 12048 si preferisce la stampa di 17365 in quanto ancora in uso la versione cartacea. |
Ove necessario, è stato aggiornato/integrato l’audio delle pagine che hanno subito le modifiche.
Inoltre nella Guidarapida CQC iniziale, parte generale, è stato corretto un refuso al paragrafo 8.1.11: La frase “tutti i periodi di riposo ridotti, sia giornalieri che settimanali, devono essere recuperati” non è esatta, in quanto i riposi giornalieri non devono essere recuperati.
La stessa imprecisione è contenuta anche al paragrafo 7.7 “Periodo minimo di riposo giornaliero della Guidarapida Categorie superiori.
SIDA QUIZ
Eliminazione quiz depennati
Il listato CQC iniziale è stato aggiornato cancellando i quiz relativi alla scheda di trasporto, già depennati da qualche tempo.
Audio listato CQC
Abbiamo integrato il listato CQC con l’audio in italiano, francese e tedesco.
Segnalazione errore quiz
Segnaliamo che il quiz 12061 02V “Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora abbia una massa complessiva non superiore alle 6 t” contiene delle significative inesattezze.
Infatti, il regolamento (CE) n. 1072/2009 prevede l'esenzione dalla licenza comunitaria esclusivamente per i trasporti di merci effettuati con veicoli la cui massa massima a carico ammissibile, compresa quella dei rimorchi, non superi le 3,5 tonnellate
In attesa che il Ministero proceda all’aggiornamento del quiz, abbiamo evidenziato l’inesattezza inserendo nel software e nel testo del manuale il simbolo inserito nel listato in aula e che appare durante lo svolgimento dei quiz per argomento.
Modifica migliorativa ai commenti di alcuni quiz
Sono stati modificati alcuni commenti relativi a quiz che presentano una percentuale di errore da parte dei candidati pari al 50% (sono i quiz identificati con i flag arancioni). Nella modifica del commento gli autori si sono concentrati sulla semplicità e sulla efficacia del commento stesso, migliorandole.
Nuovo libro CQC Formazione iniziale – Quiz per argomento
In coordinamento con i Manuali CQC Formazione iniziale (parte generale, merci e persone) è disponibile il libro quiz per argomento CQC.
Consente di svolgere tutti i quiz ministeriali relativi sia alla parte comune, sia alla parte specifica (per trasporto merci o trasporto persone).
Il libro contiene 95 schede quiz di esercitazione suddivise per argomento, 9 schede quiz di verifica fac-simili d'esame poste in ordine casuale.
La pubblicazione, a colori, comprende il correttore delle schede ed è completamente coordinata con i software SIDA (Aula, Quiz, SIDA Quiz App CQC).
SIDA AULA PATENTI NAUTICHE
Corso patenti nautiche 2016
Nel corso per patente nautica senza limiti è stata aggiunta la lezione “Videolezioni” che contiene tutti i filmati relativi alle tecniche di carteggio.
Le videolezioni di carteggio sono visibili anche dai candidati nel modulo quiz, con SIDA Quiz app e on line.
SIDA QUIZ
La Capitaneria di Porto di Genova effettua aggiornamenti periodici dei listati ENTRO 12 MIGLIA e SENZA LIMITI.
Gli ultimi aggiornamenti sono stati effettuati In data 21 luglio 2016 ed hanno comportato le seguenti modifiche:
correzione di un quiz che conteneva inesattezze.
Si tratta del quiz inserito in SIDA con il numero 16044.
La modifica ha riguardato:
-la riformulazione della Domanda e delle risposte n. 01 (che rimane comunque vera), 02 e 03.
Ho già aggiornato il quiz (domanda e risposte 1, 2 e 3) in SIDA
Di seguito il riepilogo delle modifiche apportate
16044 |
Vecchia formulazione |
Nuova formulazione |
D |
Accade che eseguendo l'ormeggio della mia imbarcazione in andana, si accerta che l'unità a fianco patisca dei danni per aver urtato contro la banchina a causa dello spostamento considerevole di masse d'acqua come conseguenza diretta dell'ormeggio da me compiuto; il danneggiato: |
Eseguo l'ormeggio della mia imbarcazione in andana e constato che, in dipendenza dell'ormeggio da me compiuto e del conseguente moto ondoso generato, l'unità ormeggiata a fianco patisce dei danni per aver urtato contro la banchina. Pertanto, il danneggiato: |
01V |
ha ragione ad essere risarcito in quanto emerge un'irregolare condotta della navigazione e la conseguente responsabilità per urto tra navi, anche se per il solo spostamento di masse d'acqua. |
ha diritto al risarcimento del danno stante l'irregolare condotta della navigazione e la conseguente responsabilità per urto tra navi, anche se dovuto al solo moto ondoso. |
02F |
il danneggiato avrebbe ragione solo nel caso in cui i danni patiti siano conseguenza di un urto per contatto diretto di nave contro nave. |
ha diritto al risarcimento solo se il danno patito sia conseguenza di un urto per contatto fisico diretto di nave contro nave. |
03F |
il danneggiato ha torto poiché la sua unità non avrebbe urtato in banchina se egli si fosse prodigato ad assicurare ulteriormente i sui ormeggi nel mentre che mi accingevo ad ormeggiare la mia unità. |
ha torto poiché la sua unità non avrebbe urtato in banchina se egli si fosse prodigato per assicurare adeguatamente i suoi ormeggi nel mentre che mi accingevo ad ormeggiare la mia unità. |
Per quello che concerne invece il listato SENZA LIMITI la modifica ha riguardato la riformulazione della domanda del quiz 35001. Rimangono invariate le 3 risposte.
35001 |
Vecchia formulazione |
Nuova formulazione |
D |
Quali luoghi di posizione fornisce un radar? |
Il radar in modalità di rappresentazione relativa non stabilizzata, sullo schermo, degli oggetti intorno alla nave, fornisce: |
38009 |
Aggiornamento del 29/06/2016 (solo quesito01. Gli altri quesiti e la domanda rimangono invariati |
|
01F |
F il numero delle ore intere da aggiungere algebricamente all'ora di Greenwich per passare all'ora del fuso |
F il numero delle ore intere da sottrarre all’ora di Greenwich per conoscere l’ora del fuso di interesse. |
Video didattici
Con questa funzione è possibile per i candidati che entrano con il proprio codice nel modulo quiz, visionare materiale didattico relativo alla patente nautica.
Dopo essere entrato nel modulo quiz ed aver inserito il proprio codice, il candidato ha a disposizione, oltre alle consuete modalità di esercitazioni e grafici statistici, anche la possibilità di visionare il materiale didattico e le video lezioni.
Ricordiamo che, nel caso delle patenti nautiche il candidato può visionare da tempo i video relativi agli esercizi di calcolo per la prima parte della prova teorica per il conseguimento della patente entro le 12 miglia, e i video relativi alla esecuzione dei principali nodi marinari.
Con questo aggiornamento viene integrato il materiale relativo alle videolezioni con una serie completa di videolezioni dedicate al carteggio, consultabili da chi sta studiando per conseguire la patente nautica senza limiti.
Le videolezioni sono visibili entrando dal modulo quiz con il codice candidato e selezionando la voce Materiale didattico e video lezioni.
Nel caso di candidati al conseguimento della patente ENTRO le 12 miglia:
Selezionando il menu Esercizi di calcolo (patente entro le 12 miglia) il candidato accede all’elenco di tutti i filmati disponibili relativi agli esercizi di calcolo per la prima fase dell’esame teorico. I filmati sono suddivisi in base al settore della carta nautica 5 D al quale si riferiscono e spiegano ai candidati, passo passo, la procedura necessaria per arrivare alla risoluzione dei quesiti proposti dalla traccia.
E’ sufficiente cliccare sull’esercizio di interesse per visualizzare il relativo filmato.
Nel caso di candidati al conseguimento della patente SENZA LIMITI:
Selezionando il menu Video lezioni il candidato accede all’elenco di tutti i filmati disponibili relativi alle principali tecniche di carteggio. I filmati intendono fornire ai candidati le basi per orientarsi ed eseguire correttamente i principali calcoli di carteggio.
E’ sufficiente cliccare sull’esercizio di interesse per visualizzare il relativo filmato.
Cliccando invece sul menu Video nodi marinari, il candidato ha la possibilità di vedere i filmati relativi alla esecuzione dei principali nodi marinari.
Tutto il materiale didattico è visibile dai candidati abilitati anche con SIDA Quiz app e Patenteonline.