Gestione richiesta patenti, attenzione che cambiano alcuni codici
La creazione di una patente unica europea non si è affatto ultimata nel 2013 (quando ha fatto il suo ingresso la nuova card con la nuova grafica e le nuove regole per ottenerla) ma prosegue tuttora, con la modifica di alcuni codici sul documento che permetteranno una maggiore “leggibilità” della patente da parte degli organi di controlli degli altri Paesi UE attraverso la banca dati RESPER.
La rete RESPER utilizzata appunto per lo scambio dei dati sulle patenti dei conducenti dei Paesi comunitari, è destinata a crescere e a diventare un diffuso strumento di consultazione, in primo luogo per convertire le patenti in modo corretto, in secondo luogo anche per fare controlli incrociati e individuare a colpo sicuro i responsabili di incidenti e infrazioni gravi sulle strade.
Il file avvisi n. 22 aveva già comunicato che a partire dal 27 settembre si sarebbe provveduto ad aggiornare l'applicazione “gestione richiesta patenti" con una serie di modifiche, ed in effetti proprio ciò sta avvenendo in questi giorni.
Le modifiche che si riscontreranno, quando si avrà a che fare con la problematica di volta in volta specifica, saranno le seguenti:
1) In caso di richiesta patente per conversione estera e conversione militare sarà possibile utilizzare due nuovi codici annotazione 110 e 111 per l'abilitazione B:
- selezionando il codice annotazione 110 in corrispondenza della abilitazione B, sarà obbligatorio attivare l'abilitazione AM, mentre non sarà possibile selezionare l'abilitazione A1.
- selezionando il codice annotazione 111 in corrispondenza della abilitazione B, non sarà possibile selezionare le abilitazioni A1 e AM.
Al conseguimento per esame delle abilitazioni escluse con i codici 110 e 111, dovranno essere eliminate tali annotazioni in corrispondenza dell'abilitazione B. Sulla patente i codici 110 e 111 verranno stampati nel retro della patente nella colonna 12 in corrispondenza dell'abilitazione B.
2) Per indicare l'abilitazione A valida solo in Italia dovrà essere usata la nuova annotazione 112, che sostituirà il codice validità territoriale "I". Sulla patente saranno stampati nel campo 9 una "A" maiuscola e nel retro della patente alla colonna 12 in corrispondenza dell'abilitazione A il codice 112.
Si precisa che nelle ricerche sulle patenti italiane effettuate dai Paesi europei che utilizzano RESPER, l'abilitazione A con annotazione 112 non verrà visualizzata, poiché tale abilitazione A è valida solo sul territorio italiano.
3) Le stampe delle patenti con abilitazione B o superiore riporteranno l'abilitazione AM anche se non espressamente conseguita.
Per le patenti con abilitazione B o superiore già presenti in banca dati senza abilitazione AM, al momento della richiesta di una nuova patente verrà attivata automaticamente anche l'abilitazione AM con le seguenti regole:
- la data di abilitazione della AM sarà uguale alla minore tra le date di abilitazione presenti sulla patente, se tali date sono tutte maggiori o uguali al 19/01/2013.
- la data di abilitazione della AM sarà uguale a 19/01/2013, se tra le date di abilitazione esiste almeno una data antecedente al 19/01/2013.
Nella richiesta di verifica patente italiana effettuata dai Paesi europei tramite RESPER, se la patente non ha l'abilitazione AM ma almeno l'abilitazione B, la verifica restituirà anche l'abilitazione AM con la data abilitazione calcolata secondo le regole sopra indicate.
4) Gestione del codice 70 sulle patenti emesse per conversione di patente estera:
- nelle patenti emesse per conversione militare non sarà più presente sul rigo 12 il codice 70.
- Sui duplicati, sui rinnovi e sulle riclassificazioni emesse successivamente a una patente ottenuta per conversione estera sarà sempre stampato sul rigo 12 il codice 70 con la sigla dello Stato che ha rilasciato la patente estera.
Il codice 70 e lo Stato estero non saranno più stampati, quando il titolare conseguirà una nuova patente per esame.
5) Verranno attivati i nuovi codici, rappresentati dalle lettere nell'intervallo a - g (da digitare in minuscolo) da utilizzare in combinazione con i codici da 01 a 44:
a: a sinistra
b: a destra
c: mano
d: piede
e: nel mezzo
f: braccio
g: pollice
Tali codici non saranno riportati nella stampa della patente.
6) Per i codici adattamento 20.07, 40.01, 44.09 e 44.10 sarà possibile inserire il valore numerico relativo alla forza massima in newton del freno o dello sterzo. Il formato del campo sarà di 3 caratteri numerici e due decimali.
7) Per i codici limitazione 62 e 64 (inseribili nei campi delle prescrizioni tecniche) sarà obbligatorio inserire nel campo "limite di stanza" il valore numerico relativo al raggio in km, in cui il conducente può circolare a partire dalla propria abitazione, e/o inserire nel campo "limite velocità" il valore della limitazione della velocità in km/h.
8) Nell'inserimento della richiesta di revisione patente sarà possibile, nei casi in cui è previsto, mettendo una spunta nel campo "esente da riclassificazione", richiedere l'esame di revisione per un'abilitazione diversa dall'abilitazione massima posseduta senza dover riclassificare la patente a seguito di revisione con esito idoneo.
9) Nell'inserimento delle richieste per revisione patente e revisione CQC, deve essere acquisito il codice autoscuola e la data domanda.
10) Nell'inserimento di una richiesta di patente per conseguimento dell'abilitazione B con cambio manuale per un candidato già in possesso di abilitazione AM con il cambio automatico, l'operatore dovrà modificare il tipo di cambio dell'abilitazione AM da automatico a manuale per poter stampare una patente, con il cambio manuale sia per l'abilitazione AM che per l'abilitazione B.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Ma, secondo chi ha scritto questa regola assurda, uno che guida la moto da più di 30 anni in Italia, all'improvviso disimpara? E poi solo per le moto, non per le auto?
Poi leggo che questa chicca è valida solo per i "fortunati" che hanno conseguito la patente A tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988. Poco più di 2 anni... Siamo al grottesco!!!
Da dementi, non puoi declassare una potenzialità che avevo senza un motivo plausibile, se uno guida una moto la sa guidare anche in un altro paese o cambia qualcosa??? Oltretutto queste regole oltre ad essere assurde sono davvero ridicole perchè questo codice vale solo in Italia, difatti un controllo della medesima patente se effettuato all'estero non lo rileva pertanto non risulta esserci nessuna limitazione...
Perdipiù se facciamo parte della Comunità Europea non vedo perchè posso guidare una moto in italia mentre non posso farlo in un altro paese come ad esempio la Germania o la Grecia?
Non vediamo sempre tutto negativo e comunque le associazioni di categoria, ovvero le persone che ne fanno parte non possono digitare le pratiche o fare gli esami al posto loro e non possono neanche decidere di assumere personale.
Possono solo portare la lamentela all'evidenza dei politici e della stampa, cosa per altro fatta in molte occasioni!
L'UFFICIO DI BERGAMO CON POCO PERSONALE FA 35000 ESAMI ALL'ANNO REVISIONI A MGLIAGLIA ALTRI COMPITI. SI LAVORA MOLTISSIMO.
UN SALUTO DA UN UTENTE SODDISFATTO DI UN UFFICIO PUBBLICO.
CERCATE DI NON ESSERE SEMPRE I SOLITI EGOISTI CHE PENSATE SOLO A I CAVOLI VOSTRI.
BASTA PENSARE SOLO AI SOLDI,SOLDI , SOLDI.
L'IMPORTANTE E' LA SALUTE. I SOLDI NON VE LI PORTATE NELLA TOMBA.
Inserisci il tuo commento