SIDA WORK
QUESTO AGGIORNAMENTO E'RISERVATO AI CLIENTI TITOLARI DI UNA LICENZA DEL SOFTWARE "SIDA WORK".
Per maggiori informazioni commerciali è possibile contattare il Consulente di zona SIDA o scrivere all'indirizzo amministrazione@patente.it
Gentile Cliente,
con questo aggiornamento riceve il nuovo software didattico multimediale SIDA WORK realizzato per docenti e formatori che tengono corsi per l’abilitazione alla conduzione delle attrezzature di lavoro individuate dall’accordo Governo Regioni del 22/02/2012.
SIDA WORK consente di svolgere in modo completo tutto il programma teorico stabilito dall’accordo Governo Regioni per ciascuna attrezzatura trattata.
Per ogni attrezzatura è strutturato infatti riprendendo il programma ufficiale previsto dalla normativa (stesso numero di ore, stessi argomenti) in modo da consentire una trattazione completa e una facile compilazione del registro del corso, da tenersi a cura del formatore. La materia è trattata con il focus sui rischi più ricorrenti nell’uso di ciascuna attrezzatura, che vengono spiegati utilizzando materiale didattico originale (vignette, immagini, fotografie, animazioni).
In particolare, in questo aggiornamento troverà 4 nuovi moduli specifici:
Sicurezza:
si tratta di un modulo introduttivo, utilizzabile per la formazione generale di 4 ore dei lavoratori, come disposto dal Decreto 81/2008. Questo modulo non è indispensabile per effettuare la formazione sulle attrezzature di lavoro, ma può essere utilmente consultato dal docente in caso di richieste specifiche relative all’impianto normativo sulla sicurezza, alle definizioni delle figure nell’organigramma della sicurezza, per una migliore trattazione delle ore di formazione giuridico/normativa prevista per ciascuna attrezzatura, o semplicemente come ripasso di alcuni concetti base la cui conoscenza (soprattutto a livello di terminologia) è utile per comprendere la materia.
Trattori:
comprende il programma teorico (1 ora di modulo giuridico-normativo e 3 ore di modulo tecnico) per la formazione dei lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali;
PLE:
comprende il programma teorico (1 ora di modulo giuridico-normativo e 3 ore di modulo tecnico) per la formazione dei lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili;
Carrelli:
comprende il programma teorico (1 ora di modulo giuridico-normativo e 7 ore di modulo tecnico) per la formazione dei lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo.
Attualmente sono in preparazione ulteriori due moduli (che saranno disponibili nei prossimi mesi):
- Macchine movimento terra
- Gru su autocarro
SIDA WORK prevede, per ciascuna attrezzatura, le statistiche più aggiornate relative agli infortuni ed alle malattie professionali. Questa sezione consente di trattare la materia partendo dalle implicazioni per la salute dei lavoratori rendendola quindi di interesse pratico per gli operatori delle singole attrezzature.
SIDA WORK è utilizzabile anche come strumento di autoformazione dei formatori in quanto ogni pagina contiene una descrizione approfondita delle tematiche affrontate.
Ogni corso si avvale anche di casi pratici realmente accaduti, e schedati nella banca dati Infor.mo di INAIL, la cui dinamica e analisi è stata ricostruita dagli autori e grafici SIDA realizzando animazioni che mostrano come l’infortunio è accaduto e cosa si sarebbe potuto fare per evitarlo.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli operatori rendendo concreta la formazione e facendo percepire l’utilità pratica, per la propria salute e incolumità, di una corretta formazione (al di là degli sterili obblighi di legge).
Al termine di ognuno dei corsi previsti, grazie alla sezione “Verifica” è poi possibile per il formatore stampare le schede necessarie per effettuare la prova intermedia di verifica da sottoporre ai partecipanti, il superamento della quale è necessario per accedere alla parte pratica del corso.
SIDA WORK comprende, per ciascuna attrezzatura trattata, un listato specifico e consente di personalizzare e differenziare le prove di verifica per ciascun corso, e/o per ciascun partecipante e di stampare, per ogni scheda, il relativo correttore.
SIDA WORK comprende inoltre una sezione “Normativa” in cui sono contenute le norme di riferimento delle materie (Decreto Legislativo 81/2008 e Accordo Governo Regioni 22/02/2012) integrate con le modifiche effettuate dal legislatore fino ad oggi. La sezione Normativa consente la visualizzazione in formato pdf navigabile delle norme ed è un utile riferimento per il formatore, sempre disponibile per la consultazione interattiva.