Riapertura delle autoscuole, la Ministra De Micheli risponde in conferenza stampa
Al termine della conferenza stampa del 14 maggio nella quale la Ministra De Micheli ha effettuato una panoramica su tutte le misure del Decreto Rilancio in qualche modo collegate al mondo dei trasporti, ha risposto ad una domanda specifica relativa al mondo delle autoscuole.
Domanda: Ci sono provvedimenti o sono previste linee guida per le autoscuole?
Risposta: questi provvedimenti non sono inseriti nel Decreto Rilancio.
C’è stato un dialogo tra le associazioni delle autoscuole e il Dipartimento dei Trasporti Terrestri.
Sono state fatte delle simulazioni su come far ripartire l’attività in sicurezza ed è stato mandato un piano della sicurezza per la riapertura al Comitato Tecnico Scientifico.
Il Comitato dovrebbe rispondere oggi (14 maggio) per dare alle autoscuole non solo una data precisa per la riapertura, ma soprattutto le prescrizioni di sicurezza per consentire di svolgere tutte le attività svolte prima della chiusura.
In particolare, la Ministra ha fatto riferimento alle prove di guida ed agli esami di guida che hanno creato maggiori difficoltà nella predisposizione delle prescrizioni di sicurezza.
La Ministra è fiduciosa di arrivare al più presto ad una piena e completa riapertura delle autoscuole.
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
SENZA PREMURARSI A TRACCIARE LE LINEE GUIDA PER COMINCIARE I CORSI DI TEORIA E LE ESERCITAZIONI DI GUIDA E I SUCCESSIVI ESAMI.
NON SIAMO DIPENDENTI PUBBLICI E QUINDI NON SIAMO STIPENDIATI E NONOSTANTE IL NOSTRO CONTRIBUTO DI PUBBLICA UTILITA' ESERCITATO DA SEMPRE PER INSEGNARE AI RAGAZZI LA CULTURA DELLA EDUCAZIONE E DELLA SICUREZZA SULLA STRADA E AVER RICEVUTO RINGRAZIAMENTI E GRATIFICAZIONE DALLE FAMIGLIE DEGLI STESSI RAGAZZI PER IL NOSTRO RUOLO ESERCITATO NELLE SCUOLE PUBBLICHE PER I CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEL PATENTINO PER CONDURRE CICLOMOTORI E NELLE NOSTRE SCUOLE, ADESSO SIAMO RIMASTI NEL DIMENTICATOIO CON GRAVE PROSPETTIVA DI CRISI ECONOMICA E CONSEGUENZE IRREVERSIBILI..
CHI DI DOVERE RISPONDA E NON RIMANDI ANCORA LE DECISIONI !!
1) il settore delle autoscuole per l'ateco è settore istruzione, ma per l'agenzia delle entrate (da sentenza europea) è attività commerciale. Questa cosa ha creato stati d'ansia agli operatori temendo che finissero per riaprire a settembre come le scuole ordinarie. Beh allora una domanda va posta: perché le scuole ordinarie a settembre e le autoscuole no, visto che l'assembramento in aula è lo stesso? (anzi, ci sono autoscuole che chiamare aula il luogo di formazione è un complimento).
2) quando parlano di 7000 autoscuole che danno lavoro a 30.000 persone, che come sappiamo in molti casi è la solita presa in giro dello sfruttamento dei lavoratori. Anche in questo settore ci sono i dipendenti inquadrati a 4 ore al giorno con buste paga da 500 euro al mese, che poi lavorano un'intera giornata con compenso "fuor
Inserisci il tuo commento