Aggiornato il codice della strada con i nuovi importi delle sanzioni
Come ogni biennio, il codice della strada ha subito dei piccoli “ritocchi” a livello degli importi delle sanzioni. Dal 2014 al 2016 l'indice dei prezzi al consumo è variato di poco, solo dello 0,1%, ma quel tanto che basta per far aumentare sensibilmente le sanzioni che ammontano a più di 127 euro, con incrementi dell'ordine di 1-5 euro.
Le sanzioni più basse non hanno invece subìto variazioni.
Dunque ad esempio chi prende una multa per divieto di sosta oggi deve pagare la stessa cifra dello scorso anno, ovvero 41 euro, mentre chi adesso compie un'infrazione per eccesso di velocità può vedersi arrivare la multa di 169 euro e non più di 168 (dipende da quanto è andato veloce, le sanzioni variano come indicato nell'art. 142).
L'aumento è stato ufficializzato con la pubblicazione in Gazzetta del Decreto Interministeriale del 20 dicembre 2016 (GU n. 304 del 30 dicembre 2016) e ha effetto a partire dal 1 gennaio 2017.
Anche il codice della strada pubblicato su questo sito, consultabile gratuitamente da tutti, è stato aggiornato con i nuovi importi, così come sono state aggiornate anche tutte le slides e le immagini didattiche presenti nei prodotti SIDA destinati ad autoscuole e candidati alla patente.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
È impossibile rinnovare 2 volte una patente di categoria superiore e la b
Costo 250 ogni 3 anni con il corso per le patenti superiori e per la b 90 euro ogni 5 anni
ben rappresentai, in maniera ridicola, anche nel film di fantozzi che dove cancellare gli ultimi zero da dei listini
Inserisci il tuo commento