Aggiornamento SIDA WORK: corso macchine movimento terra (MMT)
QUESTO AGGIORNAMENTO È RISERVATO AI CLIENTI TITOLARI DI UNA LICENZA DEL SOFTWARE "SIDA WORK".
Per maggiori informazioni commerciali è possibile contattare il Consulente di zona SIDA o scrivere all'indirizzo amministrazione@patente.it
Questo aggiornamento riguarda il nuovo modulo didattico MMT: Macchine Movimento Terra del software SIDA WORK, realizzato per docenti e formatori che tengono corsi per l’abilitazione alla conduzione delle attrezzature di lavoro individuate dall’accordo Governo Regioni del 22/02/2012.
Così come per gli altri moduli già in dotazione ai clienti (Trattori, PLE e Carrelli elevatori), SIDA WORK consente di svolgere in modo completo tutto il programma teorico stabilito dall’accordo Governo Regioni per ciascuna attrezzatura trattata.
Per ogni attrezzatura è strutturato infatti riprendendo il programma ufficiale previsto dalla normativa (stesso numero di ore, stessi argomenti) in modo da consentire una trattazione completa e una facile compilazione del registro del corso, da tenersi a cura del formatore. Nello specifico, il modulo MMT , adatto per la formazione degli addetti a escavatori idraulici, caricatori frontali, terne e autoribaltabili a cingoli, copre 4 ore di lezione previste dalla normativa (di cui 1 ora dedicata al modulo giuridico e 3 ore dedicate al modulo tecnico).
La materia è trattata con il focus sui rischi più ricorrenti nell’uso di ciascuna attrezzatura, che vengono spiegati utilizzando materiale didattico originale (vignette, immagini, fotografie, animazioni).
Ecco alcuni esempi di immagini presenti nel modulo MMT
Così come gli altri moduli già distribuiti, anche il modulo MMT si avvale di casi pratici realmente accaduti, e schedati nella banca dati Infor.mo di INAIL, la cui dinamica e analisi è stata ricostruita dagli autori e grafici SIDA realizzando animazioni che mostrano come l’infortunio è accaduto e cosa si sarebbe potuto fare per evitarlo.
Numerosi filmati didattici mostrano le corrette procedure da adottare per salire e scendere da una MMT, così come le corrette procedure da adottare nelle salite e nelle discese, movimentando una MMT. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli operatori rendendo concreta la formazione e facendo percepire l’utilità pratica, per la propria salute e incolumità, di una corretta formazione (al di là degli sterili obblighi di legge).
Al termine di ognuno dei corsi previsti, grazie alla sezione “Verifica” è poi possibile per il formatore stampare le schede necessarie per effettuare la prova intermedia di verifica da sottoporre ai partecipanti, il superamento della quale è necessario per accedere alla parte pratica del corso.
SIDA WORK è utilizzabile anche come strumento di autoformazione dei formatori in quanto ogni pagina contiene una descrizione approfondita delle tematiche affrontate.
SIDA WORK comprende, per ciascuna attrezzatura trattata, un listato specifico e consente di personalizzare e differenziare le prove di verifica per ciascun corso, e/o per ciascun partecipante e di stampare, per ogni scheda, il relativo correttore.