Nuovo aggiornamento TuttoPrenota (build 575) e Gestione (build 768) - Pagamenti on-line
Gentile cliente,
è possibile scaricare gli aggiornamenti di SIDA da questi due LINK:
Aggiornamento solo TUTTOPRENOTA
Aggiornamento TUTTOPRENOTA + GESTIONE
Come preannunciato, infatti, oggi entra in vigore un importante aggiornamento relativo alla procedura pagamenti delle pratiche conducenti.
In particolare, l’attuale procedura di pagamento con crediti prepagati già in vigore per le richieste di conseguimento patente (codice 98), duplicati e altre tipologie di richiesta patenti (codice 75) viene estesa agli uffici UMC di tutte le province ed alle richieste CQC (codice 74). Accanto ai crediti prepagati, è possibile gestire il pagamento con autocertificazione.
Da SIDA Gestione:
Aprire la pratica da trasmettere e nella zona riservata ai pagamenti scegliere l’opzione “Bollettino postale”.
Una volta selezionata la modalità “bollettino postale”, compilare i campi relativi al numero di c/c postale, codice controllo e quarto campo relativo al bollettino stesso.
Confermare con Ok e successivamente trasmettere la pratica dal prenota.
Nel caso in cui dopo la trasmissione il CED non sia in grado di riconoscere se il bollettino è stato effettivamente pagato (con messaggio di errore “ripetere pagamento)”, sarà necessario compilare i dati del frazionario (si vedano le istruzioni pubblicate nell'articolo dedicato) e rinviare la pratica con motivo richiesta “ritenta pagamento”.
Nel caso in cui una pratica sia stata annullata è possibile recuperare il pagamento effettuato selezionando l’opzione “Recupero credito (credito su pratica annullata)” ed inserendo i dati della marca operativa annullata precedentemente.
Cliccando sull'icona il sistema effettua un controllo automatico per la verifica di crediti.
Per chi utilizza il credito da portale esiste l’opzione “Decurtazione crediti/prepagato”. Per i dettagli di questa opzione consultate l’articolo dedicato.
SIDA TUTTOPRENOTA
Le stesse opzioni per il pagamento delle pratiche sono presenti in Tuttoprenota e funzionanti con le stesse modalità descritte per la Gestione.
Per la scelta del tipo di pagamento selezionare la voce desiderata nella casella “Pagamento”.
Attenzione: Alcuni uffici UMC ci hanno informato che non è più necessario stampare l'etichetta con gli estremi dei versamenti bruciati da allegare alla pratica.