Riporto esame di teoria: non serve rinnovare il certificato medico
Non è un mistero per nessuno che il Ministero dei Trasporti, a livello centrale come a livello periferico, soffra di gravi problemi di riduzione del personale che si ripercuotono sugli utenti finali.
L'operatività è ai minimi storici, con uffici che devono abbassare le saracinesche prima del tempo per consentire al personale di occuparsi di altro, di fare cose che prima erano di competenza dei colleghi andati in pensione.
La circolare prot. 24583 del 30 luglio conferma questo stato di fatto, che comporta necessariamente anche la contrazione del numero delle sedute di esame pratico per il conseguimento delle patenti di guida. Questo vuol dire soprattutto che, in caso di bocciatura all'esame pratico, il candidato ora come ora è costretto ad aspettare altri mesi e spesso si vede scadere il foglio rosa prima di avere avuto la possibilità di ripetere l'esame.
Questo problema viene scavalcato facendo il cosiddetto "riporto" ovvero chiedendo un secondo foglio rosa tenendo buono l'esito del superamento dell'esame di teoria, ma c'era un'altra questione spinosa che doveva essere risolta con urgenza: quella di dover rinnovare nel frattempo anche il certificato medico che ha validità di solo un anno.
A questo grattacapo, la Motorizzazione ha risposto ammettendo le difficoltà oggettive e consentendo il riporto dell'esame di teoria attraverso condizioni più agevoli e tollerando che non venga ripresentato un nuovo certificato medico, a meno che il candidato in questione non abbia l'obbligo di visita presso la commissione medico locale.
Si invitano le autoscuole a leggere con attenzione il testo integrale della circolare, disponibile a questo link, per capire come adeguarsi nel migliore dei modi possibili.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
nella frase sopra c'è qualcosa che non mi è chiaro. Il certificato medico, non valeva di certo un anno, bensì 3 mesi... quindi nel caso di riporto di teoria, semplicemente, anche se sono passati più di 3 mesi, possiamo riutilizzare il certificato medico. ho capito bene? grazie a chi risponderà saluti
Inserisci il tuo commento