Tirata d'orecchi all'Italia: la patente non rispetta la dir. 2006/126/CE
Nel pacchetto di infrazioni di marzo 2018 della Commissione Europea, che contiene tutte le infrazioni del mese di marzo addebitate agli Stati Membri che non rispettano gli obblighi, c'è anche al punto 9 un invito indirizzato a Italia, Germania, Lettonia e Paesi Bassi a spiegare perché non hanno rispettato i dettami della direttiva 2006/126/CE, direttiva che regola le caratteristiche della patente unica europea.
La Commissione invita 4 Stati membri ad applicare correttamente le norme comuni dell'UE . La Commissione ha deciso in data odierna di inviare lettere di costituzione in mora a Germania, Italia, Lettonia e Paesi Bassi, esortando tali Stati membri a rispettare le norme comuni europee sulle patenti di guida (direttiva 2006/126/CE e successive modifiche). L'allegato I di tale direttiva stabilisce in che modo devono essere riportate sulla patente le limitazioni alla guida (p. es. l'obbligo di guida con lenti) e altre informazioni supplementari. Germania, Italia, Lettonia e Paesi Bassi hanno tuttavia adottato misure a livello nazionale che contrastano con alcune di tali prescrizioni. I 4 Stati membri dispongono ora di due mesi per replicare alle argomentazioni addotte dalla Commissione, in caso contrario la Commissione potrà decidere di inviare un parere motivato.
In effetti, se leggiamo l'allegato 1 della direttiva 2006/126/CE, l'obbligo di guida con lenti (occhiali o lenti a contatto), sulla patente italiana è correttamente indicato con il codice armonizzato 01 ma senza nessuna specifica ulteriore (infatti la direttiva prevede un 01.01 riservato agli occhiali, un 01.02 riservato alle lenti a contatto, e via di seguito). Inoltre, nelle patenti italiane visionate, il codice non è riportato nel campo 12 presente in tabella ma solo in quello presente in fondo alla tabella.
Staremo a vedere come l'Italia risponderà alla Commissione.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento