Qualificazione iniziale degli esaminatori
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di oggi (GU n. 107 del 10/05/2018) il Decreto del Ministero delle infrastrutture e trasporti relativo ai corsi di qualificazione iniziale degli esaminatori ed alle disposizioni per organizzare gli esami finalizzati all’accertamento dell’idoneità degli esaminatori.
La materia non è nuova, dal momento che già il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 31 maggio 2017 aveva definito il programma di qualificazione iniziale con le ore destinate a ciascuna materia, e stabilito le modalità per le esercitazioni pratiche degli esaminatori.
Con questo provvedimento, tuttavia, il Ministero entra nel dettaglio del programma di qualificazione iniziale degli esaminatori stabilendo punto per punto gli argomenti oggetto di preparazione, sia per quando riguarda le materie del programma comune del corso (Allegato I), sia rispetto alle materie specifiche di preparazione degli esaminatori per le varie categorie di patenti (allegati da II a IV).
Il simulatore di guida (oltre ovviamente ai tradizionali veicoli) si conferma strumento idoneo per svolgere le esercitazioni relativamente alle patenti di categoria B e superiori. Deve però essere omologato e avere le caratteristiche previste dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 17 agosto 2017.
Nei prossimi giorni ci riserveremo di approfondire eventuali argomenti di interesse relativi a questa disposizione, ricordando che il Ministero sarà probabilmente chiamato a emanare circolari di chiarimento relative, ad esempio, alle procedure di omologazione dei simulatori nonché a maggiori approfondimenti che riguardano le figure autorizzate a ricoprire la funzione di docente di questi corsi dal momento che, secondo il Decreto, possono essere designati alla attività di docenza non solo funzionari del Dipartimento, ma anche “…persone esterne, in possesso di comprovati requisiti".
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento