Aggiornamento AULA AeB
Questo aggiornamento è dedicato alla didattica. In particolare abbiamo realizzato:
- nuove fotografie
- nuove immagini 3D
- restyling di immagini 3D preesistenti
- il restyling di numerose animazioni interattive, rigenerate con una grafica più moderna e accattivante ed una tecnologia che consente la proiezione anche su dispositivi mobili
- nuove animazioni interattive
Tutto il materiale didattico nuovo o modificato è visibile dal corso Demo: Novità
Nel corso novità trovate tutto il nuovo materiale didattico, suddiviso per lezione di riferimento. Potrete avere così una visione di insieme di tutto il lavoro fatto in questo aggiornamento. Le didascalie delle immagini hanno anche la traduzione in tedesco.
Corso AB: nuovo materiale didattico
Il Corso per il conseguimento delle patenti A e B è stato integrato con nuovo materiale didattico. Il materiale è stato inserito in aula, ad integrazione degli integrativi già esistenti, ed anche come commento ai quiz, ove necessario.
Ecco qualche esempio del nuovo materiale creato.
Sono state realizzate 53 nuove fotografie, inserite soprattutto nelle prime 8 lezioni del corso d'aula A e B. Ecco alcuni esempi del nuovo materiale fotografico.
Nuove immagini 3D/ Restyling di immagini 3D preesistenti:
Sono state create 41 immagini 3D sulla base dei quiz più sbagliati dagli allievi in modo da integrare, con immagini specifiche e create ad hoc, la spiegazione che il docente può dare per guidare gli allievi verso un più efficace apprendimento dei quiz.
Le immagini di questo aggiornamento riguardano le prime 8 lezioni del corso A e B.
Ecco anche in questo caso alcuni esempi:
Sono state create 27 nuove slide esplicative. Sono maggiormente visibili nella lezione sui divieti e hanno la finalità di chiarire meglio ai candidati il significato di alcuni dei segnali con una grande percentuale di errori nei quiz.
Ecco di seguito alcuni esempi:
Restyling delle animazioni interattive:
Abbiamo completamente ridisegnato tutte le animazioni interattive presenti in aula, aggiungendo nuove e interessanti funzionalità. Ecco qualche esempio:
L'animazione sui dispositivi di illuminazione dell'autoveicolo, completamente ridisegnata, consente, oltre a comprendere il funzionamento delle luci già presenti nella prima versione, anche di:
- azionare le luci di sosta o stazionamento. Per attivarle, cliccare sulla lettera P posta tra le due frecce, a motore spento
- regolare gli anabbaglianti (richiesta in fase di prova pratica)
- posizionando il mouse sul comando interessato, appare una etichetta che dà indicazioni sul tipo di luce ed eventualmente sulle modalità di attivazione del comando
- abbiamo inoltre inserito la targa anteriore, per mostrare che, a differenza di quella posteriore, non è illuminata.
Anche l'animazione sui dispositivi id illuminazione della moto è stata ridisegnata secondo i nuovi criteri.
Sono state ridisegnate tutte le 39 animazioni interattive degli incroci animati (lezioni precedenze). Inoltre le animazioni sono tutte dotate della nuova funzione che, oltre a mostrare la destra, mostra anche l'intera area con diritto o meno di precedenza, e come essa varia girando l'incrocio. Anche in questo caso abbiamo cercato di fornire ai docenti strumenti didattici più raffinati per essere più efficaci nella spiegazione degli incroci ministeriali. Ecco di seguito qualche esempio di incrocio ridisegnato e integrato con la nuova funzione di "mostra la destra".
Le animazioni interattive degli incroci sono inserite anche come figure animate ai commenti e sono quindi visibili dagli allievi durante lo svolgimento dei quiz.
Sono state create 13 nuove animazioni interattive con l'obiettivo di fornire ai docenti nuovi ed efficaci strumenti didattici.
Alcune di queste animazioni hanno l'obiettivo di guidare i ragazzi nella scelta del segnale corretto (tra alcuni segnali che vengono frequentemente confusi).
Altre animazioni interattive invitano a posizionare correttamente la segnaletica, nelle varie tipologie di passaggio a livello.
Altre animazioni interattive sono inserite nella lezione dei segnali di precedenza, segnaletica orizzontale, pannelli integrativi.
Nel corso dei prossimi mesi proseguiremo nell'attività di rinnovamento/integrazione del materiale didattico, che interesserà tutte le lezioni del corso per patenti A e B.