Aggiornamento CQC Periodica Parte Persone e Parte Pratica
L'aggiornamento comprende la CQC Periodica Parte periodica persone e la CQC Parte Pratica:
Questo aggiornamento rinnova completamente la parte Persone di SIDA CQC Formazione Periodica.
Così come già fatto per la parte generale, abbiamo lavorato in modo capillare su contenuti, immagini, animazioni, filmati e speakeraggio.
Nuovo audio "emozionale" con speaker umani
Come già fatto per la CQC periodica, parte generale, anche per la parte persone siamo intervenuti sull'intero speakeraggio dell'opera, rinnovando completamente il supporto audio. Speaker umani, maschili e femminili si sono alternati per leggere i contenuti di supporto a ciascuna pagina in modalità multimediale e frontale. I testi letti dagli speaker affrontano le tematiche in modo più discorsivo rispetto alle precedenti versioni; sono stati semplificati nel linguaggio, pur senza sacrificare nulla al contenuto, per garantire una esperienza di ascolto migliore e più coinvolgente da parte della platea.
L’audio “emozionale” è già impostato da default al momento dell’installazione dell’aggiornamento. L’audio TTS è comunque disponibile, per la lettura della parte merci, non coinvolta per il momento in questo aggiornamento.
Ricordiamo che è disponibile la funzione (consigliata solo ad utenti esperti) di audio personalizzabile dall'autoscuola, che permette al docente di registrare il proprio audio in ognuna delle pagine del player. Questa funzione può essere molto utile se avete necessità di parlare in lingua straniera (per esempio in lingua tedesca per il Trentino Alto Adige), oppure se c’è l’esigenza di utilizzare un italiano estremamente semplificato (magari per una platea di candidati stranieri con scarsa padronanza della lingua italiana), o ancora se desiderate esprimere dei concetti diversi da quelli realizzati dagli autori SIDA.
Vi consigliamo di valutare attentamente l’uso di questa funzione in quanto:
- la CQC periodica è molto estesa, e registrare un audio per ogni pagina può essere molto impegnativo in termini di tempo per l’autoscuola
- l’audio personalizzato “prevale” sulle altre modalità di audio della CQC periodica. Questo vuol dire che se registrate il vostro audio, non potrete poi tornare indietro e riascoltare l’audio emozionale fornito in aggiornamento.
Per personalizzare l’audio occorre avere un microfono collegato al pc, posizionarsi sulla pagina della quale desiderate personalizzare l’audio e cliccare sul tasto . Come accennato, l’audio già presente da default verrà sostituito con quello registrato in autoscuola.
Nuovi contenuti didattici
Come potrete valutare personalmente affrontando le singole ore di lezione, i contenuti sono stati rinnovati, integrati e arricchiti con tematiche in linea con le più recenti evoluzioni normative, sociali e tecnologiche. In particolare vengono affrontati questi nuovi argomenti (che sono collocati all'interno delle varie ore di lezione):
- Diritti dei Passeggeri nel Regolamento UE 181/2011 con il nuovo obbligo della formazione dei conducenti sulla sensibilizzazione alla disabilità, descrizione ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti), sanzioni
Nell'ambito della sensibilizzazione alla disabilità a cui devono essere formati i conducenti, abbiamo realizzato nuovi contenuti dedicati al trasporto accessibile, con il contributo di filmati-intervista al Disability Manager della GTT di Torino e grazie a riprese nel deposito di autobus accessibili con sedia a rotelle. L'UIC (Unione Italiana Ciechi) ci ha fornito consigli e supervisione in merito.
Le principali novità appena descritte sono contenute:
- nella 3^ ora nella parte "Organizzazione del trasporto accessibile"
- nella 5^ ora nella parte "Sensibilizzazione alla disabilità - cenni"
- Doveri del conducente: approfondimento su Guida sicura e Norme di comportamento
L'attenzione dell'UE verso una guida economica, ecologica e quindi più confortevole (per i passeggeri e per l'ambiente) ci ha portati ad integrare i contenuti esistenti nella 4^ ora con materiale specifico (nuove slide, nuovi filmati, nuove animazioni) e dedicato. Abbiamo anche integrato la sezione dedicata a manutenzione e controlli, ad al comportamento del conducente, con materiale didattico specifico. Ecco alcuni esempi:
Altri argomenti nuovi sono:
- Trenini turistici e navette turistiche (1^ ora - nella parte dedicata a filobus, tram e trenini turistici)
- Obbligo di sostituzione di estintori a polvere con estintori a schiuma sugli autobus (2^ ora - dotazioni di sicurezza degli autobus)
- Nuove e aggiornate statistiche su incidenti, infortuni e malattie professionali degli autisti (11^ ora - norme sulla sicurezza)
In generale, siamo intervenuti su tutte le lezioni sia creando nuovo materiale didattico, sia rinnovando e migliorando quello esistente.
Ecco "i numeri" di questo aggiornamento CQC:
Nuovi filmati | 44 |
Nuove immagini/slide | 132 |
Nuove animazioni | 57 |
Abbiamo lavorato anche rinnovando completamente la colonna sonora di tutte le animazioni.
Rispetto ai nuovi contenuti e/o ai contenuti aggiornati presenti in questo aggiornamento, è bene ricordare che il docente può aggiornarsi direttamente dal player CQC. Esso può infatti essere utilizzato dai docenti come strumento di approfondimento durante la lezione, oppure come base per la propria autoformazione, in vista della preparazione della lezione in aula. Sia dalla modalità multimediale, sia da quella frontale è sempre possibile accedere al “manuale”, ossia alla pagina che presenta in modo esteso ed articolato tutti i contenuti. Per accedere alla funzione "manuale", cliccare come di consueto sul tasto .
Con questo aggiornamento abbiamo integrato il materiale didattico presente nel corso pratico, sia per quanto riguarda le lezioni collettive, sia per quanto riguarda le lezioni individuali, da effettuarsi anche con l'utilizzo del simulatore di guida di alta qualità SIDA DRIVE
Ecco una rapida rassegna del materiale didattico realizzato:
Lezioni collettive:
Al punto a.4) delle lezioni collettive, parte comune del corso pratico "sostituzione pneumatico", è stato inserito il filmato di Cambio ruota autobus. Integra il filmato di cambio ruota autocarro, presente già da tempo.
Al punto c.1) delle lezioni collettive per i candidati al conseguimento della CQC per trasporto persone "Uso degli estintori, sperimentazione del funzionamento dei sistemi di emergenza (uscite di sicurezza, stacca batterie, ecc)", è stato inserito il filmato "Controllo dei dispositivi di sicurezza sull'autobus" Integra il filmato di uso estintore, presente già da tempo.
Al punto c.2) delle lezioni collettive per i candidati al conseguimento della CQC per trasporto persone "Sistemazione dei bagagli e verifica delle variazioni di assetto del veicolo", è stato inserito l'omonimo filmato.
Abbiamo aggiornato la parte del corso pratico dedicata alle lezioni individuali con l'inserimento di filmati realizzati con simulatore di alta qualità che mostrano come effettuare le manovre oggetto di parte pratica e preparano il candidato a svolgere le esercitazioni su simulatore. I filmati sono stati realizzati, per ciascuna manovra da eseguire sul simulatore, con un autobus e con un autocarro.
In particolare, i nuovi filmati riguardano i punti seguenti del programma:
- a.7) manovre di precisione: slalom (19190 - autobus - 19191 - autocarro); retromarcia in un passaggio stretto (19192 - autobus; 19193 - autocarro);
- a.8) manovre di emergenza: frenata differenziata (19194 autobus - 191954 autocarro); frenata con evitamento ostacolo (19198 - autobus; 19199 - autocarro); altre manovre: recupero traiettoria (19197 autobus; 19196 autocarro)