Pesce d'aprile per gli esaminatori?
Non è un Pesce d'aprile, anche se è stato pubblicato il 1° aprile 2017: il decreto sull'obbligo dei corsi di formazione periodica anche per gli esaminatori della Motorizzazione esiste davvero e rappresenta un altro caposaldo della “riforma” degli esami della patente di cui abbiamo parlato in questo articolo.
I funzionari della Motorizzazione saranno obbligati ogni anno a frequentare il corso di formazione annuale organizzato dal Dipartimento per il Trasporti, se intendono continuare a effettuare gli esami delle patenti.
Si tratta di un provvedimento che gli addetti al settore delle patenti aspettavano da tempo, e che aveva conosciuto una sua prima formalizzazione nel Decreto Legislativo n. 59 del 18 aprile 2011. Ora, con la pubblicazione di questo decreto in Gazzetta (GU Serie Generale n.77 del 1-4-2017), abbiamo la certezza che anche questo passo si far, avvalorata dalle parole di Emilio Patella segretario di Unasca.
''Entro maggio partiranno i corsi di formazione organizzati dal Ministero dei Trasporti, in modo da uniformare il giudizio degli esaminatori su tutto il territorio nazionale'', conferma all'ANSA Emilio Patella. I corsi sono stati preparati da una struttura esterna che ha condiviso con lo staff di Maurizio Vitelli, direttore generale della Motorizzazione, gli argomenti e le modalità. La formazione verrà erogata sul territorio "a cascata", ovvero alcuni funzionari selezionati faranno a loro volta formazione sui loro colleghi dei singoli Uffici Provinciali.
"Per Unasca - sottolinea Patella - si tratta di un vero successo - abbiamo collaborato per anni per vedere pubblicati questi principi: ora finalmente si stabilisce un'uniformità di insegnamento e di giudizio sull'intero territorio nazionale".
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
suggerisco corso più esame finale
senza esame finale il corso non serve a niente, sarà come i nostri corsi per il rinnovo della cqc, basta fare la presenza
Inserisci il tuo commento