Che cosa è la realtà virtuale? E la realtà aumentata?
Quali sono le differenze?
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo nelle autoscuole?
La realtà virtuale (o VR Virtual Reality) è una tecnologia che simula la realtà.
Essa permette di navigare in ambienti ricostruiti al computer con la sensazione di immergersi completamente in questo nuovo ambiente artificiale.
La realtà virtuale permette di interagire con gli oggetti presenti in questa realtà simulata ma isola dall'ambiente reale circostante.
Con realtà aumentata (o AR Augmented Reality) si intende invece l'arricchimento della nostra percezione della realtà mediante informazioni create e poi riprodotte attraverso smartphone, tablet e guanti.
Senza questi dispositivi, i soli nostri cinque sensi non percepirebbero questa realtà aumentata; con la realtà aumentata NON siamo isolati dall'ambiente reale circostante (il fenomeno dei Pokemon della scorsa estate è un tipico esempio di realtà aumentata).
Compresa la differenza tra i due tipi di realtà artificiale, cerchiamo di capire quali sono le applicazioni nelle autoscuole e i vantaggi nel loro insegnamento.
La realtà virtuale permette di fare un'esperienza completamente "immersiva" in maniera individuale che difficilmente si integra durante l'insegnamento collettivo in aula, mentre risulta essere ideale per il perfezionamento personale degli argomenti in modo divertente e coinvolgente.
Per questo SIDA sta sviluppando internamente le ambientazioni di realtà virtuale focalizzate sulle manovre più complicate (ad. esempio parcheggi in retromarcia, immissione in rotatorie) che arricchiranno tutti i supporti informatici rivolti agli allievi.
SIDA Autosoft Multimedia anche in questo "mondo virtuale", sviluppa tecnologie di supporto, gestite e controllate sempre da voi autoscuole.