Fotografie sulla patente, nuove regole in vista
In una giornata autunnale ma non troppo, con temperature ancora alte per la media stagionale, fa la sua apparizione una circolare che “scalda” ancora di più gli animi, almeno ad una lettura superficiale.
Si tratta della circolare n. 23176 del 20 ottobre 2016 che ha come oggetto le “Fotografie da apporre sulla patente di guida”.
Ma come...il sistema dell'acquisizione della fotografia digitale per la patente è ormai diventato famigliare agli operatori del settore (risale al 2013), ed ancora c'è bisogno di sapere come fare le fotografie della patente? È cambiato qualcosa?
Non è ancora cambiato nulla, ma presto qualcosa cambierà, e sarà in grado di sconvolgere profondamente il sistema di identificazione personale: il riconoscimento facciale automatico.
Quello stesso sistema che ormai conosciamo e utilizziamo negli smart-phone per scattare foto più belle, sarà presto adottato a livello centrale dalla Direzione Generale della Motorizzazione per consentire la diffusione di immagini sulle patenti che siano in effetti riconoscibili anche da un computer.
Per questo motivo, ancora di più di prima, è necessario realizzare foto per le patenti che rispettino le regole emanate dall'ICAO, l'ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio.
Per essere sicuri che le foto prodotte siano conformi allo standard, sarà presto disponibile sul sito www.ilportaledellautomobilista.it una procedura che consentirà, ai soggetti, pubblici e privati (autoscuole, studi di consulenza automobilistica, sanitari ex art. 119 c.d.s.), di verificare preventivamente off line tale compatibilità.
Non appena ci saranno altre novità, sarà nostra cura informarvi: al momento il servizio di verifica ICAO delle fotografie non è ancora attivo ma sono state diffuse solo le seguenti linee guida per cominciare ad abituare gli operatori a lavorare secondo il nuovo sistema.
I tecnici di SIDA sono già al lavoro per predisporre le funzioni più idonee da rendere disponibili ai clienti che utilizzano i prodotti gestionali, in modo da adempiere ai futuri nuovi obblighi con la maggiore velocità e semplicità possibili.
Regole principali per realizzare le fotografie per la patente
Caratteristiche generali
La fotografia deve essere:
-
recente, in buono stato e senza scritte
-
di dimensioni pari a 40-45 mm di altezza per 32-35 mm di larghezza
-
stampata su carta di alta qualità (non vanno bene le stampe dal pc di casa)
Inquadratura e posizione
-
Lo sfondo deve essere uniforme, di preferenza grigio chiaro crema o celeste, oppure bianco.
-
La foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, in modo che l'altezza della testa sia il 60%-90% dell'altezza della foto.
-
L'espressione deve essere neutra, ed il soggetto deve avere la bocca chiusa e gli occhi ben visibili ed aperti.
Messa a fuoco, colori, luminosità e contrasto
-
Non ci devono essere ombre sul viso o sullo sfondo.
-
La foto deve essere a fuoco e chiaramente distinguibile.
-
La profondità di campo deve essere tale da mostrare chiaramente sia la parte frontale del viso (dal capo della testa al mento) sia entrambi i lati del volto (da orecchio ad orecchio).
-
Gli occhi devono essere ben visibili. Non sono ammesse foto con occhi rossi.
-
La foto deve essere a colori, e questi devono essere naturali.
Ornamenti, occhiali e coperture
-
Non sono ammessi copricapo a meno di motivi religiosi. Se per motivi religiosi si ha l'obbligo di portare copricapo, bisogna comunque mostrare chiaramente il viso
-
Gli occhi non devono essere coperti da capelli.
-
Non sono ammessi occhiali con lenti colorate. Le lenti devono essere trasparenti in modo che gli occhi siano ben visibili.
-
La montatura degli occhiali non deve coprire gli occhi.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
posso fare la foto con le trecce?
Dove posso trovare un tgesto dirimente su questo argomen to?
Grazie
G. Mario Bobba
mario.bobba@passione-foto.it
O c'è qualcosa che non va nel software di verifica appena implementato (spero sia così) o c'è da impazzire per i prossimi rinnovi patente.......
Occorre inoltre aggiungere che le motivazioni legate a questa prossima modifica derivano dal numero sempre maggiore di casi di sostituzione di persona agli esami di teoria. Possiamo fare 1000 considerazioni ma occorre mettersi nei panni di quei candidati che devono sostenere l'esame e subiscono ritardi (anche di molte ore) per colpa di una persona che cerca di superare l'esame in modo truffaldino.
Se questo è l'innovazione tecnologica Dio ci salvi...
E intanto gli esaminatori sempre più competenti vero sig Vitelli
accesso ai servizi, verifica foto patente in basso a dx
Upload foto patente per la verifica ICAO - International Civil Aviation Organization
Selezionare la foto (Massimo 35KB)**
Inserisci il tuo commento