ADR 2017: gli aggiornamenti SIDA sono pronti
Come di consueto, ogni 2 anni viene aggiornato il trattato ADR e con esso anche il listato ministeriale dei quiz per il conseguimento dei CFR ADR. Mentre le disposizioni del nuovo trattato ADR sono già entrate in vigore il 1 gennaio 2017, per i nuovi quiz aggiornati c'è ancora tempo.
La circolare del Ministero dei Trasporti 12579 del 12 giugno 2017 ha indicato che le nuove schede del questionari aggiornati all'ADR 2017 devono essere utilizzate per gli esami di tutti i candidati con data di inizio corso posteriore al 30 ottobre 2017.
Il materiale didattico SIDA ADR è dunque stato aggiornato all'ADR 2017: i software verranno rilasciati in aggiornamento automatico per i clienti a partire dai giorni immediatamente precedenti al 30 ottobre, mentre i prodotti editoriali sono già stati stampati e sono disponibili fin da ora. La novità più importante consiste nell'introduzione dell'etichetta n. 40 delle pile al litio incluse tra le materie e oggetti pericolosi diversi.
Il materiale comprende, per i candidati interessati al primo conseguimento/rinnovo del patentino ADR:
Per le autoscuole:
Sono disponibili inoltre il Registro delle lezioni ADR e EasyADR, una applicazione on line che permette di consultare la tabella A del paragrafo 3.2.1 del trattato ADR in forma semplificata e di calcolare il punteggio delle merci trasportate ai fini dell'esenzione parziale - secondo le regole presenti nel par. 1.1.3.6 alla base del cosiddetto “calcolo dei 1000 punti”.
Il tool è ideale per il docente ADR che potrà far vedere concretamente all’aspirante autista come fare il calcolo dei 1000 punti per capire se si è in regime di esenzione ADR oppure no.
Lo strumento è raggiungibile sia da QR Code stampato all’interno del Manuale ADR SIDA che da SIDA Guida Rapida ADR che direttamente da questo link: http://easyadr.patente.it/
Vi ricordiamo che per i clienti SIDA che vogliono confrontare nel dettaglio il listato ADR 2015 e il listato ADR 2017per verificare le modifiche apportate dal Ministero, è disponibile all'interno dell'Area Personale la documentazione utile allo scopo.
Vedi anche:
Inserisci il tuo commento