Digitalizzazione delle pratiche: altri due passi in avanti
La dematerializzazione di tutte le pratiche automobilistiche è un processo inarrestabile che non si ferma nemmeno in estate, anzi: viene confermato l'avvio della fase sperimentale a partire dal 1° luglio sui nuovi processi di semplificazione propedeutici all’entrata in vigore del Documento Unico, e sparisce il certificato medico cartaceo.
SPERIMENTAZIONE IN VISTA DEL NUOVO DUC
A partire dal 1 luglio dunque, tutti gli atti di vendita per cui occorreva la firma di autentica da parte del notaio, possono essere redatti e autenticati da parte degli STA.
L'invio dei fascicoli digitali rimane ancora facoltativo fino al 1° ottobre, ma è consigliabile cominciare fino ad ora ad adottare le procedure digitali, dunque anche in caso di documentazione cartacea, conviene fare la scansione e archiviare tutto sotto forma di file, al fine di abituarsi all'idea.
SOSTITUZIONE DEL CERTIFICATO MEDICO CON LA RELAZIONE MEDICA
Un discorso analogo può essere fatto per quanto riguarda i certificati medici. È uscito il 14 giugno in Gazzetta il DPR n. 54 del 28/3/2019 con il quale viene sostituito integralmente l'art. 331 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente i certificati medici attestanti l'idoneità psicofisica dei conducenti di veicoli a motore.
In pratica, dal 29 giugno l'attestazione del possesso dei requisiti di idoneità psicofisica necessari per il rilascio della patente di guida è comunicata per via telematica, dal sanitario o dalla commissione medica locale di cui all'articolo 119 del codice, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti secondo le modalità stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, adottato previo parere del Garante della protezione dei dati personali, e deve essere conforme al modello informatizzato di cui all'Allegato IV.4, al Titolo IV - Parte II.
Riproduciamo il modello, sottolineando il fatto che si tratta di un vero punto di svolta che si rivela positivo per le scuole guida che in questo modo sono esonerate dal trattamento dei dati medici e sensibili dei propri clienti, dal momento che si ritrovano a dover gestire solo una semplice “relazione medica” che indica quando e dove è stata effettuata la visita medica ed eventualmente il tipo di prescrizione che dovrà essere riportata sulla patente di guida.
Lasciamoci alle spalle i certificati medici di vecchio stampo, che riportavano in bella mostra le eventuali patologie e i vari difetti di vista e udito delle persone: ora questo tipo di informazione viaggerà solo sui canali telematici, passando dal medico direttamente al CED della Motorizzazione.
All'interno di SIDA Gestione verrà implementato questo nuovo modulo: a giorni verrà rilasciato l'aggiornamento ai clienti in regola con i canoni di manutenzione.
Meno carta in ufficio e soprattutto meno responsabilità per le autoscuole e gli enti di pratiche automobilistiche, almeno per quanto riguarda la gestione e la sorveglianza sui dati sensibili della patente di guida. Per quanto riguarda il DUC, avremo occasione di approfondire ulteriormente l'argomento.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento
GRAZIE PER UNA RISPOSTA