Il libretto delle guide rimane obbligatorio
La progressiva informatizzazione di tutti i processi legati al conseguimento delle patenti, dalla prenotazione delle sedute d'esame all'esecuzione degli esami veri e propri, non svincola i soggetti coinvolti dai loro obblighi formali.
Le esercitazioni di guida previste dall'art. 122 del codice della strada a partire dal 2012 continuano a essere obbligatorie, e così pure la produzione della documentazione atta a dimostrare che queste esercitazioni sono state fatte, tra cui il libretto delle esercitazioni di guida e l'attestato di frequenza (così come specificato nel decreto ministeriale del 20 aprile 2012).
Il MIT, per voce del Dott. Francesco Foresta, funzionario del Dipartimento dei Trasporti Terrestri, ha confermato l'obbligatorietà, per le autoscuole, di produrre tale documentazione cartacea, che deve essere conservata per almeno 5 anni.
Il dubbio che non vi fosse più tale obbligo è sorto tra le autoscuole nel momento in cui è uscita la nuova circolare riepilogativa sugli esami della patente B (prot. n. 6935 del 22 marzo 2017) che specifica che l'esaminatore, prima dell'inizio dell'esame, è tenuto a verificare la presenza dell'attestato delle guide certificate di cui all'art. 122 comma 5 bis del codice della strada, e non anche la presenza di tutte le attestazioni delle singole esercitazioni.
Per ogni assunzione di responsabilità, il libretto delle guide rimane obbligatorio e deve continuare ad essere utilizzato nelle modalità già note.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
assurde imposizioni che in nessuna altra parte d'Europa esistono.
Dopo di che, lo stesso attestato, si conservava in scuola guida..anche perché non ha senso allegarlo alla documentazione perché le guide stanno già memorizzate nel cervellone del CED (anche se di cervellone mi sa che non ha niente).
Ma nessuno si vergogna ? Nessuno si rende conto della montagna di burocrazia che CI affoga ?
Questa é roba da stupidi , veramente da stupidi
NON SERVE NESSUN FOGLIO ! BASTEREBBE UNA CIRCOLARE CHE DICE : SE L ALLIEVO SI PRESENTA ALL ESAME , DEVE AVER FATTO LE GUIDE OBBLIGATORIE ! STOP !
invece ci vuole una marea di tempo a fare i fogli , e' alto il rischio che l allievo salti l ESAME per qualche errore di scrittura o dimenticanza , c e' da spendere soldi per comprare libretti , va anche riscritto e mandato on line !
IDIOTI ! VERAMENTE UNA MASSA DI IDIOTI !
Inserisci il tuo commento