Comunicazione riguardante i malfunzionamenti sui sistemi ACI
Roma, 18 maggio 2017
Prot. n. 252/SNS/lb
Da ieri pomeriggio stanno persistendo problemi sui sistemi ACI per l’utilizzo degli applicativi GAD, STA (polo ACI) e Copernico. Da notizie assunte informalmente su vari fronti, non abbiamo contezza di quando si potrà mettere la parole “fine” a questo blocco.
Per ciò che riguarda lo STA, sembrerebbe che il portale dell’automobilista (sistemi DTT) sia regolarmente funzionanti per appunto tutte le operazioni di STA, in ogni caso abbiamo interessato il Dipartimento della situazione, domandando di valutare l’adozione delle procedure d’emergenza.
Intanto, per ciò che riguarda il GAD (gestione atto digitale), può essere usata la procedura di redigere l’atto di vendita su formato cartaceo, in forma però bilaterale. Pare utile ricordare che per trascrivere questo tipo di atto di vendita “cartaceo” si debba utilizzare la nota mod. NP3 PRA e soprattutto prima di trasmettere la pratica in STA va fatta comunque la materializzazione del CDP Digitale, altrimenti la pratica viene ricusata dal PRA, secondo quanto disposto nelle loro relative circolari.
Parimenti stiamo interessando l’ACI/PRA per delle soluzioni.
Cordiali saluti.
Il Segretario Nazionale Studi
Yvonne Guarnerio