Aggiornamento CQC iniziale - Parte Generale, Merci e Persone
Gentile Cliente,
questo aggiornamento riguarda:
- nuova funzione "vocabolario elettronico" attivato anche per aula e quiz CQC
- nuove immagini in alcune lezioni della CQC inziale (parte generale)
- adeguamento alle novità normative e coordinamento dell'aula CQC iniziale con i manuali stampati prima del lock down
Nuova funzione "vocabolario elettronico"
Con questo aggiornamento abbiamo integrato anche nel corso CQC la funzione di "Vocabolario elettronico", già presente da tempo nei moduli SIDA Quiz e SIDA Aula A e B, a cui abbiamo aggiunto nuove funzionalità.
Questa funzione, che interessa i candidati, riguarda principalmente il modulo Quiz di SIDA. Il vocabolario elettronico è visibile anche dall'aula.
Il "Vocabolario elettronico" serve per spiegare, in modo semplice ed efficace, i termini più difficili del listato ministeriale.
L'uso di questo vocabolario elettronico è particolarmente consigliato nelle prime due fasi delle esercitazioni quiz, ed è molto utile per candidati con scarsa conoscenza della lingua italiana, ma anche per candidati affetti da DSA.
Esistono tre livelli di vocabolario elettronico:
- Dizionario tecnico completo: comprende le definizioni dei termini tecnici del Codice della strada ma anche della contrattualistica internazionale per il trasporto merci e/o persone utilizzati nei quiz ministeriali per la CQC (ad esempio: "Pneumoidraulica", "Usufrutto" oppure anche "Multilaterale"). Questo vocabolario, che riguarda i termini più tecnici e difficili, comprende 458 definizioni.
- Dizionario esteso: oltre ai termini compresi nel dizionario tecnico, questo dizionario comprende anche le definizioni delle parole italiane non necessariamente legate al codice della strada o a termini giuridici, ma che non sono di uso comune (ad esempio "Corrispettivo" o "Supino" ecc.). Questo vocabolario, è composto da 765 voci + le 458 del livello precedente per un totale di 1223 definizioni
- Dizionario completo: oltre ai termini compresi nei due vocabolari precedenti, contiene le definizioni delle parole italiane di uso comune, ma che potrebbero essere di difficile comprensione per stranieri o per italiani con livello di scolarità molto bassa (ad esempio: "Cordiale" o "Predisporre") questo vocabolario, che contiene 224 voci + le definizioni dei livelli precedenti per un totale di 1447 voci, è consigliato per stranieri, persone con DSA e/o persone con scarso livello di scolarità.
Per rendere più comprensibili le definizioni e per far sì che il loro significato venga immediatamente colto, anche da parte di persone con DSA o con scarsa conoscenza e/o comprensione della lingua italiana, abbiamo abbinato ad un gran numero di definizioni (a qualsiasi livello d'uso del vocabolario), una immagine esplicativa che chiarisce immediatamente e visivamente il significato della parola.
Ecco qualche esempio di definizione accompagnata in alcuni casi dall'immagine esplicativa:
1) Dizionario tecnico completo: esempio di una definizione di termine tecnico
2) Dizionario esteso: esempio di una definizione di un termine non di uso comune
3) Dizionario completo: esempio di una definizione di un termine di uso comune
COME ATTIVARE IL VOCABOLARIO ELETTRONICO DI SIDA
La scelta della tipologia di vocabolario da attivare e della relativa estensione viene effettuata dal modulo quiz, cliccando sul bottone delle impostazioni, scegliendo la funzione "parametri generali quiz".
Nella casella con la scritta "tipo vocabolario" si effettua la scelta del vocabolario più adatto ai propri allievi. Sempre da qui si può disattivare la funzione di vocabolario.
l vocabolario, una volta attivato, è attivo sia per i candidati che entrano senza codice, sia per i candidati che entrano con codice.
COME PERSONALIZZARE IL VOCABOLARIO ELETTRONICO PER CIASCUN CANDIDATO
I candidati che entrano con il proprio codice possono selezionare il livello di vocabolario più adatto alle loro necessità, seguendo, una volta entrati con il proprio codice, la stessa procedura (bottone delle impostazioni, parametri generali quiz).
In questo modo il vocabolario elettronico potrà essere personalizzato sulle esigenze di apprendimento dei singoli allievi.
La funzione "Vocabolario" è di aiuto agli allievi nelle prime fasi di esercitazione, per aiutarli a prendere dimestichezza con i termini usati nel listato ministeriale.
Per questo motivo nel modulo quiz di SIDA, il vocabolario, qualora attivato, è visibile nei primi due livelli di esercitazione:
- Livello 1: Teoria e quiz per autoapprendimento"
- Livello 2: "Quiz per argomento"
I livelli successivi di esercitazione non hanno invece il vocabolario attivo in quanto riguardano le esercitazioni alle schede da esame vere e proprie.
Al momento la funzione "Vocabolario" non è disponibile su SIDA QUIZAPP e su PATENTEONLINE.
SIDA AULA
Il vocabolario, qualora attivato, è visibile anche dal modulo Aula, durante la proiezione dei quiz e nella funzione di proiezione del listato ministeriale.
Nuove immagini nella CQC iniziale, mod. 5 "Statistiche sugli incidenti stradali" e mod. 6 "Prevenzione della criminalità e del traffico di clandestini"
Abbiamo creato ed aggiunto nuove immagini esplicative nelle lezioni relative alle statistiche sugli incidenti stradali ed alla prevenzione della criminalità e del traffico di clandestini.
Ecco alcune immagini nuove.
Mod. 5 "Statistiche sugli incidenti stradali"
Mod. 6 "Prevenzione della criminalità e del traffico di clandestini"
Guidarapida CQC
Le nuove immagini inserite in aula sono presenti anche nella Guidarapida CQC.
questo aggiornamento riguarda la nuova edizione dei manuali CQC iniziale, parte generale, parte merci e parte persone.
Con la nuova edizione di questi manuali abbiamo provveduto all'aggiornamento normativo del contenuto di alcuni paragrafi, per adeguarli alle modifiche intercorse nell'ultimo anno.
Precisiamo che non ci sono state modifiche al listato ministeriale della CQC, bensì modifiche normative che sono entrate in vigore e che, molto spesso, rendono i quiz della CQC obsoleti o addirittura errati.
Le principali novità di questo aggiornamento riguardano dunque un allineamento con la parte editoriale.
CQC Formazione iniziale: Manuale - parte Generale - 7° edizione - Febbraio 2020
In questa nuova edizione abbiamo realizzato un opuscolo a parte che contiene tutti i quiz posti nelle precedenti edizioni alla fine di ogni paragrafo.
Questo per consentire un migliore e più agevole aggiornamento del testo alle modifiche normative, che rendono ormai obsoleti, imprecisi o addirittura errati molti quiz del listato CQC.
Ovviamente i quiz sono comunque e sempre presenti nei moduli aula, quiz e su SIDA Quizapp.
Per aiutare i docenti ad orientarsi nelle varie modifiche apportate a testi ed immagini, forniamo di seguito un riepilogo dei contenuti nuovi, aggiornati o modificati. Ovviamente i nuovi contenuti sono presenti sia nella Guidarapida sia in aula.
Modifica del manuale | Tipo di modifica | Immagini nuove o modificate | Lezione in Aula e/o Guidarapida |
Capitolo 5: Statistiche sugli incidenti stradali (mod. 5) |
Tutto il capitolo è stato aggiornato con le ultime statistiche a disposizione. I dati sono stati aggiornati al 2016 (prima quelli disponibili arrivavano solo fino al 2015). Sono state migliorate alcune immagini per renderle ancora più chiare. Nel 2016 si è purtroppo assistito ad un aumento delle vittime per incidenti stradali. |
Nuova immagine 2222 Aggiornate immagini n. 17339 - 17380 - 17381 - 17382 - 17383 - 17384 - 17385 - 17386 - 17387 - 17388 - 17393 - 17394 - 17395 - 17396 - 17397 - 17398 - 17399 - 20000
|
Lezione n. 5 Statistiche sugli incidenti stradali |
Capitolo 6: Cronotachigrafo, tempi di guida e di riposo (mod. 4) | Aggiornati i paragrafi 6.2.1 "Cos'è il cronotachigrafo" e 6.2.5 "Cronotachigrafo digitale" con i tachigrafi "intelligenti" |
Nuove immagini 19462 - 22059 - 19301 - 19302
|
Lezione n. 6 Cronotachigrafo, tempi di guida e di riposo |
Capitolo 7: Prevenzione della criminalità e del traffico di clandestini | Aggiornata immagine del paragrafo 7.2.1 con gli stati dello spazio Schengen |
Aggiornamento immagine 9921
|
Lezione n. 7 Prevenzione della criminalità e del traffico di clandestini |
CQC Formazione iniziale: Manuale - parte Merci - 8° edizione - Febbraio 2020
In questa nuova edizione abbiamo realizzato un opuscolo a parte che contiene tutti i quiz posti nelle precedenti edizioni alla fine di ogni paragrafo.
Per aiutare i docenti ad orientarsi nelle varie modifiche apportate a testi ed immagini, forniamo di seguito un riepilogo dei contenuti nuovi, aggiornati o modificati. Ovviamente i nuovi contenuti sono presenti sia nella Guidarapida sia in aula.
Modifica del manuale | Tipo di modifica | Immagini nuove o modificate | Lezioni in Aula e/o Guidarapida |
Capitolo 12: Tecniche di carico e principi di sicurezza (mod. B1) | In questa sezione non ci sono modifiche normative, abbiamo solo aggiornato alcune immagini rispetto alla precedente edizione |
Immagini aggiornate: 22043 - 18778 - 18779 - 13310 - 13320 - 13321 - 5005
|
Lezione n.12 Tecniche di carico e principi di sicurezza |
Capitolo 15: Regolamentazione relativa la trasporto di merci (mod. B2) - Terza parte |
Paragrafo 15.1.2: aggiornata la composizione dell'UE con Brexit A seguito di questa modifica normativa, il quiz 06006 V05 (Il Regno Unito è membro UE ma non è interno allo spazio Schengen) presenta delle inesattezze. Pertanto è stato segnalato con la seguente dicitura: Paragrafo 15.1.18: aggiornata autorizzazione CEMT, solo per i veicoli euro IV o superiori (non più euro III) |
Immagini aggiornata: 12046
|
Lezione n. 15 Regolamentazione relativa la trasporto di merci (mod. b2) terza parte |
Capitolo 16: Regolamentazione relativa la trasporto di merci (mod. B2) - Quarta parte | Paragrafo 16.1.4 e seguenti: cambiato il modulo della CMR |
Aggiornata tutta la serie di immagini relative alla CMR: 9975 - 9976 - 9977 - 9978 - 10226 - 16065 - 16067 - 16315 - 16524
|
Lezione n. 16: Regolamentazione relativa al trasporto di merci (mod. b2) quarta parte |
Capitolo 17: Regolamentazione relativa la trasporto di merci (mod. B2) - Quinta parte |
Paragrafo 17.1.1: Campione d'Italia non è più zona franca. A seguito di questa modifica normativa, il quiz 12118 V02 (Livigno e Campione d'Italia sono territori italiani considerati extradoganali) diventa falso. Pertanto è stato segnalato con la seguente dicitura: Paragrafo 17.1.15: al Carnet TIR aderisce anche la Cina dal 2019 Paragrafi 17.2.2 e 17.2.4: alla luce dell'entrata in vigore della fatturazione elettronica, la fattura accompagnatoria diventa di difficile utilizzo. Aggiornati in tal senso i testi dei due paragrafi A seguito di questa modifica normativa, il quiz 12136 F06 (Per trasportare merci di tutti i generi non è più usata la fattura accompagnatoria) diventa vero. Pertanto è stato segnalato con la seguente dicitura:
|
Aggiornate immagini 16549 - 16576 Per quello che riguarda la fattura accompagnatoria, eliminata l'immagine 12051
|
Lezione: 17 Regolamentazione relativa al trasporto di merci (mod. b2) quinta parte |
CQC Formazione iniziale: Manuale - parte Persone - 8° edizione - Marzo 2020
Il Manuale parte Persone mantiene i quiz a fine capitolo.
Abbiamo aggiornato il paragrafo 24.1.2 dedicato al Trasporto comunitario con l'indicazione dell'uscita dalla UE di Regno Unito e Irlanda del Nord e con l'indicazione che, per tutto il 2020 rimane comunque in vigore nei confronti di questi paesi la disciplina e la normativa comunitaria. Abbiamo aggiornato di conseguenza l'immagine 9500, relativa agli stati Membri UE.
Anche le immagini presenti in SIDA Aula sono state aggiornate di conseguenza.