Slitta al 6 luglio l’entrata in vigore dell’obbligo di certificato medico dematerializzato
Doveva diventare obbligatorio il 4 maggio, lunedì prossimo, ma il COVID 19 ha ostacolato anche le procedure di dematerializzazione del certificato medico.
E’ così, l’obbligo di adottare il certificato medico dematerializzato viene rimandato al 6 luglio 2020, (come dispone la circolare prot. N. 11760 n. 27/04/2020) aggiungendosi alle molte altre proroghe e sospensioni di termini con cui il settore patenti ha a che fare in questo periodo di emergenza.
La battaglia al virus e la cura dei molti malati hanno impegnato buona parte dei medici coinvolti nella verifica dei requisiti di idoneità per la visita necessaria al conseguimento della patente di guida, e così le strutture sanitarie di cui questi medici fanno parte non hanno potuto attivare le procedure necessarie per dare attuazione alla dematerializzazione.
In ogni caso, comunque già dal 4 maggio il CED attiverà le nuove procedure operative e fino al 6 luglio si potranno presentare pratiche sia con il vecchio certificato sia con il dematerializzato. SIDA è pronta per aggiornare i software non appena saranno stati testati sulle procedure ufficiali del CED. Anche se a livello operativo non cambia molto per le scuole guida, grazie a questa proroga le autoscuole potranno quindi allenarsi nei mesi di maggio e giugno. Consigliamo vivamente le autoscuole di testare per tempo la procedura senza aspettare il 6 luglio, quando sarà obbligatorio solo il dematerializzato.
La Redazione di SIDA informerà su eventuali ulteriori variazioni e/o messe a punto mentre, per avere notizie e informazioni sui prossimi aggiornamenti del software SIDA in tema di dematerializzazione, invitiamo tutti i clienti a visionare il filmato del webinar “Certificato medico dematerializzato, Registratori di cassa telematici e altro” dedicato appunto a questo tema, e disponibile da oggi pomeriggio, 29/04/2020, nell’area personale del sito www.patente.it.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Questi sono i dettagli di cui si ha bisogno e che nessuno spiega.
Inserisci il tuo commento