Aggiornamento SIDA AB Aprile 2017 - quiz depennati e approfondimento su omicidio stradale e lesioni personali
Gentile Cliente,
con questo aggiornamento adeguiamo i moduli Aula e Quiz alle ultime variazioni del listato ministeriale della patente A e B (quiz depennati).
Inoltre abbiamo realizzato una serie di slide di approfondimento dedicate all’omicidio stradale. Infine, abbiamo eliminato alcuni errori e imprecisioni.
Di seguito trovate il dettaglio dei contenuti di questo aggiornamento.
SIDA AULA
Corso AB SIDA
Lezione 19: Cause più frequenti di incidenti. Incidenti. Primo soccorso. RCA
Per approfondire il tema dell’omicidio stradale, alla luce della nuova legge 41/2016, sono state create una serie di slide che riepilogano la materia e mettono in evidenza le principali novità in tema di omicidio stradale e lesioni personali.
Le slide sono visibili nell’appendice che è stata creata alla fine della lezione n. 19.
Nell’area personale del sito www.patente.it è a disposizione dei clienti un pdf che contiene l’approfondimento alla materia rivolto ai docenti.
Per scaricare l’approfondimento su omicidio stradale e lesioni personali : www.patente.it – area personale – Materiale professionale – Omicidio stradale.
Altre modifiche al materiale didattico
E’ stato corretto un malfunzionamento nell’incrocio animato n. 2305 (animazione dell’incrocio 651) nella lezione n. 14 Precedenze.
E’ stato messo a punto il livello di audio e parlato nel filmato n. 16634 – Controllo dei livelli (lezione n. 21 – Tenuta di strada e manutenzione del veicolo).
Tutto il nuovo materiale didattico, e quello modificato, è visibile dalla lezione Novità.
Inoltre, è stata inserita l’indicazione di una ambiguità di terminologia presente nel quiz n.20008 V02, generata a seguito della recente modifica normativa inerente la classificazione dei quadricicli.
La funzione di segnalazione si attiva dalla configurazione lezione, impostando la tabella come nell’immagine seguente:
SIDA QUIZ
ll Ministero dei Trasporti, con circolare prot. n. 7265/8.7.6 del 27/03/2017 ha provveduto ad eliminare dal data base dei quiz ministeriali per il conseguimento delle patenti A1, A2, A, B1, B, BE i seguenti quiz:
10015)
V03) La guida di un veicolo da parte di un soggetto che non ha conseguito la corrispondente patente è considerata reato
Il decreto legislativo 15/1/2016 n. 8 ha depenalizzato il reato di guida senza patente, di conseguenza il quiz sopra non può essere più considerato vero. SIDA quiz e aula sono stati aggiornati già da tempo con questa modifica.
13030)
F11) Quando un incrocio è regolato con circolazione rotatoria, i veicoli che non svoltano alla prima traversa di destra devono tenersi sulla corsia interna (Lezione n. 13, argomento 25 – Posizione dei veicoli sulla carreggiata, svolte e manovre varie)
19007)
V3) I bambini di età superiore ai 3 anni possono viaggiare sui sedili anteriori di un'autovettura sprovvista di sistemi di ritenuta, solo se la loro statura supera 1,50 metri e indossano le cinture di sicurezza (lezione n. 11, argomento 22 – Dispositivi di sicurezza passiva – cinture, airbag, seggiolini. Posizione di guida)