Aggiornamento AULA - Contenuti corso patente A e B
Gentile Cliente,
questo aggiornamento riguarda:
- la conclusione dell'opera di miglioramento, revisione e integrazione dei contenuti didattici presenti nel corso A e B di SIDA, iniziata con gli aggiornamenti precedenti
- la funzione "vocabolario elettronico"nel Modulo QUIZ di SIDA, che è stata migliorata e integrata con nuove definizioni e la possibilità di visualizzare immagini esplicative
- il tutorial di autoformazione all'esame quiz (commentato e spiegato per i candidati), inserito in coda alle videolezioni, in SIDAQUIZAPP e nel modulo QUIZ di SIDA
- modulo quiz: aggiornamento dell'autoistruzione esame DTT e aggiornamento della scheda di Simulazione finale esame DTT
Miglioramento, revisione e integrazione dei contenuti didattici presenti nel corso A e B di SIDA
Abbiamo concluso l'attività di revisione e integrazione dei contenuti didattici presenti nel corso patenti A e B di SIDA.
In particolare abbiamo realizzato:
- nuove immagini 3D con particolare riguardo a quelle relative alle lezioni dalla n. 13 fino alla n. 24 in continuità con l'opera di rinnovamento intrapresa nei mesi scorsi
- messa a punto di immagini 3D realizzate nei precedenti aggiornamenti per migliorare, completare e/o correggere eventuali errori presenti
- elaborate alcune immagini sulle principali novità di legge non ancora materia d'esame, ma importanti per i candidati alla patente
- miglioramento di alcuni commenti dei quiz (soprattutto in relazione ai quiz mediamente più sbagliati dagli allievi (% di errore superiore al 30% sulla base dei dati nazionali SIDA), in continuità con quanto già intrapreso nei precedenti aggiornamenti
Tutto il materiale didattico nuovo o modificato è visibile dal corso Demo: Novità, selezionando la lezione n. 1 Novità - tutte le lezioni
Nel corso novità trovate tutto il nuovo materiale didattico, suddiviso per lezione di riferimento. Potrete avere così una visione di insieme di tutto il lavoro fatto in questo aggiornamento. È attiva anche la traduzione in tedesco delle didascalie e dei testi delle immagini nuove. Questa operazione sarà completata con i prossimi aggiornamenti.
Ecco qualche numero di questo aggiornamento...
- Sono presenti circa 343 immagini nuove, di cui 112 circa immagini 3D completamente inedite rispetto al precedente aggiornamento aula (che risale a ottobre 2019)
Ecco qualche esempio:
- Sono state riviste completamente tutte le lezioni, apportando qualche miglioramento ulteriore anche alle lezioni 1-12 già interessate alle modifiche, cercando di aderire in modo più puntuale ai quiz di verifica. In particolare, abbiamo lavorato molto sui quiz difficili che presentano formulazioni ambigue o situazioni di una certa complessità. Di seguito qualche esempio:
divieto di sorpasso per veicoli merci sup. a 3,5 t (segnale 60) |
transito vietato ai veicoli aventi una massa superiore a ...t (segnale 78) |
|
- Sono state inserite immagini sulle principali novità di legge non ancora materia d'esame, ma importanti per i candidati alla patente
Monopattini elettrici equiparati alle biciclette | Obbligo dei dispositivi antiabbandono | |
Abbiamo migliorato e corretto la visualizzazione della destra in alcune precedenze animate. Ora l'area che si colora di verde o di rosso è delineata in maniera molto più precisa.
In particolare abbiamo lavorato su queste animazioni:
Tutto il materiale didattico è inserito nel corso SIDA A e B, nel KURS SIDA A/B per le autoscuole dell'Alto Adige e nel Corso solo quiz SIDA A/B.
Troverete le nuove immagini, sia all'interno dell'aula come immagini integrative delle figure principali, sia all'interno dei commenti come immagini abbinate ai commenti dei quiz.
Le autoscuole SIDA vedranno arricchito il proprio archivio con un gran numero di immagini 3D fino a creare la banca dati didattica 3D più numerosa, disponibile in un software per autoscuole.
Nuova edizione del Manuale della patente A e B in italiano
Il Manuale della patente A e B (26ma edizione) è coordinato con le nuove immagini in aula.
Aggiornamento modulo QUIZ AB: vocabolario elettronico
Con questo aggiornamento abbiamo migliorato e integrato la funzione di "Vocabolario", già presente da tempo nei moduli SIDA Quiz e SIDA Aula.
MODULO QUIZ di SIDA
Il "Vocabolario elettronico" serve per spiegare, in modo semplice ed efficace, i termini più difficili del listato ministeriale.
L'uso di questo vocabolario elettronico è particolarmente consigliato nelle prime due fasi delle esercitazioni quiz, ed è molto utile per candidati con scarsa conoscenza della lingua italiana, ma anche con candidati affetti da DSA.
Esistono tre livelli di vocabolario elettronico:
- Dizionario tecnico ridotto: comprende le definizioni dei termini tecnici del Codice della strada e di termini particolarmente difficili utilizzati nei quiz ministeriali (ad esempio: "Banchina", "quadriciclo" ma anche "rimozione"). Questo vocabolario, che riguarda i termini più tecnici e difficili, comprende 383 definizioni.
- Dizionario esteso: oltre ai termini compresi nel dizionario tecnico, questo dizionario comprende anche le definizioni delle parole italiane non necessariamente legate al codice della strada, ma che non sono di uso comune (ad esempio "Regolamentazione" o "Repentinamente" ecc.). Questo vocabolario, è composto da 565 voci + le 383 del livello precedente per un totale di 948 definizioni
- Dizionario completo: oltre ai termini compresi nei due vocabolari precedenti, contiene le definizioni delle parole italiane di uso comune, ma che potrebbero essere di difficile comprensione per stranieri o per italiani con livello di scolarità molto bassa (ad esempio: "conseguire") questo vocabolario, che contiene 229 voci + le definizioni dei livelli precedenti per un totale di 1178 voci, è consigliato per stranieri, persone con DSA e/o persone con scarso livello di scolarità.
Per rendere più comprensibili le definizioni e per far sì che il loro significato venga immediatamente colto, anche da parte di persone con DSA o con scarsa conoscenza e/o comprensione della lingua italiana, abbiamo abbinato in tutti e tre i livelli di vocabolario ad un gran numero di definizioni, una immagine esplicativa che chiarisce immediatamente e visivamente il significato della parola.
Ecco qualche esempio:
1) Dizionario tecnico ridotto: esempio di una definizione di termine tecnico
2) Dizionario esteso: esempio di una definizione di un termine non di uso comune
3) Dizionario completo: esempio di una definizione di un termine di uso comune
COME ATTIVARE IL VOCABOLARIO ELETTRONICO DI SIDA
La scelta della tipologia di vocabolario da attivare e della relativa estensione viene effettuata dal modulo quiz, cliccando sul bottone delle impostazioni, scegliendo la funzione "parametri generali quiz".
Nella casella con la scritta "tipo vocabolario" si effettua la scelta del vocabolario più adatto ai propri allievi. Sempre da qui si può disattivare la funzione di vocabolario.
Il vocabolario, una volta attivato, è attivo sia per i candidati che entrano senza codice, sia per i candidati che entrano con codice.
COME PERSONALIZZARE IL VOCABOLARIO ELETTRONICO PER CIASCUN CANDIDATO
I candidati che entrano con il proprio codice possono selezionare il livello di vocabolario più adatto alle loro necessità, seguendo, una volta entrati con il proprio codice, la stessa procedura (bottone delle impostazioni, parametri generali quiz).
In alternativa, una volta all'interno di una scheda quiz, è possibile selezionare il livello di vocabolario cliccando sulla scheda con il tasto destro.
Selezionare il livello di conoscenza della lingua che corrisponde ai vari livelli del vocabolario elettronico.
- Conoscenza superiore della lingua: si attiva il vocabolario tecnico ridotto;
- Conoscenza media della lingua: si attiva il dizionario esteso;
- Conoscenza elementare della lingua: si attiva il dizionario completo
In questo modo il vocabolario elettronico potrà essere personalizzato sulle esigenze di apprendimento dei singoli allievi.
La funzione "Vocabolario" è di aiuto agli allievi nelle prime fasi di esercitazione, per aiutarli a prendere dimestichezza con i termini usati nel listato ministeriale.
Per questo motivo nel modulo quiz di SIDA, il vocabolario, qualora attivato, è visibile nei primi due livelli di esercitazione:
- Livello 1: "Teoria e quiz per autoapprendimento"
- Livello 2: "Quiz per argomento"
I livelli successivi di esercitazione non hanno invece il vocabolario attivo in quanto riguardano le esercitazioni alle schede da esame vere e proprie.
Al momento la funzione "Vocabolario" non è disponibile su SIDA QUIZAPP e su PATENTEONLINE.
SIDA AULA
Il vocabolario, qualora attivato, è visibile anche dal modulo Aula, durante la proiezione dei quiz e nella funzione di proiezione del listato ministeriale.
Tutorial di autoformazione all'esame quiz
A causa dell'emergenza COVID che impone di ridurre i tempi dell'esame, non è più possibile vedere il tutorial di autoformazione prima di sostenere la prova quiz.
Per questo motivo SIDA ha scaricato il video tutorial messo a disposizione dal CED, lo ha commentato e arricchito di contenuti per formare i candidati in modo completo ma semplice prima di andare all'esame.
Il tutorial di autoformazione:
- è inserito in SIDA Quizapp (patentI A e B e patente AM) - Videolezioni VR - "Corso di autoformazione esame quiz". Tutti i i candidati che aprono l'app verranno informati con il seguente messaggio: "prima di andare all'esame per la patente A, B, o AM, guarda il video di autoformazione che trovi in Videolezioni - VR"
- è inserito in SIDA AULA (nel corso Patente A e B e nel corso Patente AM) in coda alle videolezioni
- è inserito in SIDA QUIZ (nel corso Patente A e B e nel corso Patente AM): per visionare il filmato di autoistruzione dal modulo quiz, entrare (con o senza codice), selezionare il menu Patente AM oppure patente A e B, selezionare la lingua e cliccare su Autoistruzione esame DTT
Aggiornamento della scheda di Simulazione finale esame DTT
In conformità con la nuova grafica ministeriale presente nell'autoistruzione esame DTT, abbiamo aggiornato i colori e i loghi della scheda di simulazione finale esame DTT.
I contenuti e il funzionamento della scheda rimangono invariati.
Per svolgere la simulazione finale esame DTT con la grafica aggiornata, entrare (con o senza codice), selezionare il menu Patente AM oppure patente A e B, selezionare la lingua e cliccare su Simulazione finale esame DTT.