Obbligo fatturazione elettronica
Dal primo gennaio 2019 entra in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica. Questo significa che tutte le fatture emesse non saranno più cartacee, ma in formato elettronico.
Per il momento questo obbligo non riguarda l’emissione delle ricevute fiscali, per le quali rimangono in vigore le modalità tradizionali.
A differenza della fattura cartacea, la fattura elettronica va redatta utilizzando un pc e va inviata elettronicamente al cliente attraverso un “postino elettronico” che si chiama SDI (sistema di interscambio).
Il Sistema di interscambio controlla che nella fattura ci siano tutti i dati obbligatori a livello fiscale e l’indirizzo telematico (es. PEC) del destinatario.
Per predisporre la fattura elettronica occorre un pc. Occorre inoltre un programma software per compilare il file della fattura nel formato previsto dalla Agenzia delle entrate (formato xml): le autoscuole SIDA possono utilizzare il software SIDA GESTIONE per compilare la fattura elettronica in formato xml.
Una volta generato, il file xml va inviato al cliente attraverso il sistema di interscambio (il “postino elettronico” che recapita la fattura al cliente).
Questo invio può avvenire attraverso diverse modalità: mandando i files al proprio commercialista (che si occuperà di effettuare tutti i controlli formali del caso prima di destinare la fattura al sistema di interscambio) oppure, nel caso in cui l’autoscuola si sia registrata al sito dell’Agenzia delle entrate, inviandoli direttamente all’Agenzia, usufruendo dei vari servizi gratuiti a disposizione degli utenti.
Per quanto concerne le fatture ricevute, consigliamo di rivolgersi al commercialista e/o attivare un secondo indirizzo di posta elettronica certificata (consultabile dall’autoscuola e dal commercialista) su cui far confluire le fatture ricevute.
Poiché normalmente le autoscuole emettono e/o ricevono un numero esiguo di fatture, non si configura la necessità di ricorrere ad un intermediario, cioè una software house che, al posto del commercialista, invia e riceve i files xml al sistema di interscambio.
Nelle prossime settimane riceverete l’aggiornamento di SIDA Gestione che vi permetterà di gestire in tutta tranquillità la fatturazione elettronica.