Avviso aggiornamento di sicurezza sul portale dell’automobilista
Gentile Cliente,
come da comunicazione pubblicata sul portale dell’Automobilista la informiamo che, a partire dal giorno 1 luglio 2017, non sarà più possibile collegarsi al portale da postazioni con sistemi operativi Windows XP.
Il 1 luglio verrà infatti effettuato sul portale un aggiornamento degli standard di sicurezza. I computer più recenti sono già predisposti per i nuovi standard. Windows XP non è più aggiornabile e quindi non potrà essere più utilizzato per questo scopo.
Di conseguenza, solo su questi vecchi computer, molti servizi di Tuttoprenota (come, ad esempio, il sistema unico di prenotazione) non saranno più funzionanti. Rimarranno attivi solo alcuni servizi, esclusivamente tramite VPN (come, ad esempio, la trasmissione di fogli rosa, duplicati e rinnovi patente).
Invitiamo pertanto tutte le Autoscuole che ancora utilizzano Windows XP, e/o Windows Vista a pianificare a breve termine (comunque prima del 1° luglio) la sostituzione con sistemi operativi Windows 7 o superiori.
Il test che segue indica la compatibilità di questo computer con i nuovi criteri di accesso previsti dal DTT a partire dal 1 luglio. Il test va ripetuto, visualizzando nuovamente questa pagina, su tutti i computer utilizzati per connettersi al portale, nonchè quelli su cui si usano Gestione e TuttoPrenota.
Test di compatilità