Aggiornamento SIDA parte pratica patenti A e B - giugno 2017
Gentile Cliente,
questo aggiornamento si arricchisce di un nuovo corso per le patenti A e B, quello relativo alla parte pratica dell’esame di guida (prima e seconda fase).
Di seguito trovate il dettaglio dei contenuti di questo aggiornamento.
SIDA AULA
NUOVO Corso PRATICA AB SIDA
Nuovo corso “parte pratica” per le patenti A e B
Le circolari emanate dal Ministero dei Trasporti nel mese di marzo 2017 hanno regolamentato lo svolgimento dell’esame di guida, dividendolo in tre fasi. La prima, quella relativa ai controlli dei dispositivi del veicolo, impone al candidato di conoscere il funzionamento dei principali dispositivi di auto e moto; la seconda fase, invece, identifica per ciascun tipo di patente, alcune manovre specifiche che il candidato deve saper eseguire prima di affrontare l’ultima parte dell’esame pratico, ossia la guida nel traffico.
SIDA ha elaborato un nuovo corso per preparare i candidati alla parte pratica. Il corso è composto da due lezioni: la prima relativa alla prima fase dell’esame, la seconda che riguarda invece le manovre, affrontate nella seconda parte dell’esame.
Gli autori hanno realizzato una serie di filmati e animazioni che mostrano ai candidati come procedere per ognuno dei singoli controlli e manovre previsti dalle circolari.
Vi è inoltre un approfondimento relativo alle modalità di affrontare le rotonde, anch’esse definite nelle circolari.
Nuovo materiale didattico
Il materiale didattico creato è interamente nuovo e diviso per tipo di patente e per fasi dell’esame pratico.
In particolare è stato predisposto il seguente materiale:
Patente |
Prima fase: controlli |
Seconda fase: manovre |
A1, A2, A |
8 nuovi filmati relativi ai controlli dei dispositivi |
5 animazioni relative alle manovre; 8 schemi dei circuiti |
B |
19 filmati e immagini relativi ai controlli dei dispositivi |
3 animazioni relative alle manovre (marcia indietro, inversione e parcheggio) |
B1 |
Come per la patente B |
3 nuove animazioni relative alle manovre; 3 schemi dei circuiti |
BE |
Come per la patente B |
4 filmati relativi alle manovre |
Complessivamente, il corso parte pratica si compone di:
- 31 filmati
- 11 animazioni
- 11 schemi dei circuiti
Di seguito trovate un esempio di animazioni e filmati realizzati, relativi ai diversi tipi di patente.
Tutto il materiale didattico realizzato è visibile dal modulo aula di SIDA, ma anche dal modulo Quiz di SIDA, da SIDA QuizApp e da Patenteonline.
Altre modifiche al materiale didattico
Le animazioni relative alle rotonde erano già presenti da tempo in SIDA. Per questa occasione sono state messe a punto, soprattutto in seguito alla definizione del comportamento da tenere in rotonde con più strade di accesso con due o più corsie per senso di marcia.
SIDA QUIZ
Tutto il materiale didattico predisposto in aula per il ripasso dei controlli e delle manovre della prima e seconda fase, è disponibile per il candidato nel modulo quiz di SIDA.
Video didattici
Con questa funzione è possibile per i candidati che entrano con il proprio codice nel modulo quiz, visionare materiale didattico relativo alla prova pratica.
Dopo essere entrato nel modulo quiz ed aver inserito il proprio codice, il candidato ha a disposizione, oltre alle consuete modalità di esercitazioni e grafici statistici, anche la possibilità di visionare il materiale didattico e le video lezioni.
Sono presenti tutti i filmati e le animazioni relativi alla prima e seconda fase delle patenti A e B.
Lo stesso materiale didattico è consultabile dal candidato anche con SIDA QuizApp e con Patenteonline.
PRONTUARIO dell’esame di guida della patente A e B
|
Il nuovo prontuario di SIDA, coordinato con il corso “Parte pratica” che guida il candidato nella preparazione dell’esame pratico (prima e seconda fase). Con testi semplici ma completi, fornisce tutti i suggerimenti e le indicazioni necessari per arrivare preparati all’esame, ed eseguire con facilità tutti i controlli e le manovre richieste. Questo prontuario è interamente multimediale: infatti, grazie ai codici QR che accompagnano ognuno dei controlli e delle manovre previsti in sede di esame, il candidato può ripassare in ogni momento le azioni da compiere. Al termine del testo, un breve riepilogo sul comportamento dell’esaminatore e, soprattutto, una check list delle prime due fasi dell’esame permettono di non trascurare proprio nulla prima di affrontare la prova pratica. |