Facciamo chiarezza: nuova procedura di pagamenti
Gentile Cliente,
in questi giorni l’assistenza tecnica di SIDA è sottoposta ad un notevole carico di lavoro a seguito della nuova procedura di implementazione pagamenti delle pratiche conducenti. Ciò potrebbe comportare tempi di attesa più lunghi del normale.
Per agevolare la risoluzione di eventuali problematiche consigliamo dunque di consultare preliminarmente queste FAQ.
L'assistenza tecnica di SIDA è comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
domanda: inviando una pratica di rilascio per esame o di duplicato mi restituisce l'errore "utente non abilitato a questo tipo di operazione"
risposta: si sta inviando la pratica senza pagamento. aprire la pratica da trasmette e inserire i bollettini o il prepagato
d: io inserisco i bollettini in gestione ma quando trasferisco la pratica nel tuttoprenota i bollettini non ci sono
r: aprire gestione, accedere al menu IMPOSTA e spuntare la voce "Usa gestione pagamenti nel PRENOTA PATENTE"
d: devo inserire tutti e tre i bollettini per un rilascio per esame?
r: no, per presentare la pratica servono solo 2 bollettini. il terzo va consegnato a mano
d: mi restituisce l'errore "I bollettini devono essere 2"
r: per presentare la pratica servono solo 2 bollettini. il terzo va consegnato a mano
d: se brucio i bollettini da tuttoprenota, come stampo l'etichetta?
r: bruciando i bollettini da tuttoprenota, così come per le conferme di validità, non esiste nessuna etichetta, quindi non c'e' da consegnare nulla
d: l'ufficio operativo mi blocca le pratiche perchè non allego l'etichetta per i versamenti bruciati dal portale.
r: l'etichetta e' una prerogativa dei "pacchi". Con la nuova procedura creata il 15/09 dal portale, che permette, così come per le conferme di validità, di inserire i bollettini direttamente da software, non esiste nessuna etichetta e quindi non va allegato nulla. Può accadere di imbattersi in operatori poco aggiornati sulle novità di questo aggiornamento. In questo caso contattateci telefonicamente.
d: mi restituisce l'errore "pagamentro da ripetere"
r: aprire la pratica da trasmettere, controllare che nella tendina richiesta ci sia il motivo "RP pagamento da ripetere", controllare la correttezza dei bollettini e reinviare.
d: come inserisco i bollettini con integrazione?
r: in telematico il sistema del CED non accetta bollettini con integrazione
d: mi restituisce l'errore "errore di validazione -…. uno o piu bollettini non risultano validi per la bruciatura"
r: controllare che entrambi i bollettini inseriti siano stati scritti correttamente; eventualmente contattare l’"assistenza servizi di pagamento" del Portale dell’Automobilista al numero verde 800.980.308 per verificare l'effettiva validita dei bollettini.
d: quando invio un pratica, nella sezione bollettini, i campi frazionario progressivo sezione e data sono obbligatori?
r: no, non sono obbligatori. solo in caso di Ritenta Pagamento. consigliamo comunque di inserirli ogni volta