Nuovi chiarimenti sulle procedure legate alla CQC scadute
Dopo avere dissipato un po' della nebbia che aleggiava sul conseguimento della CQC in deroga ai limiti di età, il nuovo Direttore della Direzione Generale della Motorizzazione Sergio Dondolini ha deciso di fare luce su un'altra intricata questione: quella della CQC scaduta, che ha causato sempre interrogativi a non finire per il fatto di poter essere cumulativa (per trasporto merci e per trasporto persone) e per il fatto di essere complementare alla patente (si tratta di una abilitazione professionale che si va ad aggiungere alla patente, senza sostituirla) con conseguenti interrogativi su scadenze e validità.
La circolare n. 26681 del 21 dicembre 2017 riscrive dunque le procedure legate alla CQC scaduta, abrogando la precedente circolare n. 21066 del 9 ottobre 2017 e specificando anche a chiare lettere numero di bollettini e importi da versare – particolare tutt'altro che insignificante per le autoscuole e gli uffici di pratiche auto, che devono comunicare questi dati fondamentali agli utenti – con sicurezza e senza “tema di riprensione”, senza timore di essere smentiti.
La regola generale è la seguente: quando una CQC è scaduta da oltre due anni, bisogna fare il corso di formazione periodica – come nel caso di un normale rinnovo – ma soprattutto si deve rifare l'esame, che si chiama "esame di ripristino".
Da una parte questo è logico: se non ci fosse l'obbligo dell'esame, quale sarebbe la differenza tra una CQC scaduta da meno di due anni e dopo due anni? Il Ministero vuole accertarsi che il conducente, che non esercita la professione da parecchio tempo, sia in grado di farlo, e per questo impone non solo l'obbligo del corso ma anche e soprattutto la verifica sull'apprendimento dei contenuti del corso stesso. Dunque l'esame sarà completo, riguardando sia la parte comune che quella specialistica. Per non fare confusione con altri esami della CQC, questo esame viene battezzato dagli operatori “esame di ripristino”. Le modalità di effettuazione degli “esami di ripristino” sono le medesime previste per il conseguimento della qualificazione CQC.
Nel momento in cui un conducente si presenta con la CQC scaduta, l'operatore allo sportello dovrà dunque rispondere così ai seguenti ipotetici interrogativi.
► Devo duplicare la patente ma la CQC segnata ormai è scaduta da oltre due anni. Come sarà la mia nuova patente?
La nuova patente duplicata perde il codice 95 relativo alla CQC.
► Io ho sia la CQC Merci che la CQC Persone, ma la CQC Merci (o CQC Persone) è scaduta da oltre due anni: come faccio a rinnovarla?
Bisogna frequentare il corso di formazione periodica relativo alla CQC scaduta, e anche l'esame di ripristino sarà relativo agli argomenti frequentati durante il corso.
► Io ho sia la CQC Merci che la CQC Persone, e sia la CQC Merci sia la CQC Persone sono scadute da oltre due anni: come faccio a rinnovarle?
È sufficiente frequentare un solo corso di formazione periodica, che può essere a scelta o CQC Merci o CQC Persone. Gli esami di ripristino però dovranno essere due: uno relativo alla CQC Merci (sia parte comune che parte specialistica), uno relativo alla CQC Persone (sia parte comune che parte specialistica). Per ogni esame occorre presentare una singola istanza, dunque in questo caso occorre presentare due istanze distinte. Non si può presentare una sola istanza per due esami, anche se riguardano la stessa patente.
► Ho una CQC cumulativa ma mi è scaduta la CQC Persone e ho fatto richiesta per l'esame di ripristino: se vengo bocciato all'esame di ripristino parte comune della CQC Persone, mi revocano anche la CQC Merci? In fin dei conti avrei dato prova di non sapere cose che riguardano la professione in generale...
No, la circolare riporta: “un eventuale giudizio di non idoneità alla prova comune non comporta la revoca della qualificazione CQC per il trasporto di cose”.
► Dopo avere frequentato il corso di formazione periodica e avere sostenuto e superato l'esame di ripristino, quanto dura la mia nuova CQC?
La nuova CQC dura 5 anni a partire dalla data dell'esame di ripristino superato positivamente. Se la CQC è cumulativa, la prossima scadenza sarà comunque unica.
► La mia CQC è scaduta ma non da più di due anni, se faccio richiesta di frequentare il corso, quanto dura la mia nuova CQC?
La nuova CQC dura 5 anni a partire dalla data di presentazione dell'istanza di rinnovo, che può avvenire solo dopo avere frequentato il corso di formazione periodica. Il corso di rinnovo deve essere frequentato e ultimato prima della scadenza della CQC. Se il corso viene ultimato dopo la scadenza della CQC, bisogna sostenere anche l'esame di ripristino.
► Se chiedo di farmi revocare l'abilitazione CQC, non posso più tornare indietro? Ho perso tutto?
La rinuncia alla CQC comporta la revoca della stessa e viene annotata nel sistema informatico come "revoca per altri motivi". Se poi invece l'interessato ci ripensa, deve sostenere di nuovo il corso di conseguimento iniziale della CQC e poi affrontare l'esame di idoneità.
Se però la revoca è parziale, ovvero la CQC è cumulativa ma il titolare ha rinunciato solo alla CQC Merci o CQC Persone, allora il titolare se poi ci ripensa e vuole ripristinare anche l'altra CQC, può farlo e può sostenere l'esame solo sulla parte specialistica.
ISTANZA PER L'ESAME DI RIPRISTINO DELLA CQC
-
Attestazione di versamento di euro 16,00 su c/c n. 4028 (bollo sull'istanza)
-
Attestazione di versamento di euro 16,00 su c/c n. 4028 (bollo sulla patente CQC in caso di esito positivo dell'esame)
-
Attestazione di versamento di euro 16,20 su c/c n. 9001 (pagamento dell'esame)
L'istanza ha durata di un anno, ovvero il conducente ha tempo un anno per sostenere l'esame di ripristino.
ISTANZA PER RINNOVO CQC (SCADUTA DA MENO DI DUE ANNI)
-
Attestazione di pagamento di euro 32,00 su c/c 4028
-
Attestazione di pagamento di euro 10,20 su c/c 9001 (pagamento della pratica)
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Ma risulta bloccato cqc e nn posso eseguire nuovo esame
Della patente ..
Come posso fare ad avere questo sblocco..
5 ANNI FA HO RINNOVATO ENTRAMBE LE CQC FREQUENTANDO UN CORSO PERIODICO, MA NEL RINNOVO DEL DOCUMENTO NON HANNO RIPORTATO IL CQC PERSONE MA SOLO IL CQC COSE, IN AGENZIA MI HANNO DETTO CHE ORMAI HO PERSO IL CQC PERSONE PERCHè è COME SE AVVESSI RINUNCIATO IN QUANTO AVREI DOVUTO CONTESTARE PRIMA L'ERRORE DI DIGITALIZZAZIONE FATTO DALL'AGENZIA O DALLA MOTORIZZAZIONE.
MI CHIEDO EFFETTIVAMENTE CI SONO DEI TERMINI DI PRESCRIZIONE RELATIVI A UN TITOLO PROFESSIONALE COME LA CQC? COSA MI CONSIGLIATE?
Posso rinnovarlo nel 2021 senza dare l'esame per ottenerlo ?
Grazie attendo risposta.
Mi hanno anche detto che devo rifare tutto il procedimento da capo.
E vero oppure mi hanno preso in giro?
qualcuno lo ha già fatto ? se si DOVE ??
come é possibile ?? ... se le modalità di esame sono le stesse del conseguimento ??
é da ottobre che cerco di ripristinare CQC, ma ancora non ho risolto !!??
...presentazione dell'istanza.
PS:
Mi scuso per i diversi post, ma non è possibile modificare in alcun modo il primo già scritto (colgo l'occasione per consigliare di implementare tale opzione).
Grazie ancora.
"b) entro un periodo non superiore a due anni dalla data di scadenza di validità della carta di qualificazione del conducente, comporta il rinnovo della stessa a decorrere dalla data indicata sull'attestato di frequenza di cui al comma 9: dalla data di scadenza della validità e fino alla data di rilascio del predetto attestato è vietato l'esercizio dell'attività professionale di autotrasporto di persone e merci;"
Quindi, a mio avviso, la circolare, riguardo al punto inerente alla data di rinnovo di una CQC per la quale sia stato frequentato, nonché completato, il corso di rinnovo entro due anni dalla data di scadenza, non è efficace (non può, per criterio gerarchico, modificare quanto disposto da un D.M., non avendo pari o superiore forza normativa), dal momento che è previsto espressamente dalla normativa vigente che la nuova data di scadenza cominci da quella riportata sull'attestato del corso di rinnovo, dunque non da quella della
...dalla fine del corso di rinnovo in oggetto, si otterrebbe la nuova scadenza quinquennale a partire da tal data? Se si, sarebbe molto utile per chi la CQC non la usa, seppur non voglia perderla, siccome si ritroverebbe un "rinnovo" di 6 anni in pratica.
Grazie.
1 - Dal momento che la parte comune è identica, perché, in caso di esame di ripristino sia della CQC merci che della
CQC viaggiatori, sarebbe necessario sostenerla due volte? Cioè, una volta sostenuto positivamente l'esame di ripristino per una delle due CQC, quindi sia per la parte comune che per quella specifica di una singola CQC (ad esempio quella merci), perché sarebbe necessario sostenere nuovamente l'esame della parte comune anche per l'altra CQC (nell'esempio quella viaggiatori), anziché solo la relativa prova inerente alla parte specifica?
2 - Riguardo alla nuova scadenza della CQC rinnovata nei tempi, cioè, nel caso non siano trascorsi due anni dalla scadenza prevista e si sia frequentato il corso in tempo, la nuova scadenza partirebbe dal giorno della presentazione dell'istanza, la quale dovrebbe essere successiva alla data della fine del corso di rinnovo, dunque presentando tale istanza entro 1 anno (ndr: l'attestato dovrebbe valere 1 anno, ma correggetemi se sbaglio)
Grazie per la domanda, abbiamo integrato anche l'articolo. Leggiamo nella circolare 26681 che "Le modalità di effettuazione degli “esami di ripristino” sono le medesime previste per il conseguimento della qualificazione CQC".
Il corso di formazione periodica è quello già noto di 35 ore, non esiste un corso specifico di ripristino.
Devono affrontare un corso periodico rinnovo di 35 ore ?
Esiste un corso specifico di ripristino?
Grazie
Inserisci il tuo commento