Patenti C + CQC Merci, arrivano le borse di studio
Si aprono domani 27 aprile 2017, alle ore 9.00, le iscrizioni per accedere agli incentivi economici erogati dal Comitato Centrale dell'Autotrasporto finalizzati a frequentare i corsi per il conseguimento della CQC Merci, con o senza patente C.
Per presentare la domanda, occorre avere un'età compresa tra i 18 e i 29 anni, avere almeno la patente B ed essere disponibili ad effettuare un tirocinio formativo presso un'azienda di autotrasporto della durata di 6 mesi.
Guarda lo spot realizzato dal Comitato per promuovere l'iniziativa – link al video su Youtube (in foto, un fotogramma dello spot che illustra un momento delle lezioni in aula).
La domanda digitale va presentata attraverso la compilazione di un apposito form sul sito www.giovaniconducenti.it.
Si tratta di una bella opportunità per i giovani che non hanno ancora trovato un impiego stabile ed a cui piace guidare, essere autonomi nella gestione del lavoro e conoscere posti nuovi. Quello del “camionista” - termine con cui si indica in Italia il mestiere del conducente di un veicolo merci - è un mestiere che molti possono considerare duro e faticoso perché impone spostamenti e lunghi periodi di lontananza da casa ed è spesso visto come un mestiere logorante e rischioso.
C'è da dire che orari, regole e compensi della professione del camionista stanno cambiando, e anche molto rapidamente.
In Germania è già stato imposto il salario minimo e c'è da scommettere che spesso tutta l'Europa sarà obbligata a prevedere una paga minima, per evitare il cosidetto “dumping”, cioè la possibilità per le imprese di assumere conducenti extracomunitari per poterli pagare di meno.
Grazie alle nuove leggi sulla sicurezza stradale (che impongono tra le altre cose l'uso del cronotachigrafo e del limitatore di velocità) e grazie all'introduzione di diversi accorgimenti tecnologici (cabine di guida climatizzate sempre più confortevoli, sensori, rilevatori di distanza, fari allo xeno, gps, ecc.) il mestiere del “camionista” sta cambiando rapidamente fisionomia: l'obbligo di conseguire uno speciale attestato oltre alla patente di guida –la CQC Merci - ha fatto sì che il livello di qualificazione sia aumentato. Non tutti, insomma, possono diventare camionisti. Né in Italia né nel resto dell'Europa.
Ricordiamo che per conseguire la CQC Merci bisogna frequentare – obbligatoriamente – un corso di 140 ore, seguito da un esame finale a quiz, che insegnerà agli allievi non tanto come guidare – quello lo impareranno nel corso per la patente di guida di categoria C – ma come gestire la professione di autotrasportatore in tutta la sua complessità. Ci sono problematiche di tipo logistico, organizzativo, tecnologico, psicologico e medico che verranno affrontate con metodo durante il corso, tenuto principalmente da autoscuole che devono essere accreditate e devono essere dotate di un'idonea strumentazione didattica.
Il corso in genere ha un costo piuttosto elevato – si parla di cifre a tre zeri – perché è a frequenza obbligatoria, ha una durata piuttosto lunga e impone la presenza di docenti qualificati tra cui anche quella di uno specialista medico.
Il Comitato con questo bando mette a disposizione dei fondi – direttamente al soggetto erogatore – nella misura pari all'80% del costo medesimo. Ciascun giovane che partecipa al progetto contribuisce al costo del corso per un importo pari al 20% dello stesso, al netto dello sconto del 15 % ottenuto tramite la convenzione. Anche il giovane che ancora non avesse la patente C, può contare sulla possibilità di conseguire - a costi davvero minimi - patente superiore e CQC insieme.
L'obiettivo dell'Albo dell'Autotrasporto è quello di “valorizzare la predetta professione di conducente ….che può costituire, in specie per le nuove generazioni, una interessante chance professionale ed economica. Non da ultimo il Comitato Centrale intende sensibilizzare l’opinione pubblica e gli stessi conducenti professionali in merito alla circostanza che, anche grazie alla conoscenza delle novità tecnologiche in dotazione ai veicoli di nuova generazione ed ad un corretto utilizzo delle stesse, il conducente professionista è in grado di concorrere a pieno titolo alla realizzazione di obiettivi di sicurezza stradale e tutela dell’ambiente”.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Sapete indicarmi un'autoscuola in lombardia o trentino dove potrei accedere a corsi diurni per fare 280 ore concentrati in pochi mesi (ho 18 anni e dovrei fare la patente C con CQC)
Quali sono le autoscuole a cui rivolgersi
2 hai detto bene, COMMERCIALISTA, una persona che deve avere una laurea e un'esame statale per applicare leggi ecc ecc
fai ridere se paragoni un commercialista ad un'autista
quindi cari camionisti non vi lamentate c'è chi lavora gratis per 3 anni lavorando 8 ore al giorno
poi alla fine fai un esame spesso non si supera e per 3 anni lavori gratis senza che nessuno ti insegna niente perchè non c'è nessun interesse ad insegnarti niente
quindi vi lamentate come femmine di 18 anni alla prima guida...
Qualcuno mi spiega come si giustifica un tirocinio di (minimo) 960h -ovvero 160h per 6 mesi- a fronte di un corso di 140h?
Inserisci il tuo commento